Consigliere regionale Leone offende assessore regionale Merra durante voto per Presidente Consiglio regionale, la solidarietà dell’Ufficio di Presidenza all’assessore Merra: “Un episodio inaccettabile che offende la consigliera Merra e tutti noi rappresentanti istituzionali. Ribadiamo il nostro impegno affinchè la cultura del rispetto venga attuata pienamente”, Di seguito la nota integrale.
“Un episodio grave e inaccettabile che offende la collega consigliera Donatella Merra e tutti noi rappresentanti istituzionali, uomini e donne”. Così i componenti dell’ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, Francesco Piro, Mario Polese, Gianni Leggieri e Vincenzo Baldassare nel commentare quanto successo oggi nell’Aula consiliare, al momento della votazione dell’Ufficio di Presidenza.
“Un atteggiamento, quello del consigliere Leone, che stigmatizziamo e che lascia tutti sorpresi e imbarazzati. Esprimiamo vicinanza e solidarietà all’Assessore Merra, e ribadiamo il nostro impegno affinchè la cultura del rispetto di tutte le persone e, in particolare delle donne, venga attuata pienamente. Un rispetto che sia praticato nei comportamenti e nelle parole. E’ giusto ricordare ad ognuno di noi che occorre combattere un linguaggio che possa diventare strumento di offesa, sempre e ovunque, soprattutto, in un luogo quale il Consiglio regionale, che è la casa dei cittadini lucani”.
L’Ufficio di Presidenza nelle prossime ore si riunirà per adottare le azioni disciplinari conseguenti.
Consigliere regionale Rocco Leone (Fratelli d’Italia) offende assessore regionale Donatella Merra durante voto per Presidente Consiglio regionale, intervento Consigliere regionale Piergiorgio Quarto (Fratelli d’Italia):” Solidarietà ad assessore Merra, Consigliere Leone si scusi pubblicamente”
“Le parole del consigliere regionale Leone, per quanto possano essere state pronunciate fuori dal contesto istituzionale, restano ingiustificabili e lontane da forme espressive consentite a un esponente del nostro movimento. Esprimiamo solidarietà all’assessore Donatella Merra, offesa come donna e nel suo ruolo di esponente del governo regionale della Basilicata. Invitiamo il consigliere Leone a scusarsi pubblicamente dell’inqualificabile espressione nei confronti della collega. Se ciò non accadesse, a dimostrazione di sincero pentimento e presa d’atto del grave errore commesso, saremmo costretti ad assumere tutti i necessari provvedimenti utili a salvaguardare l’immagine di Fratelli d’Italia”. Lo dichiara il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Basilicata, Piergiorgio Quarto.
Consigliere regionale Rocco Leone offende assessore regionale Donatella Merra durante voto per Presidente Consiglio regionale, intervento Margherita Perretti (Commissione regionale pari opportunità”.
Apprendiamo, con non poco sgomento, che le operazioni di voto del Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata siano state animate da una singolare attitudine a preoccuparsi della “salute” delle colleghe dell’assise, piuttosto che dalla necessità di garantire al popolo lucano la certezza di un governo stabile e duraturo. Per una pura casualità, evidentemente. Se è difficile, infatti, condividere con le donne che offrono il proprio impegno nella vita politica, le posizioni di responsabilità istituzionale nonchè i ruoli di rappresentanza e di governo della regione, attenendosi ai numeri strettamente necessari al rispetto del livello minimo di civiltà, risulta estremamente facile,ridondante e quasi scontato, abbandonarsi in considerazioni, apprezzamenti e consigli che nulla hanno a che vedere con la civiltà che si chiede a chiunque, sia all’uomo della strada che a quello delle istituzioni. Anzi. Evidentemente il consigliere Leone ha peccato di una inedita “generosità”, chissà se connessa al suo “lavoro” di medico, confuso con gli impegni prettamente istituzionali visto che si è preoccupato di dispensare l’uso di specifici trattamenti verso la collega consigliera e assessora Merra o ha più semplicemente sconfinato nella solita e pittoresca abitudine di maschio, dimentico del ruolo che occupava, più affine ai ritrovi portuali che ad una convocazione consiliare. La CRPO, porgendo la sua solidarietà all’assessora Merra, chiede quindi, senza scendere nei particolari alquanto disgustosi che circolano addebitando alla nostra regione una nuova nota di demerito, le dimissioni immediate oltre alle pubbliche scuse del consigliere Leone.
Consigliere regionale Rocco Leone (Fratelli d’Italia) offende assessore regionale Donatella Merra durante voto per Presidente Consiglio regionale, intervento Segretario di Articolo Uno Basilicata, Carlo Rutigliano
“Le parole di Rocco Leone sono sconcertanti. La Basilicata non può tollerare il linguaggio della miserabile offesa sessista. Si dimetta. Mi auguro che il neo rieletto Presidente del Consiglio Regionale, Carmine Cicala, non scelga di voltarsi dall’altra parte. Solidarietà, da parte mia e di tutta la comunità di Articolo Uno, all’Assessore regionale Merra.”
Consigliere regionale Rocco Leone (Fratelli d’Italia) offende assessore regionale Donatella Merra durante voto per Presidente Consiglio regionale, intervento La Regina (segretario PD Basilicata)
Le parole pronunciate nel Consiglio Regionale, in diretta, da Rocco Leone rappresentano tutto quello che c’è di condannabile. Si dimetta immediatamente. È semplicemente nauseante.
Solidarietà all’Assessora Merra. Ecco il volto di Fratelli d’Italia.
Consigliere regionale Rocco Leone (Fratelli d’Italia) offende assessore regionale Donatella Merra durante voto per Presidente Consiglio regionale, intervento Le Donne Democratiche di Basilicata
Le Donne Democratiche di Basilicata esprimono la loro solidarietà all’Assessora Merra definendo irripetibili ed inaccettabili le parole espresse dall’ex Assessore alla Sanitá Leone.
Chiedono che si intervenga una volta per tutte contro simili atteggiamenti. Chi rappresenta i cittadini dovrebbe essere un esempio per tutti.
Chiediamo un codice deontologico serio per chi intende fare politica nel nostro paese affinché tali condotte non si diffondano ulteriormente.
Consigliere regionale Rocco Leone (Fratelli d’Italia) offende assessore regionale Donatella Merra durante voto per Presidente Consiglio regionale, intervento Cgil Cisl e Uil: “Frasi sessiste e volgari contro l’assessora Merra. Leone si dimetta immediatamente”.
Martedì 3 maggio 2022, alle 12, Cgil Cisl Uil Basilicata terranno una manifestazione aperta alla partecipazione di tutte le forze democratiche, le associazioni, le forze civili, i cittadini, uomini e donne, per chiedere le immediate dimissioni del consigliere Rocco Leone in seguito al gravissimo episodio avvenuto nel corso della seduta odierna del Consiglio regionale nel quale lo stesso si è rivolto all’assessora Donatella Merra utilizzando un linguaggio volgare e sessista, rivolgendole frasi oscene, irripetibili e inaccettabili già in un contesto “ordinario” e a maggior ragione in quella che è la massima assise istituzionale e politica della regione.
Uno spettacolo indecoroso che conferma, qualora qualcuno ne avesse ancora il dubbio, la becera cultura maschilista in cui le donne chiamate a ricoprire incarichi politici e istituzionali, ma anche in altri contesti, da quello lavorativo a quello domestico, sono costrette ad operare, nonché l’inadeguatezza di molti dei rappresentanti politici e istituzionali.
È il momento di dire basta ad alta voce: invitiamo i cittadini, i partiti, le associazioni, tutti coloro che ritengono inaccettabile tale cultura a partecipare domani mattina in viale Verrastro, a Potenza, davanti alla sede della Regione Basilicata per chiedere le dimissioni del consigliere Leone.
Consigliere regionale Rocco Leone (Fratelli d’Italia) offende assessore regionale Donatella Merra durante voto per Presidente Consiglio regionale, intervento Angela Blasi, portavoce del Forum delle Donne di Articolo Uno Basilicata.
“Quello che è avvenuto in Consiglio regionale è orribile e deplorevole.l consigliere Leone farebbe bene a dimettersi dopo aver chiesto scusa all’assessora Merra.
“Un atteggiamento ed un lessico offensivo e sessista come quello del già assessore non può esistere e tantomeno trovare spazio nella massima Assise regionale. Ha offeso le donne, la Regione che dovrebbe rappresentare ed il ruolo che ricopre.
L’ironia sessista, i sorrisini di chi lo ha ascoltato in anteprima sono la peggiore espressione di un tempo in cui il rispetto umano non trova spazio. Come Forum delle donne di Articolo Uno sentiamo il dovere di chiedere le dimissioni del consigliere Rocco Leone, da cui non ci sentiamo rappresentate, di chiedere al Presidente Cicala di prendere una posizione rispetto la vicenda, data la sua funzione istituzionale, ed ai consiglieri e consigliere presenti che non hanno trovato il modo di redarguirlo in tempo reale di chiedere anche essi scusa alla assessora ed a tutte le donne lucane.
Non ultimo chiediamo alla Presidente Giorgia Meloni, unica donna leader di partito in Italia, se davvero pensa di poter realizzare il suo programma di Governo, al cui primo punto ci sono le donne, con questa classe dirigente.
Quello che è avvenuto non deve capitare mai più e la condanna di tale atteggiamento deve non solo essere da monito, ma rappresentare seria presa di posizione rispetto ad atteggiamenti sessisti e poco rispettosi nei confronti delle donne. Leone deve dimettersi.”
Consigliere regionale Rocco Leone (Fratelli d’Italia) offende assessore regionale Donatella Merra durante voto per Presidente Consiglio regionale, intervento Gerardo de Grazia (Confsal Basilicata)
“Quanto accaduto durante il consiglio regionale è sconcertante, per due motivi. Il primo per la solita leggerezza con la quale si fanno affermazioni, poco eleganti e irrispettose nei confronti delle donne e, la seconda, per la mancanza di rispetto per le istituzioni e per i luoghi in cui vengono rappresentate.
Chi ha la “fortuna” di ricoprire un ruolo istituzionale ben retribuito, deve avere rispetto, educazione e professionalità.
Abbiamo rottamato i politici credendo che i “prestati” alla politica fossero un valore aggiunto, forse, ci sbagliavamo.
Sono convinto che il consigliere Leone si scuserà pubblicamente con l’assessore Merra e con tutta la comunità Lucana.
Auspico che la politica torni a fare il bene comune, torni ad essere seria, riscopra la capacità di fare accadere le cose”.
La rielezione di Cicala nella più totale indecenza: Leone si conferma un sessista
Consigliere regionale Rocco Leone (Fratelli d’Italia) offende assessore regionale Donatella Merra durante voto per Presidente Consiglio regionale, intervento Donato Pessolano, segretario regionale Azione
“Cicala rieletto per il rotto della cuffia, ma a sconvolgere tutti è l’episodio che ha visto protagonista Leone a discapito dell’Assessore Merra: una vergogna senza fine. Il dottor Leone ancora una volta si fa protagonista di un teatrino che ha superato ogni limite. Nella seduta odierna per la elezione del Presidente del Consiglio Regionale una donna, una istituzione politica, una professionista viene offesa modo vile e spregevole.«Cicala – afferma Donato Pessolano, segretario Regionale di Basilicata in Azione, è stato rieletto per il rotto della cuffia, ma a sconvolgere tutti è l’episodio che ha visto protagonista Leone a discapito dell’Assessore Merra: una vergogna senza fine». Con queste parole Pessolano commenta l’increscioso episodio, ormai divenuto il cardine della giornata odierna. «Le donne – prosegue – non sono solamente quote rosa da dover inserire necessariamente, è bene che siano proprio loro a prenderne atto. Le donne sono protagoniste della politica, devono esserlo ma non perché la legge lo richiede. Leone si è dimostrato per quello che è, ed ora tutti siamo a conoscenza delle sue espressioni sessiste. Cito le parole della della Commissione Regionale Pari Opportunità della Regione Basilicata “Se è difficile, infatti, condividere con le donne che offrono il proprio impegno nella vita politica, le posizioni di responsabilità istituzionale nonché i ruoli di rappresentanza e di governo della regione, attenendosi ai numeri strettamente necessari al rispetto del livello minimo di civiltà, risulta estremamente facile,ridondante e quasi scontato, abbandonarsi in considerazioni, apprezzamenti e consigli che nulla hanno a che vedere con la civiltà che si chiede a chiunque, sia all’uomo della strada che a quello delle istituzioni”».
Il dottor Leone ha chiaramente sottolineato la sua totale incapacità nel gestire l’emergenza sanitaria, nel mantenere il suo posto in regione senza rinunciare mai alla sua inciviltà nelle parole e negli atti.
“Faccio gli auguri di buon lavoro a Carmine Cicala, anche se Leone ha rubato la scena al neoeletto Presidente. La mia totale solidarietà all’Assessore Donatella Merra, è impensabile che si assista a queste scene inqualificabili. Chiediamo provvedimenti immediati. La Basilicata e i lucani non merita questo. Donatella Merra non merita questo. Le donne e gli uomini della politica lucana non meritano di rapportarsi con Leone. È necessario mettere al centro la Basilicata – conclude – estirpando dalla politica lucana chi fa il male di questa Regione”.
Consigliere regionale Rocco Leone (Fratelli d’Italia) offende assessore regionale Donatella Merra durante voto per Presidente Consiglio regionale, intervento coordinatrici e i coordinatori regionali e provinciali di Italia Viva Basilicata: “Basta sessismo, comportamento ingiustificabile di Leone”. Di seguito la nota integrale.
“Siamo veramente basiti per la bassa volgarità a cui abbiamo assistito durante le votazioni in Consiglio Regionale. Alla Assessora Donatella Merra va tutta la nostra solidarietà. Al peggio non c’è mai fine. Dopo 4 mesi di vuoto istituzionale e di balletti e litigi della maggioranza per arrivare a rieleggere il Presidente del Consiglio e l’ufficio di Presidenza che vede tra i componenti anche il nostro Mario Polese, pensavamo di poter ripartire da un punto di vista amministrativo, in Regione Basilicata. Invece, arriva la goliardia, la leggerezza, l’inadeguatezza al luogo e al ruolo, la volgarità di Leone. Come nel gioco dell’oca ci riporta, invece, indietro forse all’epoca dell’uomo primitivo con la clava. Si vergogni. Come Italia Viva Basilicata, chiediamo – come minimo – che il Consigliere Leone, già assessore alla salute e medico, si scusi con l’assessora Merra per le parole pronunciate, per il gesto ma, soprattutto si scusi con tutte le cittadine e i cittadini lucani che vorrebbero – nel 2022 – che ci sia almeno il rispetto per le istituzioni, per i ruoli, per la donna in generale e nel caso particolare, per ogni persona, da parte dei propri rappresentanti.”
Consigliere regionale Rocco Leone (Fratelli d’Italia) offende assessore regionale Donatella Merra durante voto per Presidente Consiglio regionale, intervento Filt Cgil e Fit Cisl Basilicata: “Solidarietà all’Assessore ai Trasporti e Infrastrutture a Donatella Merra”
Le segreterie regionali di Filt-Cgil e Fit-Cisl di Basilicata sono allibite dalle parole pronunciate dal ex Assessore Luigi Leone nei confronti dell’Assessore Donatella Merra.
In un paese civile, democratico e garantista, non si possono tollerare espressioni maschiliste in stile medioevo, soprattutto in un assise pubblica, e da parte di chi dovrebbe rappresentare ogni genere umano, senza nessuna distinzione di orientamento sessuale, razza o religione.
Speriamo in un intervento tempestivo da pare del Presidente Bardi, e della Consigliera di Parità Ivana Pipponzi, ed esprimiamo la piena Solidarietà e vicinanza all’Assessore Donatella Merra.
“Sono imbarazzato, indignato, sorpreso e inorridito per quello che purtroppo ho ascoltato molto da vicino. La frase mi ha sorpreso per la gravità del suo significato e per la superficialità con cui è stata pronunciata, tanto che con esplicita gestualità mi sono letteralmente vergognato e ho rimandato al suo posto un Leone che definire inadeguato equivale a fargli un complimento. Sta facendo il giro dei social il video con le frasi sessiste dell’ex assessore alla Salute oggi consigliere Leone, indirizzate all’assessora Donatella Merra, a cui va la nostra totale solidarietà per l’offesa ricevuta come donna e come rappresentante delle istituzioni. Pertanto, stigmatizzo nel modo più assoluto la inadeguata e inappropriata frase, sia al contesto istituzionale di cui siamo rappresentanti che al modo vergognoso, irrispettoso e volgare di rivolgersi alla collega e alla donna.”
Consigliere regionale Rocco Leone (Fratelli d’Italia) offende assessore regionale Donatella Merra durante voto per Presidente Consiglio regionale, intervento consigliera regionale Carlucci (M5s)
Oltre all’evidente imbarazzo di questa maggioranza di centro-destra che è riuscita a nominare il Presidente del Consiglio solo sotto l’attenta scorta dei commissari venuti da Roma, oggi abbiamo registrato anche la più bassa, volgare e disgustosa pagina mai scritta in questo Consiglio Regionale.
Esprimiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza all’assessore Merra per questo episodio increscioso ed inqualificabile.
Non c’è alcuna giustificazione per le parole pronunciate dal Consigliere Leone sottolineate addirittura da una sonora risata nel mentre si esibiva nel massimo della “raffinatezza” che la politica gli ha evidentemente insegnato.
Quale sarà il pensiero di Giorgia Meloni, che in passato ha voluto urlare al mondo di “essere donna e madre”? Cosa penserà del suo nuovo acquisto nel partito dei “patrioti”? Fratelli d’Italia sarà in grado di cacciare il consigliere Leone per questa espressione deplorevole nel tentativo di restituire dignità al valore della politica e di restituire rispetto alle tante donne che oggi sono impegnate per il bene delle società civile? Oppure ancora una volta le logiche di partito saranno più importanti delle tanto sbandierate regole della parità di genere?
Riteniamo che le parole pronunciate dal consigliere siano #offensive e lesive, consideriamo questo tipo di atteggiamento maschilista e di livello infimo. Chiediamo con forza che il consigliere Leone rassegni immediatamente le dimissioni e ritiri anche la sua candidatura alle prossime elezioni comunali di Policoro.
Consigliere regionale Rocco Leone (Fratelli d’Italia) offende assessore regionale Donatella Merra durante voto per Presidente Consiglio regionale, intervento di solidarietà all’Assessore Merra dalla Giunta “rosa” della Città di Venosa. Intervento sottoscritto da Sindaca e le assessore Marianna Iovanni, Sonia Gammone, Lena Minutiello, Fabiana Papa e Michela Pizzolorusso
La Giunta “rosa” della Città di Venosa esprime solidarietà all’Assessore Regionale Donatella Merra per quanto accaduto oggi durante i lavori del Consiglio Regionale.
È davvero difficile anche solo da commentare la pochezza che taluni sono in grado di produrre semplicemente parlando. La gravità del commento sessista pronunciato in diretta dall’ex Assessore alla Sanità Leone, che per giunta scatena l’ilarità dei due colleghi vicini, la dice lunga sul clima che si “respira” in ambienti al giorno d’oggi ancora troppo “maschili”.
Come Giunta comunale, che per prima in Basilicata non rispetta le “quote azzurre”, ci siamo scontrate e ancora ci scontriamo con certi modi di fare, che scontano retaggi propri di una società incapace di guardare alla persona e non al genere.
Un vero e proprio oltraggio dal doppiorisvolto quello andato in scena oggi: il primo, contro la donna, considerata evidentemente un mero oggetto sessuale, e la seconda,contro l’istituzione che questa donna rappresenta.Purtroppo essere Donna nelle Istituzioni non è cosa facile e nonostante siano stati fatti tanti passi avanti sul tema della parità di genere, la strada è ancora molto lunga e impervia.
Quello che si è consumato oggi nella massima assise regionale è di una gravità assoluta e purtroppo siamo costrette a constatare quanto certi atteggiamenti, che sono più diffusi di quanto si pensi, anche se più spesso meno eclatanti o meno a favor di telecamera, rappresentano momenti in grado di far cadere talmente in basso il livello da non avere giustificazione alcuna. La “leggerezza” con la quale ci si approccia alle istituzioni, è il messaggio peggiore che si possa dare alla società tutta e alle nuove generazioni in particolare.
Esiste una responsabilità morale che in politica diventa pubblica e dalla quale non ci si dovrebbe mai sottrarre.
Il Consiglio Regionale è organo rappresentativo dell’intera Basilicata, e i lucani non possono più permettersi di pagare lo scotto di questi personaggi dai modi discutibili.
L’ex Assessore Leone chieda scusa pubblicamente all’Assessore Merra e a tutte le donne e gli uomini che si sono sentiti offesi dalle sue esternazioni, e si dimetta subito!
Consigliere regionale Rocco Leone (Fratelli d’Italia) offende assessore regionale Donatella Merra durante voto per Presidente Consiglio regionale, intervento Europa Verde: “Offese sessiste, Consiglio regionale espella Leone”
“Le offese sessiste pronunciate dal Consigliere regionale della Basilicata, Rocco Leone, nei confronti dell’Assessora alle Infrastrutture e mobilità Donatella Merra sono inaccettabili. Leone, non solo è passibile dal punto di vista legale in quanto ha commesso un reato, diffamando e offendendo una donna (per di più una rappresentante istituzionale) ma le sue parole devono avere ripercussioni per lui anche dal punto di vista istituzionale: chiediamo, infatti, un intervento rapido del Consiglio Regionale per la sua espulsione.” Cosí in una nota Fiorella Zabatta, Luana Zanelle e Donato Lettieri, della Direzione Nazionale di Europa Verde e quest’ultimo anche responsabile regionale della Basilicata, che proseguono:
“Nessuna Pubblica istituzione, infatti, può tollerare un simile comportamento e un linguaggio così irrispettoso, volgare ed aggressivo, con gravi offese sessiste. Atteggiamenti come questi legittimano violenze contro le donne, poi ci si meraviglia se vengono uccise barbaramente moltissime donne ogni anno: è per colpa di uomini che si comportano in questo modo pubblicamente e che hanno tali tipi di pensieri sulle donne. Leone è indegno di rappresentare la regione Basilicata e va immediatamente allontanato.”
“La Meloni, da leader del partito di Leone, e ancor di più da donna, prenda le distanze da questo tipo di comportamento e si aggiunga alla richiesta di espulsione del consigliere del consigliere del suo partito. Dimostri che FdI volta pagina e che ritiene inaccettabile quello che è successo”. Concludono Zabatta, Zanella e Lettieri.
Consigliere regionale Rocco Leone (Fratelli d’Italia) offende assessore regionale Donatella Merra durante voto per Presidente Consiglio regionale, intervento Consigliere regionale Perrino (M5s)
Buon lavoro all’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Basilicata. Mi auguro che si adoperi al più presto – in attesa di altre e più adeguate determinazioni – per l’applicazione di quanto previsto nel regolamento, viste le incommentabili esternazioni da parte del già assessore Leone durante i lavori del Consiglio odierno. Solidarietà all’assessore Merra per le frasi oltremodo offensive e sessiste rivoltele. La massima assise regionale non può essere oltraggiata in questo modo inqualificabile!
Consigliere regionale Rocco Leone (Fratelli d’Italia) offende assessore regionale Donatella Merra durante voto per Presidente Consiglio regionale, intervento Marti (Lega): “Frasi sessiste. Intollerabile mancanza di rispetto umano e istituzionale”
“La frase pronunciata dal consigliere Leone, peraltro in un contesto istituzionale, è tanto grave quanto volgare. Mi auguro ne seguano immediate scuse o conseguenti dimissioni”. Il commissario regionale della Lega in Basilicata e senatore Roberto Marti stigmatizza quanto accaduto in Aula durante l’elezione dell’ufficio di presidenza del Consiglio regionale così come riportato dagli organi di informazione.
“La battuta sui gargarismi con allusioni sessuali è indubbiamente sessista e intollerabile. Ma è tanto più grave da parte di chi ricopre il ruolo di rappresentante delle istituzioni e che dovrebbe quindi anche essere un esempio. Positivo, per quanto possibile”.
Consigliere regionale Rocco Leone (Fratelli d’Italia) offende assessore regionale Donatella Merra durante voto per Presidente Consiglio regionale, intervento Antonella Soldo, presidente Cpo di Tito: “Solidarietà piena a Merra come donna e come rappresentante delle istituzioni regionali. Condanna senza alcuna scusante per Leone”
Un episodio increscioso, lesivo dell’immagine delle donne e della politica regionale lucana nel suo complesso. Nell’odierna seduta del Consiglio Regionale, infatti, il consigliere Rocco Leone, incurante delle telecamere che lo stavano riprendendo, ha proferito espressioni sessiste e gravemente irriguardose nei confronti dell’assessora Donatella Merra.
È per questo che la Commissione Pari Opportunità del Comune di Tito intende esprimere la sua piena e completa solidarietà all’assessora Merra, con la consapevolezza che bisogna ancora lavorare molto sul maschilismo imperante, retrogrado ed assai pervicace ad estinguersi, che si annida nella sotto-cultura della nostra regione e del Paese intero.
“A seguito delle volgarità oscene e irripetibili – ha commentato la presindente della Cpo di Tito Antonella Soldo – rivolte oggi in sede di votazione del presidente del Consiglio Regionale da parte del consigliere Leone nei confronti dell’assessora Merra, la Commissione Pari Opportunità di Tito esprime piena solidarietà all’assessora Merra, in primis come donna, nonché come rappresentante delle istituzioni politiche regionali. E condanna senza alcuna scusante, racchiusa in ‘battuta goliardica’, l’atteggiamento del consigliere Leone”.
Consigliere regionale Rocco Leone (Fratelli d’Italia) offende assessore regionale Donatella Merra durante voto per Presidente Consiglio regionale, intervento deputato Cillis (M5s)
I consiglieri comunali di Picerno del gruppo “Progetto Comune” esprimono piena vicinanza e sostegno all’assessore regionale Donatella Merra dopo quanto accaduto nella seduta del Consiglio Regionale odierna (02.05.22), ritenendo inaccettabile il comportamento dell’ex assessore Leone, il quale ha rivolto frasi volgari, sessiste ed irripetibili a Merra.
Il linguaggio, volgare e sessista, del consigliere regionale Rocco Luigi Leone impone una netta e secca presa di distanze da tanta e tale mediocrità politica ed istituzionale.
Certo, Policoro prima e la Basilicata poi hanno avuto modo, in diverse occasioni, di conoscere le gesta di Leone ma mai prima si era arrivati a toccare il fondo in maniera così netta e deplorevole.
L’ex assessore alla sanità, che ha anche presieduto l’osservatorio regionale sulla violenza di genere ha palesato oggi tutta la sua inadeguatezza a rappresentare Policoro, il metapontino e la regione tutta.
Leone ha messo in imbarazzo il mondo delle istituzioni lucane, ad ogni livello.
Piena e totale solidarietà a Donatella Merra, donna delle istituzioni e vittima di colleghi non all’altezza del ruolo istituzionale che ricoprono.
Consigliere regionale Rocco Leone (Fratelli d’Italia) offende assessore regionale Donatella Merra durante voto per Presidente Consiglio regionale, intervento Coordinatrice Regionale di Azzurro Donna Basilicata Antonella Sasso
Dopo aver appreso e poi udito la registrazione della frase sessista del Consigliere Leone non rimane che lo sgomento. Le dimissioni sarebbero un atto dovuto ma ancora più doverosa sarebbe una presa di posizione da parte dei vertici del partito di cui si fregia di fare parte oggi il protagonista di questa triste vicenda.
Ricordo la sua grande soddisfazione all’indomani della adesione a Fratelli d’Italia e la gioia di essere al fianco del Onorevole Giorgia Meloni unica leader donna di un partito politico italiano.
Il nostro appello va proprio alla combattiva leader che auspichiamo prenda atto della scellerata campagna acquisti volta al raggiungimento del consenso estemporaneo e poco lungimirante. Un errore grave commesso in primis da Forza Italia.
Noi di Azzurro Donna facciamo della parità di genere una lotta senza se e senza ragion per cui in questo ennesimo giorno triste per la storia della politica lucana ci uniamo a gran voce alla richiesta del già senatore e sottosegretario Moles di dimissioni immediate. Avendo conosciuto personalmente non solo il politico ma anche l’uomo ed il “dottore” Rocco Leone sento il dovere di suggerir lui un periodo di riposo e di ritiro a vita privata perchè a quanto pare la “passione” che lo spinge ad occuparsi della cosa pubblica e le pressioni ed il carico di lavoro devono avergli fatto perdere il senno. Ho chiesto ufficialmente alla nostra coordinatrice Nazionale Catia Polidori di interloquire con l’onorevole Giorgia Meloni affinchè anche FDI prenda le distanze ed intervenga come necessario per provare a mettere una pezza a questa orribile vicenda ormai consumatasi.
Consigliere regionale Rocco Leone (Fratelli d’Italia) offende assessore regionale Donatella Merra durante voto per Presidente Consiglio regionale, intervento di Bruno Scarabaggio, coordinatore Partito degli Europei e Liberali Basilicata: “Basta con il sessismo, ingiustificabile il comportamento di Leone”.
Il Partito degli Europei e Liberali, per voce del suo coordinatore per la Basilicata Bruno Scarabaggio, condanna il comportamento inappropriato, di una volgarità imperdonabile, del consigliere Rocco Luigi Leone di Fratelli d’Italia ed auspica che il neo eletto Presidente ne chieda le dimissioni immediate.
“Siamo basiti per quanto affermato durante il Consiglio regionale, i lucani non meritano di essere rappresentati dall’ex assessore alla Sanità Leone che crede di poter considerare “goliardia” le sue becere affermazioni nei confronti dell’assessore Donatella Merra alla quale va la nostra totale solidarietà. Quello che ci aspettiamo oltre alla dura condanna da parte del Consiglio Regionale sono le dimissioni dell’ormai ex assessore Leone e del consigliere Quarto divertito dalla frase del Leone stesso.
Consigliere regionale Rocco Leone (Fratelli d’Italia) offende assessore regionale Donatella Merra durante voto per Presidente Consiglio regionale, intervento Consigliera regionale di Parità, Ivana Pipponzi.
“Quanto affermato dal consigliere regionale Leone a danno dellassessora Merra ha dell’incredibile, come incredibili sono anche le giustificazioni addotte dallo stesso.
“Leone non può emarginare come ‘battuta goliardica, basata su un rapporto di grande amicizia’, una frase profondamente sessista e volgare. È inaccettabile che rappresentanti delle massime Assise regionali utilizzino beceri linguaggi capaci di ingenerare discriminazioni e violenze ai danni delle donne.
Mi fa specie constatare che nel giro di qualche settimana la Basilicata sia assurta alle cronache nazionali ad opera di uomini impegnati nelle istituzioni (Priore prima e Leone dopo) che non hanno saputo interpretare il proprio delicato ruolo.
Dalle istituzioni ci aspettiamo innanzitutto il buon esempio e il rispetto non certo battute sessiste. A Donatella Merra va tutta la mia solidarietà e mi aspetto pubbliche e vere scuse da Leone. In altri tempi quando nelle Istituzioni si usava un linguaggio forbito ed aulico, seguivano sempre le dimissioni quale atto di sincero pentimento, anche solo per una battuta infelice”.
Consigliere regionale Rocco Leone (Fratelli d’Italia) offende assessore regionale Donatella Merra durante voto per Presidente Consiglio regionale, intervento Club Soroptimist Matera
Club Soroptimist Matera esprime la propria solidarietà all’assessora regionale, Donatella Merra, per le orrende frasi sessiste ricevute dal consigliere Rocco Leone durante la seduta per l’elezione dell’ufficio di presidenza della Regione Basilicata.
«Condanniamo fortemente ogni violenza, fisica e verbale, espressa nei riguardi di una donna. La nostra associazione è impegnata da anni nella promozione dell’autodeterminazione della donna in tutti i luoghi di lavoro» dichiara la referente dei Diritti Umani, Maria Rosaria Pellegrini.
Consigliere regionale Rocco Leone (Fratelli d’Italia) offende assessore regionale Donatella Merra durante voto per Presidente Consiglio regionale, intervento Sindaco di Potenza, Mario Guarente
Il Sindaco di Potenza, Mario Guarente, stigmatizza le parole usate dal consigliere regionale Rocco Leone, che riguardavano l’assessore Donatella Merra. “Si tratta di un episodio grave, che lede l’onorabilità di una donna, ancor prima che una rappresentante delle Istituzioni. Ritengo – ha proseguito il Sindaco – estremamente riprovevole che chi è chiamato a rivestire un ruolo apicale all’interno di quelle stesse Istituzioni, usi espressioni lesive della dignità altrui, comportando un grave nocumento anche alla credibilità di un Ente e all’onorabilità di un popolo che da quell’Ente è rappresentato”.
Consigliere regionale Rocco Leone (Fratelli d’Italia) offende assessore regionale Donatella Merra durante voto per Presidente Consiglio regionale, intervento Consigliera Provinciale di Forza Italia, Giovanna Di Sanzo.
“Non è il tempo delle polemiche a tutti i costi, ma quello del richiamo al rispetto del decoro delle istituzioni e delle loro sedi, in ogni forma ed in ogni modalità”.
Un richiamo al rispetto delle persone e dei ruoli rivestiti, viene oggi dalla Consigliera Provinciale di Forza Italia, Giovanna Di Sanzo.
“E’ fuori discussione e lo dico a gran voce, la solidarietà all’assessore Donatella Merra ed al suo essere donna prima ancora che rappresentante istituzionale la cui dignità va salvaguardata comunque ed ovunque e non solo citando lo spiacevole episodio”.
Consigliere regionale Rocco Leone (Fratelli d’Italia) offende assessore regionale Donatella Merra durante voto per Presidente Consiglio regionale, intervento presidente dell’Alleanza delle cooperative Basilicata, Giuseppe Crocco: Politica, linguaggio e sessismo”.
Una pagina buia della politica lucana è quella scritta dal consigliere Rocco Leone (FdI) durante una riunione del consiglio regionale della Basilicata. La frase di chiaro tenore sessista, indirizzata all’assessora Donatella Merra, contiene l’uso di un linguaggio che rivela tutti i pregiudizi di cui una certa cultura è intrisa e che, come accaduto ieri, si manifestano attraverso espressioni grottesche e discriminatorie.
L’assessora regionale Donatella Merra brilla nel firmamento politico lucano, essendosi distinta per la competenza, la serietà e la determinazione con la quale svolge e porta avanti il suo ruolo istituzionale. Il dr. Leone, oltre a colpire una donna in quanto donna, attacca un ruolo apicale della nostra Regione, diffondendo un pericoloso messaggio e lasciando trapelare una mancanza assoluta di rispetto per le istituzioni. È importante che la comunità prenda in ogni sede le distanze da quanto accaduto. Gli atteggiamenti misogini e la violenza nei confronti delle donne violano il diritto delle donne di partecipare pienamente e in condizioni di parità alla vita politica e pubblica; ne discende che ad essere ugualmente compromessi sono i fondamenti della democrazia e il funzionamento delle istituzioni democratiche. È necessaria una condanna ferma per l’attacco sessista subito dall’assessora Merra da parte di tutte le forze politiche e anche da chi, nell’immediato, non è intervenuto prendendo le distanze e stigmatizzando l’uso di espressioni così lesive della dignità di una donna.
Esprimo pubblicamente solidarietà a chi ha visto, da parte di chi occupa una sede istituzionale, così fortemente lesa la propria dignità. Sia come uomo che in qualità di presidente dell’Alleanza delle cooperative della nostra regione, proprio in ragione della funzione sociale che ci viene riconosciuta dalla costituzione all’art. 45, non posso che sentirmi responsabile di testimoniare concretamente la promozione delle pari opportunità, che parte dall’uso di un linguaggio corretto, sia all’interno del nostro organismo che nell’ambito della comunità di cui siamo espressione.
È inaccettabile che il nostro territorio ceda a una involuzione culturale. Siamo tutti responsabili e chiamati a impedire che il sessismo si diffonda, arginando una deriva incivile che crea le basi per l’affermarsi della violenza di genere.
Consigliere regionale Rocco Leone (Fratelli d’Italia) offende assessore regionale Donatella Merra durante voto per Presidente Consiglio regionale, intervento senatore e capo del Dipartimento per il Mezzogiorno della Lega, Pasquale Pepe: “Spettacolo indecente. Si dimetta”.
“Il consigliere regionale Rocco Leone, con una frase volgare e sessista, ha offeso irrimediabilmente l’assessore Donatella Merra. Non solo. La notizia, che è rimbalzata sulle testate nazionali, ha contribuito a gettare fango sulla Basilicata. Per tali ragioni, Leone dovrebbe rassegnare le dimissioni da consigliere e porgere le proprie scuse, senza la ricerca di attenuanti, alla Merra e ai lucani.
“Lo spettacolo andato in scena durante l’ultimo Consiglio regionale è stato indecente. È stato intaccato il decoro di un’assise che non deve e non può essere accostata, per le colpe di un singolo, a questo genere di miserie verbali e di trivialità sessiste. Esprimo, anche a nome della Lega, profonda solidarietà all’assessore Merra”.
Consigliere regionale Rocco Leone (Fratelli d’Italia) offende assessore regionale Donatella Merra durante voto per Presidente Consiglio regionale, intervento Consigliere regionale Pasquale Cariello (Lega): “Parole di Leone inaccettabili, tutta la Lega si schiera al fianco di Donatella Merra, Giorgia Meloni dovrebbe prendere provvedimenti”
“Da Capogruppo della Lega Basilicata, da parte di tutti gli Assessori e Consiglieri del Partito che rappresento, ritengo riprovevole nonché offensivo nei confronti di una donna quanto è stato detto oggi dal consigliere di Fratelli d’Italia, Rocco Leone all’Assessore Donatella Merra, alla quale da uomo chiedo scusa”, così in una nota ufficiale Pasquale Cariello, capogruppo Lega Basilicata in Consiglio regionale. “La Lega condanna fermamente l’atteggiamento del consigliere Leone – conclude Cariello – auspico che Giorgia Meloni, politico autorevole e sensibile, prenda provvedimenti nei confronti del suo rappresentante regionale”.
Consigliere regionale Rocco Leone (Fratelli d’Italia) offende assessore regionale Donatella Merra durante voto per Presidente Consiglio regionale, intervento Movimento per i Diritti delle Donne
Il Movimento per i Diritti delle Donne, manifesta piena solidarietà all’Assessora Merra Donatella,
per la gravità di quanto accaduto ieri nel consiglio regionale della Basilicata, da parte dell’ex Assessore alla Sanitá, Rocco Leone, definendo indecenti ed intollerabili le parole pronunciate.
Un gesto ripugnantenei confronti di Merra e di tutte le donne che devono fare i conti ogni giorno con attacchi simili, con “battute da bar”, che sempre più spesso vengono sdoganate e giustificate.
Chi combatte ogni giorno questi atteggiamenti, afferma con veemenza che gli stereotipi di genere, il sessismo e la misoginia rappresentano una seria barriera all’ottenimento di un’effettiva parità di genere.
Chi crede di potersi giustificare nascondendosi dietro un “stavo scherzando” e affermando con convinzione di aver fatto ricorso all’utilizzo di ironia e goliardiae nello stesso momento pensa di far politica,deridendo nel personale chi occupa posizioni Istituzionali, non può solamente chiedere scusa ma deve presentare solertidimissioni. Al riguardo confidiamo nell’intervento della leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni della quale, da femministe e donne impegnate, abbiamo apprezzato il suo intervento durante l’ultima conferenza programmatica sul tentativo in corso di cancellare l’identità femminile e che ringraziamo per la sua proposta di legge sull’utero in affitto.
Pertanto, Il Movimento per i Diritti delle Donne chiede a livello Nazionale e Locale, che si agisca una volta per tutte contro simili atteggiamenti, realizzando un codice deontologico responsabile,da promuovere e far rispettare dachi intende fare politica e si candida per rappresentare i suoi elettori presso gli organi istituzionali, al fine dievitare che, tali comportamenti possano ripetersi e restare senza conseguenze.
Consigliere regionale Rocco Leone (Fratelli d’Italia) offende assessore regionale Donatella Merra durante voto per Presidente Consiglio regionale, intervento Assessore alla cultura del Comune di Matera, Tiziana D’Oppido
È così difficile rispettare una donna per quello che è, per quello che fa, per il ruolo che ricopre, senza cedere ad allusioni sessuali e a commenti volgari? Evidentemente sì, lo è, perché il problema affonda le radici nel retaggio culturale di chi si rende protagonista di affermazioni offensive, che non trovano freni neppure nella consapevolezza della carica istituzionale che ricopre in quel momento e che, al di là dell’apparenza del portare rispetto alla donna quando la circostanza lo richiede, svuotano la parola “rispetto” di ogni significato.
Solidarietà all’assessora Merra e a tutte le donne che quotidianamente e da sempre si trovano a operare in contesti lavorativi e domestici ostili e sessisti, imbevuti di quel maschilismo e di quell’ignoranza tuttora imperanti nella nostra società.
Condanneremo sempre ogni tipo di violenza fisica, psicologica e verbale contro le donne, contro gli uomini, contro qualunque essere umano.
Consigliere regionale Rocco Leone (Fratelli d’Italia) offende assessore regionale Donatella Merra durante voto per Presidente Consiglio regionale, intervento presidente ADGI Sezione di Potenza, Giovanna M. A. De Gregorio e tesoriera ADGI Sezione di Potenza, Giuseppina Sabbatella.
L’ADGI (Associazione Donne Giuriste Italia) Sezione di Potenza ritiene inaccettabili le offese sessiste pronunciate dal Consigliere Regionale Rocco Leone nei confronti della Assessora Donatella Merra.
Non si tratta certamente di mera “ battuta goliardica”, come invece si è affrettato a definirla in prima battuta il Consigliere Leone, ma di espressione di becera cultura maschilista e patriarcale lesiva della dignità della Donna, dei suoi diritti fondamentali ed inalienabili all’onore, al rispetto, alla pari dignità ed alla parità. Con l’aggravante che a pronunciare le irripetibili parole, sia stato un rappresentante delle Istituzioni che dovrebbe invece essere promotore della tutela di quegli stessi diritti fondamentali che, in una sola volta, è riuscito a calpestare.
Ben vengano le scuse postume, formulate dal Consigliere Leone nei confronti dei cittadini di Basilicata e della vittima del suo dileggio e delle sue esternazioni sessiste.
Ma non basta. Occorre che vengano adottati tutti i dovuti provvedimenti a tutela della dignità di ogni Donna e al contempo della onorabilità delle Istituzioni che il Consigliere rappresenta.
Occorre,inoltre, che si proceda, con serietà di intenti, a mettere in campo azioni ed interventi mirati a che si scardini nella società, ad ogni livello, questa becera cultura maschilista e che si inizi davvero a costruire una nuova società più giusta, fondata sul rispetto per le Donne, sulla pari dignità e sulla parità Uomo-Donna a tutela di tutte le donne, delle rappresentanti delle Istituzioni, delle lavoratrici e delle cittadine tutte.
L’ADGI, da sempre impegnata anche in tale direzione, nell’esprimere solidarietà alla Assessora Donatella Merra continuerà la sua battaglia di civiltà al fianco e per le donne, tutte, senza distinzione di appartenenza alcuna, in nome della civiltà giuridica e della certezza del diritto.
Consigliere regionale Rocco Leone (Fratelli d’Italia) offende assessore regionale Donatella Merra durante voto per Presidente Consiglio regionale, intervento Lucia Lapolla. Coordinatrice per le Pari Opportunità (CPO) UILA Basilicata
La Coordinatrice per le Pari Opportunità (CPO) UILA Basilicata, Lucia Lapolla, esprime “sconcerto per le parole sessiste, irripetibili e oscene pronunciate dal consigliere di Fratelli d’Italia, Rocco Leone, all’indirizzo dell’assessora alle infrastrutture e mobilità, Donatella Merra, in piena votazione del consiglio della Regione Basilicata. Parole inaccettabili già in un “contesto ordinario” e a maggior ragione in quella che è la massima assise istituzionale e politica della regione”.
Ferma e immediata è stata la risposta di CGIL CISL e UIL e del Coordinamento delle Pari Opportunità della Basilicata che “senza se e senza ma” hanno chiesto le dimissioni immediate del Consigliere Rocco Leone con una manifestazione aperta alla partecipazione di tutte le forze democratiche, le associazioni, le forze civili, i cittadini, uomini e donne, per chiedere le immediate dimissioni del Consigliere Rocco LEONE, in seguito al gravissimo episodio.
Uno spettacolo indecoroso che conferma, qualora qualcuno ne avesse ancora il dubbio, la becera cultura maschilista in cui le donne chiamate a ricoprire incarichi politici e istituzionali, ma anche in altri contesti, da quello lavorativo a quello domestico, sono costrette ad operare, nonché l’inadeguatezza di molti dei rappresentanti politici e istituzionali.
IL CPO UILA Basilicata, nell’esprimere piena solidarietà all’Assessore Merra, auspica in un intervento deciso della Leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, per dare un segnale chiaro in nome del rispetto di tutte le donne e delle istituzioni.
Consigliere regionale Rocco Leone (Fratelli d’Italia) offende assessore regionale Donatella Merra durante voto per Presidente Consiglio regionale, intervento Maria Nuccio Presidente FIDAPA BPW-Italy Distretto Sud Est
Se è vero che la lingua rispecchia il pensiero e la cultura dei parlanti, la denigrazione sessista, tutt’oggi dilagante, rivela la persistenza di una gerarchia di rapporti tra donne e uomini di stampo patriarcale e oppressivo.
L’espressione usata dal Consigliere regionale Rocco Leone nei confronti della Assessora alle Infrastrutture e Mobilità, socia della FIDAPA BPW Italy Sezione di Lavello, Donatella Merra, durante il voto per il rinnovo dell’Ufficio della Presidenza del Consiglio Regionale della Basilicata, è solo l’ultima conferma
che le percezioni sessiste del ruolo delle donne nella società continuano a costituire uno degli ostacoli principali ad una maggiore rappresentanza femminile negli organi politici.
Nel linguaggio utilizzato si riconoscono tutti i fondamenti di un atteggiamento sessista e discriminatorio che, in quanto utilizzato da un componente del Consiglio regionale, porta a riflettere sul valore che i ruoli istituzionali meritano rispetto alla imperante cultura sessista e discriminatoria che la Fidapa intende fronteggiare e combattere in ogni forma senza mai arretrare, nemmeno a episodi che appaiono “ridicoli e volgari” se riferiti alla persona che li ha commessi.
In questo caso la gravità deriva dalla derisione e oltraggio in cui sono cadute le Istituzioni Regionali nella loro assise di maggiore rappresentanza politica e della pochezza espressa da un rappresentante con la complicità degli altri presenti, che non hanno pensato di dissociarsi pubblicamente condannando l’accaduto.
Non è la prima volta che le donne che fanno politica sono aggredite verbalmente, insultate o denigrate con epiteti volgari e sessisti. A loro, in quanto donne, ancora non è riconosciuta la dignità di una piena cittadinanza, tantomeno
del ruolo istituzionale che ricoprono.
La Fidapa BPW Italy Distretto Sud Est, da sempre lontana da partiti e gruppi politici di qualsiasi natura, non può esimersi dallo stigmatizzare il comportamento del Consigliere Leone quale triste pratica di una certa
mascolinità, abituata a misurare il valore di una donna in base alla sua “moralità” sessuale.
Un atto di violenza verbale e psicologica inaccettabile!
L’esercizio di una sottomissione ragionata a favore di una rigida ed asimmetrica divisione dei ruoli non più tollerabile.
Un “colpo basso” sferrato per stendere l’avversario pur senza avere nulla a che fare con la materia del contendere, peraltro in una sede in cui la democrazia dovrebbe regnare sovrana. Una deriva incivile che la FIDAPA BPW Italy
continuerà a combattere parlandone e parlandone ancora, mobilitandosi e schierandosi a favore di qualsiasi iniziativa, così cruciale per la prevenzione di ogni forma di violenza di genere, che possa formare alla civiltà e rieducare alle relazioni di genere.
La Fidapa Distretto Sud Est, pertanto denuncia la pericolosa reiterazione di azioni violente contro l’inevitabile cambiamento di cui le donne si stanno facendo carico e che merita sostegno incondizionato con un livello di allerta ben superiore e che parte dal linguaggio e comportamento sessista travestito da semplificazioni goliardiche, come l’episodio in seno al Consiglio Regionale della Basilicata.
Come movimento di opinione Fidapa ritiene importante e fondamentale discutere di stereotipi ancora radicati nei contesti istituzionali. Un percorso culturale ancora lungo nonostante i progressi legislativi.
Non si può morire anche di linguaggio!