Dopo una seduta fiume di circa 6 ore il Consiglio Comunale di Matera ha “partorito ” il bilancio di previsione 2020-2020 nella sala Pasolini del centro commerciale “Il Circo”, durante l’ultima seduta del 2019, con 18 voti favorevoli, 4 contrari (Sansone, Manicone, Materdomini e Sasso) e 1 astenuto (Alba).
L’assemblea è stata chiamata a discutere e approvare undici punti all’ordine del giorno, il più importante inserito in coda, quello per l’approvazione del bilancio di previsione 2020-2022, fondamentale per garantire la proroga dei contratti a tempo determinato per altri sei mesi dei dipendenti assunti dal Comune per Matera 2019.
Prima di avviare la discussione e l’approvazione sul bilancio il Consiglio comunale ha approvato la ratifica della variazione al bilancio di previsione 2019 adottata con deliberazione di giunta comunale 488 del 12.11.2019, al ratifica variazione al bilancio di previsione 2019-2021 per l’anno 2019 adottata con deliberazione di giunta comunale 534 del 29.11.201 e la revisione periodica delle partecipazioni pubbliche ai sensi dell’articolo 20 del D.lgs. n. 175 del 2016, l’aliquota addizionale comunale Irpef anno 2020, le aliquote IMU e TASI per il 2020.
A seguire la maggioranza ha approvato la quantità e qualità delle aree e fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive terziarie che possono essere cedute in diritto di proprietà o superficie, il piano alienazioni per 2020, 2021 e 202, il programma triennale dei lavori pubblici 2020-2022 e l’elenco annuale 2020 e il Documento unico di programmazione 2020-2022.
E’ partita quindi la discussione per l’approvazione del bilancio di previsione 2020-2022 e suoi allegati. I consiglieri hanno discusso l’eventuale approvazione di un emendamento tecnico d’ufficio, la minoranza ha presentato una mozione e la maggioranza un altro emendamento.
Al termine di un’ampia discussione il sindaco De Ruggieri ha proposto di suo pugno un emendamento condiviso da tutte le forze politiche al fine di garantire la proroga dei 51 dipendenti comunali assunti a tempo determinato per Matera 2019. L’emendamento è stato approvato all’unanimità con i voti dei 27 consiglieri comunali presenti in aula.
Per il bilancio è passato con 11 voti favorevoli, 7 contrari e 5 astenuti l’emendamento presentato per i fondi agli asili nido dal Consigliere comunale Michele Paterino.
Approvato con 17 voti favorevoli l’emendamento del Consigliere comunale Gaspare L’Episcopia che prevede fondi per riqualiicare campi di calcio nei quartieri.
Al termine di una seduta durata cinque ore il bilancio di previsione 2020-2022 è stato approvato, condizione necessaria per autorizzare la proroga del contratto a tempo determinato per altri 6 mesi dei 51 lavoratori assunti al Comune per Matera 2019.
In chiusura i consiglieri comunali Angelo Cotugno, Michele Paterino e Angelo Bianco hanno dichiarato che fino al termine della consigliatura si riterranno liberi di votare di volta in volta il provvedimento che sarà presentato all’aula senza essere vincolati da indicazioni della maggioranza che guida il governo De Ruggieri.
Michele Capolupo
Il Consiglio comunale di Matera ha approvato nell’ultima seduta del 2019 il Bilancio di previsione 2020. “L’approvazione del Documento contabile nei rigorosi termini di legge (fine anno) – sottolinea il Sindaco, Raffaello de Ruggieri – rappresenta un altro eccezionale risultato poiché è dal lontano 1967 che i bilanci comunali non rispettano questa significativa scadenza temporale. La conseguenza di questa puntualità contabile amministrativa comporterà ulteriori benefici fiscali, procedurali e finanziari per la comunità materana”.
Tra le misure contenute nel Bilancio, un emendamento presentato dal Sindaco e approvato all’unanimità, per la proroga dei contratti dei 51 dipendenti assunti a tempo determinato in virtù dell’estensione del regime speciale legato al ruolo di Matera come Capitale europea della Cultura 2019 (comma 346 legge 205/2015) e all’attuazione della legge 771 sul recupero dei Sassi (comma 347), contenuto nel Decreto Milleproroghe in corso di pubblicazione dal Governo.
Il provvedimento consente al Comune di utilizzare le risorse finanziarie disponibili a legislazione vigente. Attualmente sono 402mila euro circa le risorse per i lavoratori assunti per la realizzazione delle opere del 2019, circa 750mila per quelli in organico grazie al rifinanziamento della legge sui Sassi.
Su quest’ultimo capitolo di spesa è stimata, fino al termine del 2020, un’economia di 500mila euro mentre i fondi per i dipendenti del 2019 sono insufficienti a consentire una proroga per più di tre mesi (31 marzo 2020). Per questo motivo, il Comune chiederà al Governo, in sede di conversione in legge del Decreto Mille proroghe di poter autorizzare la proroga di tutti i contratti fino al limite massimo dei 36 mesi continuativi di lavoro, oltre il quale scatterebbero i meccanismi previsti per la stabilizzazione dei precari.
“Crediamo che in questo modo – ha spiegato il Sindaco Raffaello de Ruggieri – si possa permettere l’estensione dei contratti a tutte le professionalità impegnate nel portare a termine i progetti di crescita avviati nel 2019. Le competenze maturate in questi anni saranno preziosissime per portare a termine il lavoro già impostato dall’attuale Giunta e per consentire al nuovo governo della città, che si insedierà dopo le elezioni comunali della prossima primavera, di non trovarsi ad operare con un organico insufficiente alle ambizioni e alle aspettative dei materani. Per questo importante traguardo è doveroso per me ringraziare il lavoro della struttura comunale, del Consigliere del Ministro Franceschini e assessore alla Cultura, Giampaolo D’Andrea, dei Parlamentari e degli esponenti lucani del Governo che, con un’azione congiunta e coordinata, hanno creato i presupposti per l’approvazione della proroga anche individuando le possibili risorse finanziarie utilizzabili per rendere attuabile il provvedimento”.
La fotogallery del Consiglio Comunale di Matera (foto www.SassiLive.it)