“Il Teatro Stabile è il teatro principale della Città di Potenza, simbolo indiscusso della vita culturale cittadina, e risulta essere l’unico teatro lirico presente in Basilicata, nonché l’unico teatro storico della regione, come formalmente riconosciuto con L.R. n.37/2014”.
Lo ricorda il Capogruppo regionale del Pd, Piero Lacorazza, che sottolinea: “Colgo favorevolmente l’iniziativa della Città di Potenza che, con Delibera di Giunta n.92 del 05/04/2024, ha dato avvio all’iter istitutivo della Fondazione di partecipazione ‘Teatro Francesco Stabile e Teatri della Basilicata’. Non c’è dubbio che la nuova Amministrazione a guida Vincenzo Telesca , nel confermare tale scelta, avrà tutto il diritto di svolgere ulteriori valutazioni strategiche ed economiche”.
“Penso, tuttavia – aggiunge Lacorazza – di condividere gli obiettivi di un’istituzione culturale, senza fini di lucro, che faccia diventare il Teatro Stabile sede di un centro di produzione culturale con un approccio multidisciplinare e di respiro internazionale nell’ambito di circuiti di produzione artistica in scala europea, al fine di connettere Potenza e la Basilicata alle sperimentazioni artistico-performative di avanguardia.
Data dunque l’alta valenza culturale del progetto, ho formalmente chiesto, attraverso una mozione, l’adesione della Regione Basilicata come socio fondatore alla Fondazione ‘Teatro Francesco Stabile e Teatri della Basilicata’, e il riconoscimento di un adeguato sostegno finanziario”.
“Questa scelta dovrà essere pensata – esplicita Lacorazza – valorizzando l’insieme degli operatori dello spettacolo che sono impegnati nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della produzione culturale e che insieme dovranno fruire di opportunità, eventualmente economiche e finanziarie speciali, in una relazione più proficua tra le due città, Potenza e Matera e il territorio regionale”.