Venerdì 30 aprile 2021 alle ore 17 nella sala Pasolini in via Sallustio a Matera è in programma il Consiglio comunale di Matera. La seconda convocazione è in programma lunedì 3 maggio 2021 alle ore 16.
Di seguito i punti all’ordine del giorno.
1. Interrogazioni:
A. Interrogazione a firma del Consigliere Giovanni SCHIUMA avente ad oggetto: “Ordinanze esercizio del CCR di Via Montescaglioso e stato di avanzamento dei pagamenti per il servizio di gestione rifiuti anno 2020” (Prot. 22765/2021 del 17/03/2021).
B. Interrogazione a firma del Consigliere Nicola CASINO avente ad oggetto: “Comunicazione istituzionale dell’amministrazione comunale. Errata informazione ai cittadini rispetto alle notizie di “pubblica utilità” relative alle misure per fronteggiare la diffusione del Covid-19” (Prot. 23032/2021 del 18/03/2021).
C. Interrogazione a firma del Consigliere Nicola CASINO avente ad oggetto: “Tracciamento urgente sui cittadini venuti in contatto con i dipendenti comunali risultati positivi al Covid-19” (Prot. 21539/2021 del 12/03/2021).
2. Mozione a firma di diverse Consigliere (prima firmataria la Consigliera Adriana VIOLETTO) avente ad oggetto: “Mozione consiliare di indirizzo sulla parità di genere nella toponomastica cittadina e intitolazione strade alle vittime di femminicidio” (Prot. 27391/2021 del 02/04/2021)
3. Composizione della Commissione Comunale per il Diritto allo Studio. Anno scolastico 2020/2021. Nomina Componenti.
4. Approvazione nuovo Regolamento Consulta Giovanile Comunale.
5. Nomina Commissione comunale per la formazione degli elenchi dei Giudici popolari.
6. Regolamento per l’assegnazione a titolo gratuito di stalli di sosta riservati a persone titolari di contrassegno di parcheggio per disabili – Approvazione.
Si comunica, inoltre, che così come deciso nella Conferenza dei Capigruppo tenutasi il 6 aprile u.s., le votazioni per le nomine dei componenti della Commissione Comunale per il Diritto allo Studio e della Commissione comunale per la formazione degli elenchi dei Giudici popolari avverranno mediante voto palese, ai sensi dell’art.76 -comma 2- del Regolamento del Consiglio.
Poiché fino alla data di cessazione dello stato di emergenza per la diffusione del virus COVID-19 deliberato dal Consiglio dei Ministri il 31 gennaio 2020, la modalità di svolgimento delle sedute di Consiglio Comunale è quella telematica, giusta Disciplinare adottato dal Presidente del Consiglio Comunale con provvedimento Prot. 25333/2020 del 01/04/2020, la seduta si svolgerà in audio/video-conferenza secondo le modalità di cui all’art.3, comma 2, del suddetto Disciplinare.
Alla seduta si potrà partecipare anche in presenza nella sede di svolgimento della stessa. E’ assicurato il rispetto di tutte le condizioni di sicurezza previste dai D.P.C.M. sinora emanati in riferimento alle misure di contenimento della diffusione del virus COVID-19.
Prima dell’inizio della seduta sarà comunicato via e-mail, esclusivamente a cura dell’Ufficio Segreteria Generale, il link per l’accesso.
Si comunica, infine, che viene garantita la pubblicità della seduta mediante trasmissione in diretta streaming dei lavori sulla consueta piattaforma social.