“Abbiamo chiesto di sentire gli amministratori del Comune di Potenza per capire l’impatto della delibera di Giunta regionale n. 96/2023 che, nel cambiare la titolarità dell’intervento su la costruzione di alloggi a Bucaletto, potrebbe vedere una decurtazione definitiva di risorse per circa 3 milioni e mezzo di euro da parte dell’ATER”. Lo afferma il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Piero Lacorazza.
“Nel contemperare le esigenze anche di manutenzioni di immobili dell’ATER – aggiunge l’esponente del Pd – sia di messa in sicurezza che di efficienza energetica, e per i quali abbiamo chiesto i criteri per la definizione delle priorità, è necessario capire se per il Comune di Potenza vi sono risorse aggiuntive che non facciano perdere un’opportunità ad un quartiere la cui ferite sono ancora profonde e non rimarginate”.
“Inoltre – prosegue il Consigliere regionale – si chiede che sia prorogata l’erogazione dei contributi economici, per autonoma sistemazione abitativa, alle persone e alle famiglie beneficiarie e/o aventi diritto al contributo”.
“Segnalo – conclude Lacorazza – che ci sono questioni ferme in Consiglio regionale che impattano sulla Città di Potenza che si aggiungono alla emergenza idrica: è ferma la proposta di legge da noi depositata a sostegno della Unibas, non si discute di Sanità e quindi del futuro dell’Azienda ospedaliera San Carlo e sono al palo le proposte su area ex CIP Zoo e Fondazione Teatro Stabile. A questi temi si aggiunge oggi anche il futuro di Bucaletto”.
Nov 13