Il Consiglio Comunale di Matera ha approvato nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale le tariffe di Tasi, Imu e Irpef, confermando le stesse già in vigore nello scorso anno. Dunque, nessun aumento per cittadini e commercianti della città di Matera. La seduta si è aperta con la discussione delle interrogazioni presentate dal consigliere comunale Augusto Toto sul compendio immobiliare di Piazza Marconi, per conoscere le determinazioni sulla futura gestione, sui ritardi atavici per l’avvio delle procedure necessarie per il rinnovo delle concessioni dei loculi già da tempo scadute e per i recupero delle somme dovute dai titolari delle concessioni e/o dai loro aventi titolo, per la riconsegna dell’immobile denominato “ex Scuola Alessandro Volta, per fare chiarezza sull’iter amministrativo avviato per la realizzazione di due impianti privati per la trasformazione di 113 mila tonnellate all’anno di FORSU e di materiale strutturante verde in biometano in località La Martella, per la mancata attivazione del terminal Intermodale di Serra Rifusa e per conoscere le scelte dell’Amministrazione sui lavori di ristrutturazione degli immobili del Palazzo del Casale e sul bando di gestione di Casino Padula quale Centro Polifunzionale di Agna le piane.
Approvati i criteri di indirizzo per l’affidamento in gestione dei parcheggi a pagamento. Al momento della votazione i consiglieri di minoranza hanno abbandonato l’aula.
Il Consiglio comunale ha ratificato la nomina del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2019-2021.
Il Consiglio comunale ha approvato le aliquote relative ad addizionale Irpef, Tasi e Imu per il 2019, confermando le stesse già in vigore nel 2018.
E’ stato acquisito al patrimonio disponibile comunale beni demaniali a titolo non oneroso il compendio immobiliare ubicato a Matera in via dei Piceni 1.
E’ stato approvato lo schema di convenzione relativa al permesso di costruire dell’ autorimessa Sant’Isidoro e parco attrezzato nel quartiere Lanera di Matera, dopo l’inserimento di un emendamento richiesto dai consiglieri di maggioranza.
Confermate dal Consiglio comunale le aree fieristiche in occasione della festa in onore di Maria SS.ma della Bruna e il riposizionamento degli stalli per l’assegnazione dei posteggi.
Il consiglio comunale approva i nuovi indirizzi del bando parcheggi
Sono state approvate dal consiglio comunale, le modifiche agli indirizzi per il nuovo bando per la gestione delle aree di sosta a pagamento della città.
Tra le novità introdotte figura l’innalzamento del ticket per il parcheggio nelle zone contrassegnate dalle strisce blu. Le aree in “Fascia A” costeranno 1 euro ad ora, con un aumento di 30 centesimi rispetto alla tariffa attuale (0,70). Per parcheggiare negli stalli blu di “Fascia B” occorreranno 70 centesimi ad ora, contro gli 0,50 attuali. In fascia C, invece l’aumento sarà solo di 10 centesimi: si passerà quindi da 0,30 a 0,40 euro per un’ora di sosta.
Altra novità di rilievo è che le strisce blu coloreranno anche gli stalli, ad oggi gratuiti, di Via Gattini, Via Rosselli e Via Piave. Per parcheggiare si dovrà corrispondere un ticket con tariffa C dal lunedì al sabato, mentre la domenica e i festivi la tariffa sarà di 1 euro ad ora come per la “Fascia A”.
E’ prevista inoltre la trasformazione in zona blu di “Fascia C” dell’area di sosta di Piazza Bianco, nelle vicinanze del Palace Hotel, mentre i silos per le auto di Via Vena, Via Firrao e Via Casalnuovo saranno destinati al 70% al parcheggio delle auto dei residenti delle Ztl. In questo caso sarà il Comune a incassare il pedaggio corrispondendo al gestore una percentuale dell’incasso.
Le novità introdotte saranno recepite nel bando di gara per l’individuazione del nuovo gestore delle aree di sosta a pagamento della città che è in via di definizione da parte della struttura comunale.
La fotogallery del Consiglio Comunale di Matera (foto www.SassiLive.it)