Nella seduta odierna del Consiglio Comunale di Matera è stata discussa l’interrogazione presentata dal Consigliere Eustachio Di Lena sul tema “Urgenza di nuove assunzioni di personale mediante concorsi con quota di riserva agli interni ed eliminazione del part-time”. Il sindaco di Matera si è impegnato a presentare un emendamento al governo nazionale per chiedere una proroga del contratto di lavoro che riguarda i 40 dipendenti assunti con contratto a tempo determinato fino a 31 dicembre 2019 per proseguire il lavoro che riguarda le opere pubbliche di Matera 2019. Per il personale del Comune di Matera il sindaco ha inoltre precisato che sarà effettuato un conteggio delle risorse e successivamente comunicherà il piano assunzioni che sta predisponendo l’Amministrazione Comunale di Matera. Ritirate invece le due interrogazioni presentate dal Consigliere comunale Toto: quella sulle determinazioni urgenti per l’istituzione del mercato nei Rioni Sassi dopo la pubblicazione del bando da parte dell’Amministrazione Comunale e quella che sollecitava un bando di gara per la gestione del Palombaro in piazza Vittorio Veneto. Anche in questo caso il Comune è al lavoro per il bando.
Ritirato per un approfondimento in commissione il punto all’ordine del giorno per l’approvazione del regolamento per l’affidamento di contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato, formazione e gestione degli elenchi di operatori economici.
Approvato con 2o voti favorevoli il Regolamento comunale per la disciplina delle sponsorizzazioni. Il Regolamento, licenziato dalla Commissione Pianificazione strategica presieduta dalla consigliera comunale Rossella Rubino e dall’assessore comunale Giampaolo D’Andrea, ha recepito quanto statuito dal Decreto legislativo 50/2016 (Codice degli Appalti) agli articoli 19 e 151 in modo preciso e puntuale. È la prima volta che il Comune di Matera si dota di uno strumento giuridico che può essere utilizzato per incentivare le forme di Partenariato Pubblico-Privato, anche in considerazione dell’incremento di visibilità e reputazione che la città di Matera ha acquisito con la nomina a Capitale Europea della Cultura per il 2019. Il settore privato è motivato ad intervenire in partenariati con Enti pubblici, dietro la possibilità di comunicare il proprio marchio o i propri prodotti e servizi, mentre la Pubblica Amministrazione trova vantaggio nel perseguire i propri obiettivi, nell’interesse generale, acquisendo risorse dal settore privato con reciproco interesse e trasparenza. L’approvazione del Regolamento fa chiarezza nella procedura che consentirà al Comune, da oggi, di potenziare l’offerta dei servizi grazie al contributo dei privati “mecenati”. Dopo una lunga discussione è stato approvato all’unanimità dei consiglieri presenti, di maggioranza e di opposizione, il regolamento del Consiglio Comunale con modifiche e integrazioni.
La fotogallery del Consiglio Comunale di Matera (foto www.SassiLive.it)