I consiglieri comunali Sergio Pascale e Nicola Bochicchio della lista civica Patto per Grassano in una nota contestano la decisione del sindaco di Grassano, Filippo Luberto, di convocare in presenza il Consiglio comunale nonostante l’aumento dei contagi nel Paese invece di preferire l’assemblea in modalità telematica e la decisione di sospendere dal servizio gli agenti di Polizia Locale nei giorni festivi nonostante la presenza in zona rossa. Di seguito la nota integrale.
Avevamo visto bene sull’aumento dei contagi, zona rossa polizia locale ancora sospesa dal servizio
Contagi in aumento e consigli comunali in presenza. Ancora una volta Grassano si distingue per essere un comune anacronistico, poco attento alle dinamiche legate al Covid e per niente evoluto da un punto di vista tecnologico. Nei giorni scorsi un Consigliere comunale della nostra città è risultato positivo al Covid e nella nostra comunità, purtroppo, i casi di positività sono in aumento giorno dopo giorno.
Alla luce di ciò, abbiamo chiesto espressamente al Sindaco, con una lettera protocollata, “la possibilità di svolgere il consiglio comunale da remoto, in modalità diretta streaming, per una maggior sicurezza e serenità di tutti sopratutto in momenti in cui i casi di Covid sono in aumento”. E di “sapere se sono stati sanificati i locali e se è stato fatto uno screening dei tamponi per la positività al Covid dei dipendenti, per la tutela della loro salute” prima di tutto. La risposta è stata piu evanescente di quello che ci aspettavamo. Ossia che la seduta “si terrà regolarmente nella sala consiliare Palazzo Materi – si legge nella lettera a firma del Primo cittadino – stante l’insussistenza di motivi di sanità pubblica ostativi allo svolgimento della seduta di Consiglio Comunale con modalità in presenza, nel rispetto di tutte le regole vigenti ani Covid-19”. Abbiamo già informato sua Eccellenza il Prefetto di Matera di quanto stava accadendo, sempre per trasparenza e rispetto delle Istituzioni prima che del ruolo ricopriamo. Ma purtroppo, anche su questo tra maggioranza e minoranza c’è una differente visione. I consigli regionali si tengono in modalità da remoto, i consigli comunali di molti comuni pure, ma a Grassano no. Ci distinguiamo sempre, quando non dovremmo.
Inoltre, sarebbe interessante capire se, considerato il continuo aumento dei casi, il Sindaco ha intenzione di ripristinare il servizio dei vigili urbani nei giorni festivi, per avere maggiori controlli soprattutto in vista della prossima Pasqua e Pasquetta o meno. Visto che ancora non c’è stata risposta. E intanto i cittadini si interrogano sul perché il mercato mensile e quello quindicinale sono stati vietati mentre quello settimanale si tiene regolarmente. Misteri che avvolgono Grassano e che ancora nessuno ha svelato.