Il Consiglio Comunale di Matera convocato nel pomeriggio in seconda convocazione ha ratificato la delibera di giunta comunale per la “Variazione al bilancio di previsione 2022-2024” con 17 voti.
La maggioranza ha quindi approvato con 28 voti favorevoli (astenute Scarciolla e Tosti) una mozione relativa alle criticità in corso per le riprese del film “Pins and needles” presentata dal consigliere Schiuma in cui si impegna l’assemblea a convocare la commissione senza impegnare la giunta per porre i corretti all’ordinanza in vigore.
Prima di approvare questa mozione la consigliera Scarciolla ha deciso di ritirare il suo ordine del giorno sul tema auspicando che la mozione potesse contemplare una serie di correttivi per risolvere tutte le criticità segnalate dai cittadini e commercianti. Poichè la mozione rimanda solo ad un lavoro di commissione le consigliere Cinzia Scarciolla e Milena Tosti si sono astenute, non ritenendo la mozione sufficiente a sanare le problematiche segnalate in Consiglio.
Approvato con 16 voti favorevoli (astenuti Alba e Perniola del PD, assente Fiore del M5s) il permesso di costruire convenzionato ai sensi dell’articolo 28bis del DPR 380/01, per demolizione e ricostruzione con ampliamento di uno stabilimento produttivo artigianale, sull’area individuata in catasto al foglio 28, particelle 566, 823 e 924, lungo la SS 99, in contrada Ponte Grande.
L’assemblea ha approvato con 19 voti favorevoli (17 maggioranza più Alba e Perniola) l’adesione e l’ingresso del Comune di Matera nella Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera e il riconoscimento dell’Istituzione Concertistico – Orchestrale.
Michele Capolupo