L’ultima seduta del 2021 del Consiglio Comunale di Matera si è aperta nel pomeriggio con la discussione della mozione a firma di 6 Consiglieri (primo firmatario Gianfranco Losignore) su “completamento Linea ferroviaria Ferrandina-Matera La Martella”.
A seguire è stata discussa la mozione a firma del Consigliere Comunale Pasquale Doria e condivisa dai Consiglieri comunali Cinzia Scarciolla, Milena Tosti, Marina Susi, Augusto Toto, Mario Morelli e Adriana Violetto su “Infrastrutture ferroviarie essenziali – completamento del raccordo Ferrandina-Matera e suo proseguo verso la dorsale adriatica”.
Dopo aver deciso di far confluire le due mozioni in un testo unico la nuova mozione è stata approvata all’unanimità.
Il Consiglio ha approvato il riconoscimento di debiti fuori bilancio a favore di G.S.C. con 16 voti favorevoli e 1 astenuto, a favore di V.G. con 16 voti favorevoli e 1 astenuto, a favore di M.V. con 17 favorevoli e un astenuto, a favore di S.K. con 16 favorevoli e un astenuto, a favore di C.N.S. con 16 favorevoli e un astenuto.
L’assessore al bilancio Arcangelo Colella ha informato l’aula sulle deliberazioni di Giunta Comunale relative ai prelievi dal fondo di riserva, adottate successivamente a quella in cui è stata data comunicazione nella precedente seduta consiliare.
E’ stata quindi avviata la discussione in merito alla richiesta formulata il 21 dicembre 2021 da 7 consiglieri comunali per “attivazione procedura ex articolo 4 Regolamento Consiglio Comunale, rispetto alla corretta interpretazione degli articoli 24, commi 1 e 5 del regolamento del Consiglio Comunale e 13, comma 4 dello Statuto del Comune di Matera.
La procedura è stata approvata con 23 voti favorevoli, 5 contrari e 1 astenuto (Casino).
La fotogallery del Consiglio Comunale di Matera (foto www.SassiLive.it)