Il consigliere comunale di Lavoro e Sviluppo, Vito Sasso, esprime alcune riflessioni politiche dopo l’ultima seduta del Consiglio Comunale di Matera, che ha sancito l’insediamento del Governissimo frutto di un accordo tra il PD e il sindaco De Ruggieri. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Vito Sasso (Lavoro e Sviluppo): “Eclissi totale al Comune di Matera, De Ruggieri commissariato”
Nella giornata di venerdì 27 luglio 2018 la città di Matera ha assistito alla eclissi totale calata sul Sindaco. non mi riferisco però all’evento ottico-astronomico che pure c’è stato, ma alla frapposizione tra la persona del Sig. Cosimo Damiano Muscaridola a quella del Sig. Sindaco De Ruggieri.
E’ lampante ormai: De Ruggieri non è più Sindaco libero ed autonomo, è un semplice Commissario nelle mani di Muscaridola e del PD che lo hanno eclissato completamente.
Nel Consiglio comunale inoltre abbiamo assistito ad una scena deplorevole. C’era un gruppo di cittadini che approvava gli interventi dei consiglieri di opposizione, battendo le mani per qualche secondo. Innervosito da tale comportamento il “Commissario” De Ruggieriha chiesto al Presidente Tortorelli di farli allontanare. Capisco che De Ruggieri era nervoso perché mancava il numero legale per la presentazione della nuova giunta (garantito poi in extremis dal Cons. Lamacchia), ma questo non lo giustifica.
Il “Re nudo” De Ruggieri non ammette contestazioni da parte di coloro che rappresenta, non accetta la critica, è nervoso, non è democratico… Oltretutto la sua mancanza di democraticità l’ha dimostrata quando ha sovvertito completamente l’esito democratico delle elezioni. In Consiglio ieri ha affermato che “la nuova Giunta è la rappresentanza di questi consiglieri”.Sfugge al “Commissario” De Ruggieri che la nuova Giunta rappresenta quei consiglieri che sono usciti sconfittidalle elezioni.
Speriamo solo che questo teatrino cessi immediatamente! Abbiamo presentato mozione di sfiducia ad oggi sottoscritta solamente da nove consiglieri; non basta. Chiedo a tutti i consiglieri che rispettano il popolo materano e che si rendono conto della gravità della situazione dovuta al ribaltone, di firmare la mozione di sfiducia depositata in segreteria generale.
In caso contrario prego il “Commissario” De Ruggieri di dimettersi e dare la possibilità ai materani traditi di eleggere un nuovo governo cittadino.
Nella grafica una satirica rappresentazione dell’eclissi con il volto del sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri dal 2015 al 2018
Nella fotogallery l’ultima seduta del Consiglio Comunale di Matera (foto www.SassiLive.it)