Riportiamo di seguito la nota delle consigliere comunali Angela Blasi e Angela Fuggetta in merito alla nomina del nuovo presidente di Cotrab. Di seguito la nota integrale.
Non è accettabile quello che sta accadendo con la nomina del presidente del Cotrab (Consorzio Trasporti Aziende Basilicata). Come cittadine, prima ancora che consigliere comunali, non possiamo tacere sull’ingiustizia a cui viene condannata una donna che ha già dovuto subire violenza.
L’elezione nel ruolo di presidente del Cotrab di Giulio Ferrara, condannato in via definitiva per violenza sessuale nei confronti di una dipendente, è un atto grave. È la scelta irresponsabile di chi accetta, ancora una volta, che non vi sia giustizia fino in fondo per quella donna.
Come è stato possibile avallare tutto questo da parte di quanti rappresentavano le aziende nell’assemblea elettiva del consorzio? E come è possibile che molte istituzioni locali tacciano sulla vicenda visto che più volte, invece, con la COTRAB si sono confrontate in caso di vertenze e fondi da assegnare al servizio di trasporto pubblico?
La vicenda ha sollevato la reazione di tante e tanti che in queste ore stanno facendo sentire la propria voce, se ne sono interessate testate giornalistiche nazionali e su change.org è partita una petizione promossa dal movimento #dallastessaparte: con rabbia, indignazione e fermezza stiamo ripetendo che Giulio Ferrara deve essere destituito da quel ruolo.
Siamo dalla parte di quella donna, e di tutte quelle donne che hanno subito e quotidianamente subiscono prevaricazioni e violenza da parte di quanti credono di poter esercitare impunemente una presunta autorità.
Non è accettabile. E non è accettabile non dichiarare da che parte stare, da amministratrici prendiamo l’impegno di vigilare affinché questa vicenda non rimanga solo un triste caso citato dalla stampa ma concretamente risolta.