Consigliere regionale Cifarelli autosospeso dal PD, intervento Salvatore Margiotta, componente Direzione Nazionale del PD. Di seguito la nota integrale.
“Ho profondo rispetto per l’atto, immagino doloroso anzitutto per lui, di Roberto Cifarelli, dirigente di primissimo piano del PD Basilicata, di autosospensione dal partito.
È altrettanto increscioso dover dire che in molti avevamo ragione quando, da mesi, e negli organi di parito, sostenevamo che in mancanza di un’analisi vera delle ragioni della clamorosa sconfitta alle elezioni regionali e di una reale volontà di cambiare passo, il Pd non sarebbe riuscito a risollevarsi da una crisi profonda, seria, incontrovertibile: l’Assemblea regionale di dicembre ne è stata l’ulteriore esplicitazione.
Alla coraggiosa presa di posizione di Roberto si può rispondere con stantii e stucchevoli richiami generici all’unità o promuovendo, nel medesimo spirito unitario, un deciso processo di rinnovamento e cambiamento e di ripresa dell’attività politica. Il primo approccio porterebbe alla disfatta, per il secondo forse non è già troppo tardi. Spero lo comprendano tutti”.