Il 9 ottobre scorso si è tenuto il consiglio comunale di Bernalda e Metaponto, noi del Gruppo Misto riteniamo opportuno informare i cittadini su come ci siamo espresse sui 6 punti all’ordine del giorno.
Il primo punto riguardava l’approvazione dello schema di bilancio consolidato, punto sul quale ci siamo astenuti, poiché il bilancio di previsione presentava errori e lacune, già rilevati nel precedente consiglio comunale e l’astensione era un dovere di coerenza.
In merito al secondo e quinto punto, si richiedeva rispettivamente l’approvazione di una variazione di bilancio riguardante un incremento pari al 10% dei fondi PNRR per interventi di edilizia scolastica e la approvazione di una variazione di un contributo regionale per i sistemi di areazione delle scuole.
Tali variazionisono stateapprovate favorevolmente dal nostro gruppo, in quanto si tratta di progettigiàseguiti e condivisi quando eravamo in maggioranza e pertanto abbiamo ritenuto doveroso cogliere tutte le opportunità di finanziamento necessarie al miglioramento dei plessi scolastici nell’interesse degli alunni, dei docenti e di tutta la comunità.
Il terzo punto invece riguardava due questioni diverse che sono state accorpate in un’unica delibera , accorpamento dal nostro punto di vista inadeguato.
Il primo asseriva ad un finanziamento statale denominato “Progetto Spiagge Sicure 2023”di cui l’ente è beneficiario , finanziamento di 33333,33 che prevede, tra l’altro, l’acquisto in conto capitale di una autovettura da destinare al Comando di Polizia Locale per un importo complessivo di euro 16.733,33,in sostituzione di una vettura attualmente utilizzata.
Questo tipo di finanziamento negli altri comuni è stato utilizzato per svolgere diverse attività durante la stagione estiva, invece l’amministrazione a stagione ormai conclusa, in fortissimo ritardoe per evitare un’ulteriore perdita di finanziamento, ha cercato di correre ai ripari con l’acquisto di un’altra autovettura, ma non capiamo come siano stati utilizzati gli altri 16600 euro del finanziamento! Che fine hanno fatto?!
Il secondo punto della stessa variazione riguardava l’incremento del capitolo per le spese legali, il capitolo era stato dichiarato erroneamente sufficiente nel bilancio di previsione.
Questa repentina variazione ha evidenziato la superficialità del modus operandi di questa amministrazione, visto che in precedenza il capitolo era stato ridotto.
Su questa delibera come gruppo misto ci siamo astenuti per tutte le perplessità evidenziate.
Veniamo al quarto punto e qui ci dilunghiamo anche per rispondere al comunicato del gruppo di maggioranza.
Per dovere di cronaca occorre fare un punto della situazione.
Il gruppo Misto ha votato in maniera contraria alla variazione di bilancio, in quanto ritiene troppo oneroso il costo del dossier, circa 69.000 euro sottratti alle Casse Comunali, considerando anche il fatto che, solo un anno prima,lo stesso manager culturale ha redatto un altro dossier per la città di Agrigento con un importo di 31.000 euro, meno della metà di quanto a noi richiesto.Visti i tempi ristretti, non aveva senso spendere questi soldi quando si potevano attivare altre strade, impiegando altre somme anche per la comunicazione e la promozione del territorio, così come ha fatto Maratea.
Lo stesso manager, durante gli incontri, ha da subito manifestato le difficoltà dell’esito positivo derivante da questa candidatura, per una serie di valutazioni che la commissione ministeriale mette in campo. La mancata unanimità della delibera di consiglio tanto sbandierata dalla maggioranza non rappresenta assolutamente un elemento fondamentale per la candidatura, ma assolutamente accessorio.
Veniamo all’ultimo punto riguardante l’approvazione di 8,151 km di pista ciclabile che andrà dal Tempio di Hera alla Stazione F.S di Metaponto.
L’assessore ai lavori pubblici non haillustrato in maniera esaustiva la delibera, probabilmente per scarsa conoscenza del progetto, un intervento strategico risalente al 2016, e come se non bastasse a completare il quadro già abbastanza lacunoso ci ha pensato il sindaco, che per colmare le sue lacune,ha fatto riferimento sbagliandoad un altro progetto, di cui il comune di Montescaglioso è capofila ( mentre quello della delibera in oggetto ha come regione capofila la Calabria).
La consigliera Cirigliano è intervenuta per evidenziare che il progetto di cui parlava il sindaco, è un progetto a cui abbiamo partecipato nel 2020 insieme ad altri enti e non era assolutamente quello oggetto della delibera.
Nonostante tutta questa superificialità il punto è stato votato favorevolmente dal nostro gruppo,perchèriteniamo che l’opera sia meritoria in quanto congiunge importanti siti di interesse storico, culturale ed ambientale di Metaponto.
Per usare le parole del sindaco: per fare il consigliere o l’assessore bisogna STUDIARE ed APPROFONDIRE, è necessaria serietà ed impegno per ricoprire ruoli che hanno importanti responsabilità verso il territorio e soprattutto verso i cittadini, se non si vuole incorrere in errori grossolani, come scambiare un progetto per un altro e magari stilare un bilancio che si varia continuamente per un’analisi precedente superficiale e completamente errata….