Movimento 5 Stelle Basilicata: “Bando per attivazione navetta Matera-Bari Palese con i tagli dei portavoce in Consiglio regionale”. Di seguito la nota integrale.
I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Gianni Perrino, Gianni Leggieri e Carmela Carlucci hanno incontrato questa mattina i giornalisti nella sede del comitato elettorale in via Nazionale 26 per insieme al candidato sindaco del Movimento 5 stelle, Domenico Bennardi per illustrare i contenuti dell’avviso pubblico per l’affidamento del servizio di una corsa navetta Matera-Bari Palese andata/ritorno con i tagli delle indennità dei Consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle. Con questa iniziativa i consiglieri pentastellati intendono spronare le istituzioni regionali che da troppo tempo sono immobili nella risoluzione di questa problematica.
Il candidato sindaco di Matera Domenico Bennardi, ha apprezzato l’iniziativa e ha sottolineato l’importanza del comparto turistico e di tutto l’indotto che ne scaturisce.
Di seguito i particolari sull’iniziativa.
Presentata questa mattina a Matera una nuova iniziativa finanziata con i tagli degli stipendi dei nostri portavoce in Consiglio Regionale della Basilicata, Gianni Perrino, Gianni Leggieri e Carmela Carlucci. Il Gruppo Consiliare si è fatto promotore di un avviso pubblico concernente l’affidamento del servizio di navetta Matera-Bari palese A/R.
Con le somme a disposizione intendiamo attivare un servizio gratuito per i cittadini di trasporto quotidiano (sabato e domenica inclusi) comprensivo di una corsa di andata ed una di ritorno. Alla presentazione ha partecipato anche il candidato sindaco M5S per il Comune di Matera, Domenico Bennardi, che ha sottolineato il valore strategico del settore turismo nell’intero sistema regionale. Matera è indiscutibilmente il traino turistico di questa regione che vanta ricchezze culturali, paesaggistiche e naturalistiche in tutte le sue aree.
L’iniziativa vuole fungere anche da pungolo alla politica regionale, provinciale e comunale, protagoniste dell’imbarazzante empasse burocratica creatasi su collegamenti con un’infrastruttura nevralgica come quella dell’aeroporto di Bari Palese. Nelle ultime settimane abbiamo più volte sottolineato l’immobilismo dell’Assessora Merra, forse troppo impegnata nelle guerre di logoramento all’interno della maggioranza Bardi.
Ci auguriamo la più ampia partecipazione così come è avvenuto per il progetto “FacciAmo Scuola” attraverso il quale, durante la scorsa legislatura, il Gruppo Consiliare M5S ha finanziato 23 progetti nelle scuole lucane per un ammontare di 230,000 euro. Il successo dell’iniziativa ha fatto sì che venisse replicata su tutto il territorio nazionale e successivamente rivisitata con il progetto “Facciamo EcoScuola”.
Continuiamo a dimostrare che è possibile fare della politica un servizio alla collettività a tutto tondo. Il Termine perentorio per la presentazione delle offerte: ore 24.00 del giorno 8 settembre 2020.
Di seguito il testo integrale dell’Avviso Pubblico
AVVISO AL PUBBLICO – RICHIESTA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALL’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI NAVETTA
MATERA-BARI PALESE E VICEVERSA
I consiglieri regionali della Basilicata
premesso che:
– le corse della navetta attivata tra Matera e l’aeroporto di Bari risultano, ad oggi, ancora sospese, fatta eccezione per la navetta finanziata dalla Regione Puglia la quale effettua due corse di andata (da Matera, con partenza alle 4.55 e alle 10.45) e di ritorno (con partenza da Bari alle 9.15 e 14,40);
considerato che:
– da quanto è possibile desumere dalle notizie attinte dalle fonti ufficiali, sia il Comune di Matera che la Provincia di Matera e la Regione Basilicata non intendono ripristinare, almeno a breve, il predetto servizio;
– la forte riduzione del servizio navetta determina l’impossibilità di raggiungere la città dei Sassi da parte dei viaggiatori e turisti che utilizzano il mezzo di trasporto aereo;
tanto premesso e considerato, con il presente avviso, i sottoscritti Consiglieri Regionali della Basilicata (d’ora innanzi solo “CR ”) intendono espletare un’indagine di mercato al fine di acquisire le offerte economiche da parte di operatori economici per l’affidamento del Servizio di Trasporto “Navetta ” da Matera e per l’Aeroporto di Bari Palese dal periodo dal 12.09.2020 fino al 12.10.2020.
1) Chi affida il servizio: I sottoscritti CR della Basilicata – Indirizzo Internet: http://www.basilicata5stelle.it – PEC: gianni.perrino@pec.it
2) Oggetto affidamento: Servizio di Trasporto da Matera e per l’Aeroporto di Bari e viceversa nel periodo a partire dal 15/09/2020 e con termine il 14/10/2020 (o il 15/10/2020 se la corsa di ritorno dovesse essere effettuata in un orario successivo alle ore 24,00). A discrezione dei CR la scadenza potrà essere eventualmente prorogata per altri 30 giorni.
3) Caratteristiche generali del servizio:
L’affidamento ha per oggetto il servizio di trasporto da Matera e per l’Aeroporto di
Bari. Il servizio comprende;
– l’utilizzo di n. 1 autobus, già collaudato e dotato degli accessori di legge;
– n. 1 viaggio quotidiano (sabato e domenica inclusi) comprensivi di n. 1 corsa di andata e di n. 1 corsa di ritorno; si precisa che la corsa di ritorno potrebbe essere effettuata anche dopo le ore 24,00.
4) Requisiti necessari per la partecipazione
Sono ammessi a partecipare tutti gli operatori economici in possesso delle licenze e autorizzazioni di legge alla prestazione dei servizi di trasporto di persone in ambito nazionale. Oltre al possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneità professionale e di qualificazione previsti dalle leggi vigenti per l’esercizio del servizio richiesto, gli operatori economici devono essere in regola con il pagamento delle retribuzioni spettanti ai propri lavoratori dipendenti (o soci lavoratori) applicare agli stessi condizioni normative, contrattuali e economiche non inferiori a quelle risultanti dai contratti di lavoro nazionali e locali.
5) Modalità di presentazione dell’offerta
Gli operatori economici interessati dovranno far pervenire la propria offerta economica (omnicomprensiva) redatta secondo lo schema allegato (Allegato 1) al presente avviso comprendente la dichiarazione sostitutiva circa il possesso dei requisiti richiesti, indirizzata ai sottoscritti CR e debitamente compilata e sottoscritta dal Legale rappresentante con firma digitale, unicamente a mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: gianni.perrino@pec.it . L’oggetto del messaggio PEC dovrà recare la dicitura: “OFFERTA RELATIVA ALL’AVVISO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO “NAVETTA” MT-BARI PALESE E VICEVERSA” PERIODO 15.09.2020 – 14.10.2020”. Termine perentorio per la presentazione delle offerte: ore 24.00 del giorno 8 settembre 2020. Il prezzo richiesto dall’operatore economico e indicato nell’offerta deve essere inteso quale unico corrispettivo per il servizio affidato, non essendo prevista alcuna bigliettazione a carico dei viaggiatori (per i quali, si evidenzia, il servizio di trasporto “navetta” dovrà intendersi completamente gratuito). Eventuali offerte pervenute oltre tale termine non verranno prese in considerazione. Rimane a carico del mittente il rischio del recapito intempestivo della propria offerta.
6) Modalità di scelta del contraente
L’affidatario del servizio (contraente) sarà individuato a insindacabile giudizio dei CR sulla base delle offerte economiche presentate.
7) Precisazioni
Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici. Le offerte inviate a seguito del presente avviso sono da intendersi, in ogni caso, non vincolanti per i CR. Si precisa altresì che l’affidamento del servizio di trasporto sarà finanziato esclusivamente con fondi privati rivenienti dal taglio volontario delle indennità spettanti ai CR. In tal senso, il contraente si obbliga a collocare all’interno dell’autobus o del mezzo utilizzato un avviso ben visibile ai passeggeri che contenga l’informazione sulla provenienza dei richiamati finanziamenti di natura privata necessari ad attivare il servizio. Conseguentemente, con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di gara, e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi; si tratta semplicemente di un avviso finalizzato all’acquisizione dell’innanzi evidenziato servizio di trasporto. Resta inteso che la presentazione dell’offerta da parte degli operatori economici interessati non costituisce prova di possesso dei requisiti generali richiesti per l’affidamento dei servizi di trasporto. I CR si riservano, altresì, a loro insindacabile giudizio, la facoltà di sospendere, modificare o annullare il presente avviso e di non dar seguito all’affidamento del servizio. Si evidenzia che
8) Normativa sulla privacy
Il trattamento dei dati inviati dagli operatori economici partecipanti si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel Regolamento UE n. 2016/679 (c.d. “GDPR 2016/679”), recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Si informa che i dati dichiarati saranno utilizzati dai CR esclusivamente per l’esame dell’offerta presentata e per le formalità eventualmente ad essa connesse. I dati non verranno comunicati a terzi.
9) Richiesta di informazioni e chiarimenti
Eventuali richieste di informazioni e di chiarimenti dovranno essere trasmesse esclusivamente per mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC gianni.perrino@pec.it entro e non oltre le ore 24.00 del 05/09/2020. Le risposte alle richieste di chiarimento saranno inviate a mezzo posta elettronica certificata e pubblicate in forma anonima sul sito http://www.basilicata5stelle.i t. Tutte le successive comunicazioni con i soggetti partecipanti alla presente fase della procedura avverranno esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo utilizzato per l’invio dell’offerta economica e tecnica.
10) Forme di pubblicità
Il presente avviso è reso noto al pubblico mediante pubblicazione sul sito http://www.basilicata5stelle.it e sui canali attivati dai CR sui più noti social networks.
Matera-Potenza, 25/08/2020
I Consiglieri regionali M5S Basilicata Gianni Perrino, Gianni Leggieri e Carmela Carlucci
Allegato 1
OFFERTA ECONOMICA
PER L’ESPLETAMENTO DEL SERVIZIO DI NAVETTA
MATERA-BARI PALESE E VICEVERSA
IL/LA SOTTOSCRITTO/A ……………………………………………………………………………
IN QUALITÀ DI …………………………………………………….. DELLA DITTA …………………………………………………… CON SEDE IN …………………………………………. VIA ……………………………………………………………………………………………… C.F./P.IVA ……………………………………………. PRESO ATTO DEL CONTENUTO DELL’AVVISO AL
PUBBLICO RECANTE LA RICHIESTA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
ALL’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI NAVETTA MATERA-BARI PALESE E VICEVERSA, E DICHIARANDO DI ACCETTARE ESPRESSAMENTE E INTEGRALMENTE LO STESSO AVVISO ED OGNI CONDIZIONE IVI SPECIFICATA,
RICHIEDE
PER L’ESPLETAMENTO DAL 15/09/2020 AL 14/10/2020 O AL 15/10/2020 SE LA CORSA
DI RIENTRO DOVESSE ESSERE FISSATA DOPO LE ORE 24,00 (30 GIORNI) DEL SERVIZIO INDICATO NEL RICHIAMATO AVVISO AL PUBBLICO IL SEGUENTE PREZZO OMNICOMPRENSIVO > PREZZO OFFERTO IVA INCLUSA, OVE DOVUTA:
Cifre: __________________________________________________________
Lettere: __________________________________________________________
AUTOBUS UTILIZZATO (Marca/Denominaz.): ___________________________
Anno di immatricolazione _____________ alimentato a ____________________
Presenza di impianto funzionante di aria condizionata (inserire una X a destra della risposta prescelta): SI NO
CON N. POSTI A SEDERE EFFETTIVI (nel rispetto delle norme anti-Covid-19): _________________.
IL SOTTOSCRITTO DICHIARA, RISPETTIVAMENTE, DI: A) POSSEDERE TUTTE LE AUTORIZZAZIONI E I REQUISITI DI LEGGE PER LA PRESTAZIONE DEI SERVIZI DI TRASPORTO RICHIESTI; B) MANLEVARE ESPRESSAMENTE I CONSIGLIERI REGIONALI INDICATI NEL RICHIAMATO AVVISO AL PUBBLICO DA OGNI RESPONSABILITÀ’ CONNESSA O CONSEGUENTE, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE, ALL’ESPLETAMENTO DEI PREDETTI SERVIZI; C) ACCETTARE SIN D’ORA DI PRESTARE, ALLO STESSO PREZZO OFFERTO, AGLI STESSI PATTI E ALLE MEDESIME CONDIZIONI I SERVIZI DI TRASPORTO IN CASO DI
EVENTUALE PROROGA DI 30 GG; D) IMPEGNARSI AD ATTIVARE UNA MODALITÀ DI
PRENOTAZIONE CHE SARA’ PUBBLICATA SUL SITO www.basilicata5stelle.i t ; E) AUTORIZZARE GLI STESSI CONSIGLIERI REGIONALI AL TRATTAMENTO DEI DATI CONTENUTI NELLA PRESENTE NEL RISPETTO DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679 (c.d. “GDPR 2016/679”).
LUOGO________ DATA_______________
IN FEDE
IL LEGALE RAPPRESENTANTE P.T.
(FIRMA DIGITALE
La foto della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)
E’ un bel segnale, di fronte alla incapacità degli amministratori della Provinca e dl Comune di Matera che con la disponibilità delle risorse non riescono a far ripristinare il servizio. Sono semplicemente inutili!