E’ stata nuovamente l’aula magna dell’Istituto Industriale Pentasuglia ad ospitare nel pomeriggio il Consiglio comunale di Matera.
In apertura è stata discussa l’interrogazione del Consigliere comunale Pasquale Doria sul “complesso di istruzione universitaria e scuola di specializzazione in via Lazazzera in corso di costruzione” mentre è stata rinviata quella dei Consiglieri comunali Augusto Toto e Mario Morelli sui ritardi registrati per la riapertura del parcheggio di via Lucana-via Vena per l’assenza del Consigliere comunale Augusto Toto. All’interrogazione del Consigliere Doria ha risposto l’assessore all’urbanistica Nicoletti che ha precisato che il Prg non obbliga a precisare la tipologia di scuola d insediare nel cartello dei lavori ma è certo che questa nuova struttura ospiterà attività formative ad oggi sparse in più sedi della città e in questa nuova sede sarà trasferito il corso triennale in mediazione linguistica.
L’assessore al bilancio ha comunicato i prelievi dal Fondo di riserva riferiti alle delibere di giunta comunale 104 del 22 aprile 2021 e 144 del 21 maggio 2021.
E’ stata quindi nominata la commissione comunale per la formazione degli elenchi dei giudici popolari composta dai Consiglieri comunali, composta dai Consiglieri Maria Cristina Visaggi (Gruppo Misto-Campo Democratico) per la maggioranza e Nicola Casino (Forza Italia) per l’opposizione.
E’ stata costituita la Commissione temporanea sul tema “Valorizzazione di Murgia Timone” composta da 3 Consiglieri maggioranza, Cinzia Scarciolla (Matera 3.0), Lucianna Stigliani (Verdi) e Gianfranco Losignore (Movimento 5 Stelle) e 3 Consiglieri di opposizione, Pasquale Doria (Matera Civica), Rocco Sassone (Matera sempre insieme) e Gianni Schiuma (Matera Futura).
E’ stato infine approvato il rendiconto della gestione 2020.
Michele Capolupo
La fotogallery del Consiglio comunale (foto www.SassiLive.it)