I consiglieri comunali Materdomini, Manicone, D’Andrea, Buccico, Sansone hanno inviato al sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri e al presidente del Consiglio Comunale di Matera, Angelo Tortorelli una richiesta di discussione di tre punti all’ordine del giorno per il prossimo Consiglio Comunale come di seguito riportato.
1- Mancato rispetto da mesi dell’art. 6 comma 5 del regolamento del consiglio comunale che testualmente recita quanto segue: “Deve essere garantita la rappresentanza della minoranza nell’ufficio di Presidenza”.
2- Alla luce di quanto riportato agli articoli 15 e 17 dello Statuto della Fondazione Matera-Basilicata 2019 che non consentirebbero di conferire le cariche di Presidente e Vice Presidente della stessa ai consiglieri comunali Salvatore Adduce e Angelo Tortorelli perchè in contrasto con quanto previsto dall’art 7 comma 1 del c.d. Decreto “Severino (D.Lgs. n. 8 aprile 2013 n.. 39 che stabilisce l’inconferibilità a consiglieri comunali (di Comuni con più di 15 mila abitanti) di incarichi di amministratore di “ente di diritto privato in controllo pubblico di livello regionale come la Fondazione Mtera-Basilicata 2019.
3- Ormai da mesi l’attività amministrativa del Comune di Matera è segnata dalla mancanza di due assessorati importantissimi, in questo periodo e precisamente di quello ai Lavori Pubblci e al Turismo.