Il Consigliere Comunale Michele Paterino, in quota Italia dei Valori, spiega in una nota le motivazioni che lo hanno spinto a scendere in campo come candidato della lista civica “Matera Capitale”. Di seguito la nota integrale.
La mancanza di coinvolgimento e di condivisione nelle scelte che l’attuale amministrazione di centrosinistra ha compiuto in questi anni e l’atteggiamento in questi ultimi mesi,in particolare del PD materano, ripiegato prevalentemente verso la gestione delle dinamiche interne , anziché all’analisi e all’ascolto dei bisogni e delle esigenze della città, mi hanno portato a maturare una scelta che comporterà un cambiamento di rotta nel mio impegno politico, pur rimanendo caratterizzato da un’impronta di centrosinistra.
Finché avremo una classe politica locale sempre più distante dalla società civile, chiusa prevalentemente nella gestione verticistica del potere, finalizzando le loro scelte al mantenimento del consenso elettorale attraverso una gestione clientelare delle istituzioni, a quelli che come me hanno sempre inteso la politica come servizio e buon governo della cosa pubblica, non rimane che ricercare un modo diverso di aggregazione politica sul quale riversare il proprio impegno.
rappresentativa, con un funzionamento interno di tipo orizzontale e non verticistico, con metodi di progettazione politica fondata sulla partecipazione, quindi sul confronto e sulla condivisione di obiettivi comuni, con candidati che siano dei delegati al servizio dei cittadini e non rappresentanti di interessi particolari.
Questi i motivi per cui ho deciso di impegnarmi, in questa fase, con la lista civica “Matera Capitale”.
I movimenti e le liste civiche nascono inevitabilmente dalla crisi, oramai irreversibile del sistema dei partiti, sia nazionale che locale, dalla loro incapacità di dare segnali di serietà, di scelte condivise, di risposte concrete ai bisogni e alle aspettative dei cittadini, di una visione strategica a lungo termine, di una gestione etica della cosa pubblica.
Voglio sperare che anche le liste civiche non tradiscano la missione che si sono date e che in qualche modo possano contribuire a rigenerare un sistema democratico altrimenti destinato allo sfascio.
Il sostegno alla candidatura a sindaco dell’avv. De Ruggeri, scaturisce dal convincimento che è la persona giusta e con le qualità necessarie per affrontare con competenza, impegno e passione la sfida di Matera “Capitale Europea della Cultura 2019”.
Il Consigliere Comunale Michele Paterino
Ahahahahah che ridere …….caratterizzato da un impromta di centrosinistra!!!! Che significa???? Che l’importante È ESSERE ELETTI……?????? Da rifondazione COMUNISTA a Italia dei Valori a Matera Capitale !! Che bravo consigliere…….spero solo che tutti i suoi gettoni di presenza alle commissioni che ha tenuto la prossiam volta vadano ” a quei cittadini che devono partecipare alla vita politica”!!!
Paterino, se senti la necessità di giustificare la tua scelta, vuol dire che i conti non tornano; a quelli come te, Cotugno , Santochirico e Vizziello un giro in panchina non avrebbe fatto male: non siete indispensabili
Che vergogna, a questo punto meglio Angelino. ..mi sa che aveva ragione Adduce su te e Santochirico e Cotugno. Voterò un giovane max 30 anni perché voi siete un fallimento