I consiglieri comunali Michele Beneventi ed Enzo Stella Brienza comunicano di aver rassegnato le proprie dimissioni dal partito “Italia al Centro” e di aver abbandonato il gruppo Popolo Idea e Libertà in consiglio comunale per costituire il gruppo civico “Potenza Prima”.
“La costituzione di questo nuovo gruppo civico, che comporta, di fatto, una fuoriuscita dalla maggioranza di centrodestra, rappresenta l’estremo tentativo di dare una svolta nell’attività amministrativa e di fare chiarezza nell’alveo politico locale. La decisione è maturata a seguito di una mancanza di condivisione con l’ex partito di appartenenza in merito alle linee programmatiche non solo a livello comunale, ma anche regionale e nazionale. La svolta nell’attività amministrativa sta, a nostro modesto avviso, nel porre fine al perdurante mancato collegamento tra l’attività politico-amministrativa e quella esecutiva; la mancanza di questo allineamento ha comportato, nel tempo, una carenza di unitarietà nell’azione amministrativa e una conseguente riduzione di efficienza ed efficacia della stessa. Non vogliamo assolutamente assegnare ai consiglieri comunali e agli assessori, tantomeno al Sindaco, un ruolo taumaturgico che di certo non compete loro, ma è opportuno e necessario prendere consapevolezza che il momento politico e sociale che stiamo vivendo è molto delicato e le difficoltà che la società civile ci porrà e alle quali noi dovremo dare risposta necessitano di una maggioranza compatta e coesa. Di qui consegue la necessità di chiarezza politica. Nei mesi scorsi tante inesattezze sono state scritte dai mass media, il più delle volte fuorvianti. È giunto, quindi, il momento di fare chiarezza, la nostra chiarezza, naturalmente! Abbiamo deciso di creare un nuovo gruppo e di uscire dalla maggioranza perché non abbiamo alcuna intenzione di ricoprire ruoli istituzionali o esecutivi in questa amministrazione e, pertanto, per una questione di coerenza e di garbo istituzionale, abbiamo preferito uscire dalla maggioranza. Ciò non significa che la nostra sarà una opposizione “a prescindere”, anzi; valuteremo i singoli provvedimenti e lì dove ci sarà data la possibilità, lavoreremo con piacere per dare il nostro diretto contributo per il buon andamento della macchina amministrativa, perché per questo siamo stati eletti e poi… Potenza Prima! Concludiamo ringraziando i colleghi con i quali abbiamo condiviso il nostro percorso politico fino ad oggi; agli amici Antonio Di Giuseppe e Vittoria Rotunno auguriamo di continuare il proprio impegno politico con la stessa dedizione e serietà con cui l’hanno svolto fino ad oggi, sempre per il bene della nostra città e dei nostri concittadini. Ad maiora semper”.
Consiglieri comunali di Potenza Michele Beneventi ed Enzo Stella Brienza lasciano gruppo consiliare “Popolo Idea e Libertà” e costituiscono gruppo “Potenza Prima”. Ringraziamenti Consigliere Di Giuseppe (Idea)
Ringrazio i consiglieri Michele Beneventi e Enzo Stella Brienza per l’apporto dato in questi anni di consiliatura al partito Idea- Cambiamo e all’amministrazione Guarente, queste le parole del capogruppo al comune di Potenza Antonio Di Giuseppe.
Riconosco l’ottimo lavoro del consigliere Beneventi nelle vesti di Presidente della IV commissione consiliare, ruolo svolto con impegno e senso di responsabilità al pari del consigliere Brienza, il quale ha saputo rivestire l’incarico di Segretario cittadino del partito con abnegazione e dedizione.
La loro presenza e il loro contributo è stato motivo di crescita e di confronto all’interno di un partito che si è sempre contraddistinto per un forte spirito democratico e di libertà .
Sono stato alla guida di un gruppo che ha saputo rispettare le idee di ognuno; che ha saputo mantenersi compatto anche quando, diversità di vedute su alcune questioni avrebbero potuto costituire motivo di fratture .
Un partito , sottolinea, sempre aperto al dialogo interno; segno distintivo che ci ha permesso di valutare, condividere e prendere insieme decisioni importanti per l’amministrazione della città.
Sulla scelta adottata e ampiamente motivata non aggiungo altro se non rivolgere loro l’augurio di ritrovare quel giusto spirito politico con cui riuscire a dare risposte che fino ad ora non sono stati in grado, loro malgrado, di dare.
Continuerò, conclude Di Giuseppe , a portare avanti con coerenza l’ impegno assunto con gli elettori, lasciandomi guidare, come è sempre accaduto nel corso della mia esperienza politica e, questi anni lo confermano , solo dall’interesse esclusivo per la mia comunità cittadina.
Consiglieri comunali di Potenza Michele Beneventi ed Enzo Stella Brienza lasciano gruppo consiliare “Popolo Idea e Libertà” e costituiscono gruppo “Potenza Prima”. Intervento Consiglieri Lega Potenza
Apprendiamo dalla stampa dell’abbandono della maggioranza dei consiglieri Stella Brienza e Beneventi, due facce delle stessa medaglia: Beneventi ricorda l’atteggiamento dei ragazzi intenti a giocare a pallone sotto casa ( “Il pallone è il mio e gioco da solo”) . Non essere arrivato a ricoprire l’incarico di Presidente del Consiglio per sue evidenti carenze politiche, infatti, lo ha portato a lasciare la partita, portandosi con sé un pallone con cui da tempo giocava da solo. Va ad allenarsi nella squadra avversaria, il centro sinistra, che non lo ha mai voluto votare come presidente ma, siamo certi, lo accoglierà a braccia aperte. Enzo Stella Brienza invece, dopo aver preso un passaggio per riuscire, da non eletto, ad entrare in consiglio comunale, torna a casa. Nella sua collocazione naturale a sinistra. Quella sinistra con cui dialoga da tempo pensando che la cosa non fosse nota a nessuno. Questo modo di fare politica, saltellando qua e lá, alla ricerca di collocazione, non ci appassiona e non ci appartiene. Noi siamo per il bene Comune, per l’amministrazione di una città che ha già patito troppo, e per troppo tempo, milioni di euro di debiti ed incapacità amministrativa a causa del centro sinistra. Ci riusciremo nonostante l’abbandono di Beneventi, che aveva smesso di fare il presidente di commissione da sei mesi ( creando non poco nocumento alla città) ed Enzo Stella, il cui contributo ad oggi è stato quasi impalpabile. Ci attendono scadenze imminenti, i primi progetti pnrr vanno portati a casa entro dicembre, nonostante l’irresponsabilità dei due transfughi. Un plauso invece al consigliere Di Giuseppe che, mantiene fede alla parola data, non a noi, ma agli elettori e resta saldo dove è stato eletto. Nel centrodestra potentino.