La terza Commissione (Attività produttive, Ambiente, territorio) del Consiglio regionale della Basilicata, presieduta da Piergiorgio Quarto (Fratelli d’Italia) ha audito il Centro consumatori Italia – Basilicata, nella persona del presidente, Luciano Zaffarese, su problematiche relative alla L.R. 28/2022 “Misure regionali di compensazione ambientale per la transizione energetica e ripopolamento del territorio lucano”.
“Come Centro Consumatori ed in rappresentanza di altre Associazioni collegate – ha detto Zaffarese – rappresento che, in seguito alle segnalazioni degli utenti aventi diritto al bonus gas, abbiamo riscontrato alcune criticità in base alle quali, nonostante l’accettazione della domanda, il suddetto bonus non era stato riconosciuto in bolletta da alcune aziende erogatrici. Di qui, la richiesta di audizione in Terza Commissione consiliare permanente. Nelle more – ha poi sottolineato – il 16 febbraio scorso le Associacioni di consumatori sono state convocate dall’assessore all’Ambiente, Cosimo Latronico e dall’amministratore di Api Bas, Luigi Vergari. Evidenziate, nel corso dell’incontro, le differenti modalità di erogazione del bonus e trovata con gli esponenti regionali una risoluzione concernente l’erogazione a tutti. Altro impegno preso da Latronico e Vergari – ha proseguito Zaffarese – quello relativo alla presenza delle Associazioni dei consumatori nella fase di stesura del nuovo Disciplinare. La situazione – ha chiarito Zaffarese – è, quindi, cambiata in meglio ed ora intendiamo avere le necessarie assicurazioni circa gli impegni presi e per questo riteniamo opportuno l’intervento della Commissione consiliare di merito”.
Il presidente Quarto, nel dare ampie garanzie in merito all’impegno dell’organismo consiliare da lui presieduto, si è fatto carico della convocazione in audizione dell’assessore Latronico per avere un quadro esaustivo del Disciplinare definitivo. Intervenuti nella discussione i consiglieri Braia, Aliandro, Sileo e Giorgetti.
La Commissione ha quindi deciso di rinviare la proposta di legge n. 157/2023; “Istituzione del fondo per gli aiuti alle famiglie e alle persone sgomberate a seguito di dichiarata inagibilità dell’unità immobiliare di residenza anagrafica e dimora abituale”, di iniziativa dei consiglieri Perrino e Leggieri. Il presidente Quarto ha comunicato l’arrivo di una nota da parte dell’ufficio legislativo della Giunta regionale riguardante alcune modifiche da apportare alla Pdl comprensive di chiarimenti riguardanti anche il riferimento a quale struttura regionale dovrebbe gestire l’istituendo Fondo (Protezione civile?) e l’accartamento della compatibilità finanziaria.
Rinviata anche, in precedenza, la proposta di legge 162/2023: “Modifiche alla legge regionale 9 gennaio 1995, n. 2 (Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio)”, di iniziativa del consigliere Aliandro.
La commissione ha quindi preso atto della delibera di Giunta “Programmazione 2021-2027 FESR FSE+. Presa d’atto della Decisione di esecuzione della Commissione europea che approva il “Programma regionale Basilicata FESR FSE+ 2021-2027” per il sostegno a titolo del Fondo europeo di sviluppo regionale e del Fondo sociale europeo Plus nell’ambito dell’obiettivo “Investimenti a favore dell’occupazione e della crescita” per la Regione Basilicata in ItaliaCCI2021 IT16FFPR004″, n. C(2022)9766 del 16/12/2022”.
Nel corso dei lavori è stato eletto il vicepresidente della Commissione. Sedici i voti espressi, quattordici per Roberto Cifarelli (Pd), un voto per Massimo Zullino (Basilicata Oltre) ed una scheda bianca. Segretario della Commissione, già eletto in altra seduta, Gerardo Bellettieri.
Hanno partecipato ai lavori della Commissione, oltre al presidente Quarto, i consiglieri Bellettieri (FI), Sileo e Giorgetti (Gm), Braia (Iv-RE), Aliandro (Lega), Cifarelli (Pd), Leggieri (M5s) e Baldassarre (Idea).