La prima parte della seduta pomeridiana del Consiglio comunale di Matera, convocata nell’aula magna dell’Istituto Pentasuglia di Matera è stata dedicata ad una serie di interrogazioni. Il Consigliere Casino ha illustrato quella sulla nuova sede del Comando di Polizia Locale, i Consiglieri Augusto Toto e Mario Morelli quella relativa alla gestione dei tre campetti di quartiere riqualificati e non ancora assegnati e quella sui ritardi registrati per la pubblicazione del bando per l’assegnazione dei buoni spesa. In proposito l’assessore alle politiche sociali Giuseppe Sarli ha dichiarato nei prossimi giorni sarà pubblicato il bando mentre il Comune ha già definito gli indirizzi per la redazione del bando e in questi giorni sono in corso interlocuzioni tecniche con la società che gestisce la piattaforma su cui presentare le domande on line.
Il Consiglio comunale ha inoltre approvato all’unanimità il piano comunale per il diritto allo studio per l’anno scolastico 2020-2021 e ha nominato i componenti dell’Osservatorio Ambientale della città di Matera: Gianfranco Losignore, Mario Montemurro, Pasquale Doria e Mario Morelli.
Ritirati l’ordine del giorno relativo al nuovo regolamento della Consulta Giovanile Comunale in vista di ulteriori approfondimenti in merito e il punto per definire la quantità e qualità delle aree da cedere in proprietà o in diritto di superficie da destinarsi ad edilizia economica e popolare e ad insediamenti produttivi.
Michele Capolupo