I consiglieri comunali della lista civica Insieme Angelo Montemurro e Nicola Trombetta contestano in una nota il piano particolareggiato della proposta della viabilità di piazza della Visitazione d Matera presentato in commissione trasporti. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Nella giornata di martedì 17 gennaio in commissione trasporti è stato presentato il piano particolareggiato della proposta di viabilità di Piazza della Visitazione.
Tale piano, duole dirlo, mette in risalto una visione strabica oltre che miope del governo cittadino. Il piano altro non è che un coacervo di idee bizzarre ed impattanti che potrebbero, se non riviste, portare a realizzare nella cerniera urbanistica fra la città nuova e quella vecchia una piovra con mille tentacoli.
Essere diventati Capitale della Cultura sconta di sicuro una maggiore attenzione da parte di una amministrazione verso i turisti che raggiungono e raggiungeranno la nostra città, ma qui a mio avviso stiamo esagerando.
Partirei dalla sistemazione dalla zona adiacente alla Scuola Torraca, al posto della quale, nelle ipotesi della scorsa amministrazione, era stato previsto un teatro, con la realizzazione di parcheggi sotterranei in Piazza della Visitazione. Al contrario oggi si prevede di spostare la sede della Scuola Media Torraca, sostituendola con un orrendo parcheggio multipiano, a chiusura della quinta edilizia di via Aldo Moro; uno di quei parcheggi che normalmente vengono realizzati nelle zone interrate dei parchi urbani o delle piazze per il consueto e quanto mai opportuno park and ride. Altra Follia!
L’Amministrazione Comunale vorrebbe, per facilitare l’attraversamento pedonale dei turisti provenienti da Piazza della Visitazione, chiudere all’altezza della Camera di Commercio l’arteria principale della nostra città: Via Lucana. Ci chiediamo, possibile che non ci siano o non si riescano a trovare “attraversamenti” meno impattanti ? Non ci sono forse altri sistemi più moderni e tecnologici per risolvere la questione? A questo punto ci sembra che l’attenzione di cui parlavo si stia trasformando in totale follia.
Ed ancora, entrando nel dettaglio, sono previste due piste ciclopedonali che sovrappassano in due punti via Aldo Moro, con la costruzione di ponti, connotando negativamente il luogo/non-luogo di Piazza della Visitazione, mentre, contemporaneamente, al di sotto, via Aldo Moro si trasforma in un asse attrezzato a 4 corsie senza uscite, creando un laccio mortale alla viabilità di ingresso nella zona centrale di Matera.
Vorremmo ricordare che Piazza della Visitazione è stata, da sempre, oggetto di concorsi di progettazione partecipati dai più grandi urbanistici italiani e stranieri, che si sono cimentati nel definirne logiche e funzioni, in quanto tutti hanno assegnato al luogo un’importanza strategica per connettere urbanisticamente il tessuto circostante.
Credo che sia un errore derubricare questa area nevralgica e principale della città con la realizzazione di due sovrappassi pedonali in via Aldo Moro, una ferrovia con i binari a vista (unico esempio di inversione costruttiva, di solito i binari si interrano) e con via Aldo Moro trasformata in una tangenziale dove ad uno degli accessi si posiziona un parcheggio multipiano.
Nel contempo, mentre nelle vie del centro storico circolano allegramente le automobili creando disagi ai turisti ed allo struscio materano, mentre nelle strade del centro storico e nei Sassi si attiva (correttamente) la ZTL, si ipotizza la chiusura totale al traffico veicolare privato di via Lucana, unica arteria di avvicinamento al centro storico.
Dal nostro punto di vista andrebbe impedito il transito ai veicoli in tutto il centro storico. Così facendo si andrebbe a ridurre la domanda di percorrenza sulla viabilità di prossimità e si eviterebbe di interrompere il transito dell’infrastruttura di via Lucana, che funge da cerniera a tutte le attività commerciali della città.
A tal fine vogliamo rivolgere una preghiera agli amministratori illuminati: non vi chiudete a riccio sulla maniaca ricerca di protagonismo; stimolate la ricerca, il dubbio, ed in talune circostanze, assaporate il calice amaro dell’umiltà di esperienze progettuali già consumate in altri centri urbani.
Angelo Montemurro e Nicola Trombetta, consiglieri comunali della lista civica Insieme
Spero che questo progetto preso in esame dall’amministrazione sia messo a disposizione della cittadinanza per consultarlo e valutarlo. Se davvero fosse come i due consiglieri dicono, se fossero confermate queste linee guida, ebbene saremmo davvero alla follia pura
È possibile visionare questa proposta di viabilità da qualche parte?