Antonio Materdomini, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, commenta l’esito dell’ultima seduta del Consiglio Comunale di Matera in cui è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2020-2022 con 11 voti favorevoli e la modifica della variazione del programma triennale e annuale dei lavori pubblici con 14 voti favorevoli. Di seguito la nota integrale.
Nella seduta odierna del consiglio comunale, l’esito della votazione sul Documento Unico di Programmazione 2020-2022 è stato impietoso: il DUP è stato approvato con soltanto 11 voti a favore.
La seduta è stata breve ma intensa e ha sancito la fine di questa maggioranza a sostegno del Sindaco De Ruggieri che a questo punto dovrebbe affrontare con determinazione la situazione e fare una sola cosa: azzerare completamente l’attuale giunta politica e nominare degli assessori esterni che egli stesso deve selezionare in totale autonomia senza alcun condizionamento da parte delle forze politiche attingendo tra le tante professionalità e personalità disponibili nella città di Matera.
A pochi mesi dalla fine della consiliatura ormai neanche le dimissioni del Sindaco possono salvare questa fallimentare esperienza a livello politico partita con un governo di centro destra che essendo andato in difficoltà dopo pochissimi mesi ha chiesto aiuto al PD per tentare di andare avanti in qualche modo consentendogli poi di governare da solo la città.
Mancano pochi mesi alla fine della legislatura e bisogna assolutamente evitare di prendere decisioni definitive che riguardano il futuro della città, considerato che dalla primavera 2020 Matera avrà un nuovo sindaco a guidarla.
Nella foto il Consiglio Comunale di Matera nella sala Mandela del Comune (foto www.SassiLive.it)