Solo tre i punti all’ordine del giorno approvati nell’ultima seduta del Consiglio comunale di Matera, che doveva cominciare alle 15,30 ma che è partito con un’ora di ritardo per concludersi intorno alle ore 18. In scaletta dieci punti all’ordine del giorno ma dopo aver discusso i primi tre in programma ben 23 consiglieri comunali, con una netta prevalenza di quelli di maggioranza, hanno fatto mancare il numero legale e la seduta è stata sciolta, con i restanti sette punti che saranno discussi nella seduta consiliare con data da destinarsi. Il primo punto all’ordine del giorno presentato dal Consigliere comunale Augusto Toto del FLI e sostenuto anche da altri consiglieri aveva come oggetto il “Fondo Comunale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione”. I Consiglieri Comunali, Augusto Toto e Doriano Manuello, in una nota hanno espresso “grande soddisfazione per l’approvazione in Consiglio Comunale dell’ordine del giorno da loro proposto con cui si è impegnati il Sindaco e la Giunta ad attivare tutte quelle procedure utili affinché nel prossimo Bilancio Comunale, attualmente in fase di stesura, vengano stanziate le somme necessarie alla creazione di un Fondo Sociale, a sostegno delle famiglie materane che oggi versano in una situazione di grave disagio economico e sociale. Il sostegno da promuoversi in favore delle famiglie disagiate riguarderà, in particolare, un contributo necessario per sostenere l’onere del pagamento del canone di locazione delle civili abitazioni. Un grande risultato ottenuto in un momento di ristrettezze economiche per l’intera collettività considerati i notevoli sacrifici ai quali l’attuale Governo invita la Nazione. E’ l’ennesima dimostrazione di come i Consiglieri Comunali aderenti a Futuro e Libertà riescano a tradurre in fatti le continue sollecitazioni dei cittadini, di come giorno per giorno invitano l’Amministrazione a dare risposta alle diverse problematiche che affliggono la città. L’impegno continuerà ad essere costante e quotidiano, vigile e premuroso perché i nostri cittadini possano maturare la convinzione di trovare in Futuro e Libertà un punto di riferimento fermo e attento alle istanze che vorranno rivolgere”. Sin qui Toto e Manuello. Il Consiglio comunale ha inoltre approvato un ordine del giorno presentato da Angelo Raffaele Cotugno della SEL per promuovere iniziative legate alla “Tutela del vero “Made in Italy” agroalimentare”. Nel terzo ed ultimo punto affrontato prima della chiusura anticipata della seduta i Consiglieri comunali sono stati coinvolti nella composizione della Commissione Comunale per il Diritto allo Studio per l’anno 2011-2012.
Michele Capolupo
Nella prossima seduta dovranno essere affrontati gli altri sette punti già inseriti nel programma odierno e non più discussi a causa della sopraggiunta mancanza del numero legale. Li riportiamo di seguito.
4. Art. 148 D.Lgs. n. 42/2004 e D.G.R. n. 2202 del 29/12/2008. Commissione comunale per la qualità architettonica e per il paesaggio. Nomina componenti.
5 Interrogazioni:
1) Interrogazione a firma del cons. Paterino avente per oggetto: programma di Recupero Urbano di S. Giacomo.
2) Interrogazione a firma del cons. Paterino avente per oggetto: Esternalizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani attualmente a gestione interna.
3) Interrogazione a firma del cons. Toto avente per oggetto: Festività natalizie, bando “Arredo in festa”.
4) Interrogazione a firma del cons. Toto avente per oggetto: Estensione del servizio di raccolta differenziata.
5) Interrogazione a firma del cons. Toto avente per oggetto: Nuova modifica al Programma di intervento di edilizia residenziale pubblica nei Rioni Sassi.
6) Interrogazione a firma del cons. Toto avente per oggetto: Bando lampade votive.
7) Interrogazione a firma del cons. Toto avente per oggetto: Tempi di consegna dei lavori in via Lucana nei pressi del boschetto.
Interrogazione a firma del cons. Manuello avente per oggetto: Autoparco – Impegno di spesa annuale.
9) Interrogazione a firma del cons. Toto avente per oggetto: Acquisto di giochi per bambini nei parchi della città.
10) Interrogazione a firma del cons. Manuello avente per oggetto: Lavori di ripristino della scalinata di via G. Fortunato.