Il Governo regionale pugliese, guidato da Michele Emiliano, ha approvato il Protocollo d’Intesa tra Regione Puglia, Regione Basilicata, Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Matera e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. per il ripristino del collegamento dell’area industriale di Jesce di Matera con la stazione di Casal Sabini e per la realizzazione di un hub intermodale al servizio della medesima area industriale e dell’upgrade della tratta ferroviaria Casal Sabini – Gioia del Colle. Così il Capogruppo regionale del Partito Democratico Roberto Cifarelli.
Nell’attesa che il governo regionale lucano si svegli dal torpore in cui si trova ormai da cinque anni, la Regione Puglia con la brillantezza amministrativa che gli riconosciamo e con la capacità di guardare oltre i propri confini, risponde con i fatti ad una storica richiesta che il mondo imprenditoriale lucano (e pugliese) reclama da tempo.
L’area industriale di Jesce – ricorda l’esponente materano Dem – è situata a cavallo tra le province di Matera e Bari, al limite di confine dei territori dei comuni di Matera, Altamura (Ba) e Santeramo in Colle (Ba) ed è caratterizzata da diversi insediamenti produttivi.
Nell’area operano aziende manifatturiere del settore del design e del mobile imbottito, nonché imprese del settore ferroviario in via di rilancio grazie agli investimenti che Mermec sta effettuando sul vecchio sito Ferrosud. Inoltre, nelle vicinanze dell’area è insediato il centro di geodesia spaziale, gestito dall’Agenzia Spaziale Italiana e da Telespazio che ha dato vita sul territorio a un distretto tecnologico
A questo proposito, – aggiunge Cifarelli – ricordiamo che l’area industriale di Jesce è raccordata all’Infrastruttura Ferroviaria Nazionale tramite una dorsale di circa sei chilometri, attualmente non attiva, di proprietà del Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Matera, che si innesta sul primo binario della stazione di Casal Sabini sulla linea Rocchetta S. Antonio – Gioia del Colle di RFI. Quest’ultima è connessa alla Linea Adriatica tramite la tratta Gioia del Colle – Bari della linea Bari-Taranto.
Pertanto, il via libera dato dalla Regione Puglia alla realizzazione dell’hub intermodale e del ripristino del collegamento con la stazione di Casal Sabini della zona industriale di Jesce e, quindi, l’ammodernamento della tratta ferroviaria Casal Sabini – Gioia del Colle, rappresenta per noi lucani e per Matera l’affaccio infrastrutturale naturale sull’Adriatico con le conseguenti ricadute positive sull’attrattività della nostra area industriale nonché sulla ottimizzazione della capacità produttiva delle aziende presenti.
Da lucano – conclude il Consigliere Cifarelli -voglio ringraziare la Giunta regionale pugliese per la disponibilità, per la fattiva collaborazione e per l’attenzione verso il nostro territorio; finalmente si avvia un processo virtuoso che riconosce alla Basilicata la giusta centralità.