Si è tenuta giovedi 6 febbraio, presso la sala A del Consiglio Regionale di Basilicata, la conferenza stampa per la presentazione della proposta di legge in merito all’istituzione della figura del Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità.
“Il tema dell’assistenza alle persone con disabilità è sempre attuale e spesso sfocia in un contenzioso. Il Garante dei disabili costituisce una pietra miliare in materia di assistenza e sarà fondamentale per l’osservanza dei diritti delle persone con disabilità in tutti gli ambiti.” Afferma il Presidente della IV Commissione, Politiche Sociali, Massimo Zullino.
“La necessità di portare in essere questa legge nasce da un dovere morale, poiché le persone con disabilità hanno diritto a pari opportunità e al rispetto della propria dignità. Tali diritti sono inviolabili, e non dovrebbero essere posti limiti perché, prima di tutto, il diritto alla vita è un diritto soggettivo assoluto e non comprimibile.” Continua Zullino.
“Il Garante dei disabili dovrà farsi promotore di un passo importante, tale da garantire ascolto, rispetto e una vita dignitosa a chiunque, indipendentemente dalle abilità o inabilità che ciascuno di noi possiede. L’istituzione di questa figura sarà un punto di riferimento anche per le famiglie, che spesso sono alle prese con una burocrazia ingarbugliata. Un mediatore istituzionale che fa da anello di congiunzione tra il welfare domestico, le Istituzioni e il Terzo Settore, con il fine di eliminare le distanze.”
Feb 06