Consigliere comunale Schiuma: “Sindaco Bennardi chieda un tavolo di confronto con la Regione Basilicata per proteggere l’ospedale di Matera”. Di seguito la nota integrale.
Lo smantellamento dell’ospedale di Matera non può avvenire nel più totale silenzio dell’amministrazione comunale. La tutela e ripotenziamento dell’ospedale materano sono una priorità del governo di Matera che non può assistere passivamente a decisioni che compromettono la qualità della vita della comunità materana. Per questa ragione è urgente che il sindaco Bennardi, sentendo i consiglieri regionali di Matera, chieda un’audizione al presidente della regione Bardi e all’assessore competente Leone per chiarire la programmazione sanitaria regionale e gli obiettivi di sviluppo dei presidi sanitari regionali. La denuncia dei consiglieri del PD, Roberto Cifarelli e Marcello Pittella, hanno portato all’attenzione la delibera n. 1058 del 23 novembre 2020 con la quale diverse unità operative saranno chiuse o declassate. Questo potrebbe essere un atto che segna l’avvio di un processo inesorabile di decadimento del Madonna delle Grazie con implicazioni negative per città di Matera sia dal punto di vista sociosanitario, sia nella prospettiva occupazionale considerato, anche, che una città che mira ad essere un attrattore turistico e avere un ruolo internazionale ha bisogno di un ospedale qualificato e pienamente funzionante.
Il sindaco ha la prerogativa e la responsabilità di chiedere non solo delucidazioni in merito alle scelte regionali ma di mettere in campo tutte le azioni politiche affinchè le scelte di programmazione sanitaria regionale tengano debitamente conto delle esigenze e legittime aspirazioni della città materana capoluogo di provincia, a meno che si voglia considerare Matera più vicina alla Puglia e quindi tale da gravitare intorno agli ospedali di Acquaviva e a quello di Altamura, quest’ultimo in continua crescita.
L’amministrazione comunale ha l’obbligo di verificare e partecipare fattivamente alla riorganizzazione del sistema sanitario regionale. Diversamente assisteremo ad un aumento dell’emigrazione sanitaria ed una perdita di posti di lavoro che la città di Matera non merita e non può permettersi.
“Chiediamo perciò, conclude Giovanni Schiuma, portavoce del centrosinistra, che il sindaco chieda l’immediata convocazione di un tavolo politico di confronto per il ritiro della delibera Asm e definire azioni di sviluppo dell’Asm”.