Bochicchio (Alleanza Verdi Sinistra, Partito Socialista Italiano e La Basilicata Possibile): “Urge un servizio di trasporto pubblico tra Avigliano e area industriale di Balvano per facilitare i collegamenti dei lavoratori che operano in quella zona”. Di seguito la nota integrale.
“Sono decine i lavoratori che ogni mattina raggiungono da Avigliano, Ruoti, Bella e Baragiano l’area industriale di Balvano, in particolare lo stabilimento della Ferrero. L’istituzione di un servizio di trasporto pubblico urbano tra Avigliano e l’area industriale di Balvano è, quindi, una necessità a cui dare risposta nel minor tempo possibile, anche alla luce dei vari incidenti stradali in cui gli stessi lavoratori sono rimasti coinvolti”.
È quanto sottolinea il capogruppo del fronte della sinistra in Consiglio Regionale, Antonio Bochicchio, che sulla vicenda ha presentato un’interrogazione al presidente della Giunta regionale Vito Bardi e agli assessori alle Attività Produttive ed Infrastrutture Francesco Cupparo e Pasquale Pepe proponendo l’utilizzo di pullman per gli addetti che operano nelle diverse aziende della zona.
“Si tratta di circa 60 persone che quotidianamente da Avigliano, Ruoti, Bella e Baragiano – sottolinea Bochicchio – raggiungono la sede di lavoro. La possibilità di usufruire del trasporto pubblico, oltre che rappresentare un livello essenziale delle prestazioni garantito a tutti i cittadini, diventerebbe uno strumento di maggiore sicurezza stradale, di sviluppo sostenibile e di riduzioni degli inquinanti limitando l’uso dei mezzi privati.”