I gruppi di maggioranza esprimono profondo disappunto per il comportamento tenuto dall’opposizione durante l’ultima seduta del Consiglio comunale. Purtroppo, ancora una volta, è emerso un atteggiamento chiaramente strumentale e pretestuoso, volto non a favorire il dialogo costruttivo e il benessere della comunità, ma a creare divisioni e polemiche inutili.
Alle interrogazioni presentate da talune forze di opposizione, aventi a oggetto la possibilità di rimozione dell’autovelox e il pergolato fotovoltaico del fabbricato adiacente alla loggetta di San Gerardo, hanno risposto rispettivamente il Sindaco Telesca e l’assessore Torlo. Le risposte sono state esaustive, dettagliate e puntuali, ricche dei dovuti riferimenti normativi.
Ciononostante, a conferma del carattere assolutamente pretestuoso delle suddette interrogazioni, alcuni consiglieri di opposizione hanno manifestato il loro dissenso, sia in consiglio che sui social network, ignorando di fatto il contenuto delle risposte a loro prontamente fornite, dissenso manifestato, nel caso di un consigliere in particolare, con una volgarità che ben poco si addice all’istituzione del Consiglio. E a poco serve l’istituzione del “dress code” in consiglio, come proposto dalle forze di opposizione, se poi siamo costretti ad ascoltare tali inappropriate volgarità. Ancora una volta i consiglieri di opposizione dimostrano di non avere argomentazioni e di puntare a destabilizzare le attività e i lavori consiliari e a risaltare mediaticamente grazie a motivazioni e metodi ben lontani dalla politica.
Questo modo di operare, oltre a sminuire il dibattito politico, dimostra una mancanza di responsabilità nei confronti della cittadinanza, che merita un confronto serio e rispettoso, fondato su proposte concrete e non su attacchi pretestuosi e privi di fondamento.
Confidiamo che in futuro si possa tornare a un clima di collaborazione, dove il dibattito politico sia centrato sulle reali esigenze dei cittadini e non su sterili polemiche di parte cominciando dalla relazione programmatica del sindaco. E in questa direzione accogliamo positivamente il voto di astensione sulla relazione da parte della minoranza.
La maggioranza consiliare intanto esprime il proprio apprezzamento e si congratula con il Sindaco per l’eccellente esposizione della relazione programmatica. Il discorso del Sindaco ha saputo delineare con chiarezza e concretezza le linee guida e le priorità che orienteranno l’azione amministrativa nei prossimi anni, dimostrando una visione strategica volta alla crescita e al benessere della nostra comunità.
La relazione programmatica, puntuale e ben articolata, ha evidenziato una forte attenzione verso temi centrali come lo sviluppo sostenibile, l’innovazione, il miglioramento dei servizi pubblici e la promozione della coesione sociale. Siamo particolarmente orgogliosi delle proposte avanzate per il rafforzamento delle infrastrutture, il sostegno alle famiglie e alle imprese, nonché l’impegno a garantire trasparenza e partecipazione attiva dei cittadini nelle scelte amministrative.
La maggioranza ribadisce la propria piena fiducia e il sostegno convinto al Sindaco, nella consapevolezza che il lavoro congiunto permetterà di raggiungere gli obiettivi prefissati, traducendo in realtà i progetti presentati. Continueremo a lavorare con responsabilità e determinazione.