Raffaello Mangione, Capogruppo Lista Civica “Noi per Grassano” in una nota esprime il rammarico per il mancato invito dei consiglieri di minoranzae dei cittadini all’evento organizzato a Grassano per i 50 anni dell’ITC, oggi ITE. Di seguito la nota integrale.
: “La fretta fa i gattini ciechi”.
L’evento del 50° anno di storia dell’I.T.C. oggi I.T.E., conosciutoda sempre dalle comunità di Grassano, Tricarico, Irsina, Calciano, Garaguso e Grottole come “La Ragioneria di Grassano”,si è tenuto a Grassano il 25.01.23 alle ore 17:00 presso l’Aula Magna dello stesso istituto.La consigliera comunale Leonarda Bonomo non si sbagliava quando, in un suo scrittopubblicato sulle testate giornalistiche locali, ribadiva che l’evento era stato organizzato “solo per pochi”. Qualche giorno dopo l’avvenuta pubblicazione dell’articolo della Bonomo, la Dirigente scolastica Prof.ssa Caterina Policaro,sulla testata di Sassi Live,giustificava la frettolosa organizzazione dell’evento a causa del suo incarico di dirigente scolastico dell’istituto Carlo Levi di Tricarico, Grassano, Irsina e Garaguso Scalo,avvenuto solamente dal mese di settembre 2022 e anche a causa delle restrizioni Covid-19 (lo stato di emergenza è terminato già dalla fine della primavera del 2022). Francamente il suo mi è sembrato un articolo per voler giustificare l’attuale Amministrazione comunale di Grassano per essere stata disattenta, volutamente, nell’ organizzare un evento solo per pochi, addirittura dimenticando nella locandina il nominativo di qualche relatore esoprattutto l’invito alla cittadinanza a partecipare.
La mia considerazione non voglia essere una polemica sterile bensì un rammarico, comune a molti, per come si è voluto organizzare un evento senza il coinvolgimento e l’invito alla comunità non solo grassanese ma anche a quella dell’intero comprensorio a cui è destinata l’offerta scolastica dell’istituto. Tra i mancati invitati anche le Amministrazioni comunali di Tricarico, Irsina, Calciano, Garaguso e le organizzazioni culturali a vario titolo, che avrebbero sicuramente apportato opinioni e suggerimenti per la promozione dell’ istituto.
Vedere gestiti eventi di questa importanza in maniere riduttiva, superficiale e forse solo come occasione di passerella è un fatto che rattrista molto il sottoscritto, i consiglieri comunali di minoranza, il Comitato civico “Noi per Grassano”,che rappresento in consiglio comunale, e tanti cittadini che hanno a cuore il potenziamento dell’offerta formativa per questo comprensorio.
Il Comitato Civico “Noi per Grassano” insieme ai consiglieri comunali di minoranza, sebbene non siano stati invitati all’evento,sono e saranno sempre attivi nella promozione della scuola a servizio del comprensorio e restano disponibili al confronto per il raggiungimento dell’obiettivo del bene comune.