Consigliere regionale Chiorazzo (Basilicata Casa Comune): soddisfazione per la proroga alla scadenza del bando per le concessioni demaniali del porto di Maratea. Continueremo a vigilare sulle procedure.
Esprimo soddisfazione per l’intervenuta proroga di ulteriori 90 giorni all’avviso di istanza per le concessioni demaniali marittime nel porto di Maratea, da me sollecitata attraverso una interrogazione urgente presentata all’indirizzo del Presidente della Giunta e dell’Assessore al ramo, Pasquale Pepe, che ringrazio per aver accolto la richiesta. È quanto ha dichiarato il Vice Presidente del Consiglio regionale, Angelo Chiorazzo, commentando il provvedimento dipartimentale di proroga del bando per le concessioni demaniali pubblicato durante il periodo natalizio.
“Il rilancio del turismo a Maratea, già fortemente compromesso dalle interruzioni viarie sulla statale 18, necessita di un approccio risoluto da parte della Regione Basilicata che è chiamata a svolgere una funzione di programmazione e di sviluppo delle politiche turistiche destinando risorse finanziarie aggiuntive e svolgendo un’azione concreta, come nel caso della realizzazione delle infrastrutture stradali indispensabili per superare definitivamente le problematiche di accessibilità a Maratea. Allo stesso modo – ha sottolineato Chiorazzo – è necessario che intorno alle concessioni demaniali si costruiscano percorsi amministrativi chiari e trasparenti, improntati alla più ampia partecipazione, tenendo in debita considerazione quanti in questi anni hanno creduto in un territorio meraviglioso investendo risorse economiche ed energie contribuendo così a consolidare la posizione che Maratea occupa nello scenario turistico nazionale e internazionale. Continueremo a vigilare affinché intorno al rilascio delle concessioni demaniali non si consumino operazioni speculative sulle spalle degli operatori locali e di una intera comunità.