Consiglio Comunale di Matera approva delibera indirizzo per bando di affidamento servizio di controllo e prevenzione del randagismo, intervento Consigliere comunale Stifano (M5s). Di seguito il testo integrale.
Il consiglio comunale di Matera ha approvato la delibera di indirizzo per il bando quinquennale di prevenzione e controllo del randagismo, dopo ben vent’anni di proroghe, con l’affidamento in gestione. Il bando, che avrà una durata di cinque anni, prevede la premialità per il nuovo gestore che provvederà a sensibilizzare tramite incentivi verso l’adozione dei randagi custoditi nel canile, con la collaborazione di cooperative e associazioni di animalisti.
La nuova gestione del servizio di prevenzione e controllo del randagismo si baserà su una serie di elementi qualitativi, tra cui:
* la qualità delle strutture da destinare a canile sanitario e rifugio, per ospitare tra 850 e 900 randagi;
* la previsione di uno spazio da adibire a gattile sanitario;
* la presenza di un educatore cinofilo per correggere i comportamenti dei cani;
* spazi idonei per custodia e sgambettamento;
* qualità del cibo garantita;
* apertura minima di due ore al giorno.
L’Amministrazione comunale, in linea con il dettato della legge regionale 46/2018, punterà a ridurre il più possibile il numero dei cani custoditi, mediante adozioni anche a distanza, privilegiando il servizio sui cani presenti nel territorio comunale, con un incentivo all’adozione in bonus per medicinali e cibo.
A tal fine, si prevede l’adozione di almeno il 10% dei cani custoditi ogni anno, fissando una penale per il gestore ove la percentuale non fosse raggiunta. L’adozione si traduce anche in un risparmio economico per il Comune, di almeno 890 euro l’anno per ogni cane.
Sarà prevista anche l’apertura di una pagina social, sempre a cura del gestore, per sensibilizzare all’adozione.
L’obiettivo fondamentale del nuovo bando è quello di evitare la gestione in proroga, che ha caratterizzato il servizio negli ultimi vent’anni.
D’altronde questa delibera di indirizzo è in linea con il Movimento 5 Stelle che ha sempre sostenuto il benessere degli animali domestici e la prevenzione del randagismo. Nel 2018, il M5S ha presentato un disegno di legge per la tutela degli animali domestici, che è stato approvato dal Senato nel 2020. La legge ha introdotto una serie di norme per la tutela degli animali domestici, tra cui il divieto di maltrattamento, la promozione delle adozioni e il contrasto al randagismo.
Nel 2021, il M5S ha presentato un altro disegno di legge per la prevenzione del randagismo, che è stato approvato dal Senato nel 2022. La legge ha introdotto una serie di misure per la prevenzione del randagismo, tra cui il microchippaggio obbligatorio dei cani, la promozione delle adozioni e il contrasto al commercio illegale di cani.
Il Movimento 5 Stelle è impegnato con l’amministrazione Bennardi a tutelare il benessere degli animali domestici e a prevenire il randagismo. Le leggi presentate in questo ambito sono un passo avanti importante per la tutela degli animali domestici.