Nella seduta pomeridiana del Consiglio Comunale di Matera, convocata in seconda convocazione per completare i punti all’ordine del giorno inseriti nella prima convocazione di venerdì scorso, sono stati riconosciuti tre debiti fuori bilancio, il primo con 16 voti favorevoli, 1 astenuto (Violetto) e l’assenza di Fiore (M5s), il secondo con 17 voti favorevoli e 1 astenuto (Violetto) e il terzo con 17 voti favorevoli.
C’è stata quindi una sospensione per valutare un presunto difetto di forma segnalato dalle consigliere comunali di Matera 3.0, Scarciolla e Tosti, relativo al punto relativo all’approvazionedel regolamento per la composizione e il funzionamento dei tavoli tematici permanenti. La proposta di ritiro è stata respinta con 17 voti contrari, 2 astenuti e 12 favorevoli e il regolamento è stato approvato con 21 voti favorevoli e 8 astenuti.
E’ stato approvato il regolamento per la disciplina della sosta negli stalli “Rosa”, destinati ai veicoli adibiti al servizio delle donne in stato di gravidanza o con genitori con un bimbo di età non superiore a due anni. Il regolamento è passato con 23 voti favorevoli (17 della maggioranza e quelli di Nicoletti, Lisurici, Schiuma, Susi, Alba e Perniola).
Il provvedimento riconosce l’elevato valore sociale della maternità, promuovendo una politica di sostegno alla famiglia e agevolare la mobilità, i veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza e/o genitori con bambino di età non inferiore a due anni, munite di contrassegno speciale, denominato “permesso rosa”. Premesso che ci sono state modifiche al codice della strada (d. lgs. 30 aprile 1992, n. 285), introducendo norme che prevedono l’istituzione e la disciplina di spazi di sosta riservati alle donne in gravidanza o puerpere con figli entro i due anni. Il regolamento è stato esaminato, discusso e licenziato dalla quinta Commissione Consiliare “Mobilità Sostenibile”presieduta dal consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, nella seduta del 7 settembre 2022.
Michele Capolupo
La fotogallery del Consiglio Comunale di Matera (foto www.SassiLive.it)