Il consigliere Antonio Vigilante Presidente del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia Comune di Potenza in una nota “replica fermezza alle gravi e infondate accuse mosse dal gruppo consiliare La Basilicata Possibile”. Di seguito la nota integrale.
In qualità di Capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio Comunale di Potenza, mi vedo costretto a rispondere con fermezza alle gravi e infondate accuse mosse dal gruppo consiliare “La Basilicata Possibile”. Le affermazioni che mi dipingono come portatore di discriminazione e xenofobia non solo distorcono la realtà, ma sono anche gravemente lesive della mia persona e della mia storia.
Vorrei ricordare a chi mi accusa che sono figlio di una storia di immigrazione e persecuzione politica. La mia famiglia ha subito le repressioni del regime comunista di Enver Hoxha in Albania, fuggendo da un sistema totalitario che annientava le libertà fondamentali. È quindi paradossale e offensivo essere etichettato come xenofobo o discriminatore. Ravviso, in queste affermazioni calunniose, i profili di una querela, che mi riservo di valutare con attenzione.
Colgo l’occasione per rammentare al gruppo “La Basilicata Possibile” che la Giunta Comunale a guida Guarente, con la delibera n. 70 del 21/03/2024, ha approvato linee guida chiare e precise. In queste si richiedeva al soggetto gestore del soggiorno di garantire un rapporto di 1:1 tra educatori e minori con disabilità, un requisito che avrebbe dovuto essere applicato sin dal primo bando anche agli anziani. Cosa che, voglio pensare, non è avvenuta per una leggerezza, e spero non semplicemente per agevolare il compito degli eventuali organizzatori.
È con rammarico che constato il nostalgismo sterile e anacronistico del gruppo “La Basilicata Possibile”. Gli anni ’70, che sembrano rimpiangere con tanto fervore, sono ormai un ricordo del passato. Amministrare la cosa pubblica oggi richiede serietà, studio e approfondimento, non attacchi strumentali e screditamenti sistematici dell’avversario politico.
Il mio impegno, come sempre, è rivolto al benessere della nostra comunità, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini, senza cedere a strumentalizzazioni e polemiche inutili.