Consiglieri regionali Marrese e Cifarelli (PD) presentano proposta di legge sulla conservazione della vegetazione ripariale degli affluenti di ordine superiore. Di seguito la nota integrale.
La tutela degli ecosistemi ripariali si inserisce in un contesto normativo ed ecologico di primaria importanza sia a livello comunitario che nazionale.
“Abbiamo presentato questa proposta di legge che mira a preservare e ripristinare la vegetazione lungo gli affluenti di ordine superiore della nostra regione, affinché sia garantita la conservazione della biodiversità, si riduca l’erosione del suolo, si migliori la qualità dell’acqua e ci siano benefici ecologici e sociali per le comunità coinvolte.Il tema della gestione delle acque e dei fiumi in Basilicata è di primaria importanza; nella stesura della legge regionale ci siamo avvalsi della collaborazione di tecnici e studiosi della materia, ma riteniamo che il lavoro delle competenti commissioni consiliari e l’audizione delle organizzazioni professionali, oltre che degli uffici regionali e della stessa Assessore all’Ambiente, Laura Mongiello, potranno contribuire a migliorarne i contenuti.
La salvaguardia della vegetazione ripariale e la sua tutela naturalistica rappresenta una importante azione per garantire la sostenibilità ambientale e il benessere delle comunità locali, nonché la riduzione del rischio di incidenti e delle spese di manutenzione sulla viabilità, ed è finalizzata alla resilienza dei territori rispetto ai cambiamenti climatici.”