E’ partita intorno alle 19 di lunedì 14 maggio una nuova seduta del Consiglio comunale di Matera. Il consigliere del Movimento 5 Stelle Antonio Materdomini ha ritirato la prima interrogazione sull’utilizzo di locali di proprietà comunale senza titolo e canone dopo aver ricevuto risposta scritta dall’Amministrazione Comunale. E’ stata invece discussa l’interrogazione di Augusto Tosto con cui ha sollecitato l’apertura della farmacia comunale nel Borgo La Martella. La risposta a giudizio di Toto non è stata convincente e il consigliere ha puntato il dito contro i dirigenti del palazzo di via Aldo Moro. Rinviata invece ancora una volta su richiesta del sindaco De Ruggieri l’elezione del Presidente del consiglio e dei due Vicepresidenti. La proposta di rinvio al primo punto della prossima seduta del Consiglio comunale di Matera è stata approvata con 18 voti favorevoli, 6 contrari e 5 astenuti. Il Consiglio Comunale di Matera ha quindi discusso e approvato la proposta di acquisizione al patrimonio comunale di Piazza della Visitazione con 23 voti favorevoli e 5 astenuti. E’ stato quindi autorizzato il dirigente del Servizio Patrimonio a sottoscrivere il verbale di trasferimento del bene. Approvata all’unanimità la partecipazione del Comune di Matera all’avviso pubblico per la selezione di proposte anche a carattere integrato di scala territoriale/locale per l’attuazione del Programma “Magna Grecia” – Convenzione per ATS. Ritirata perchè collegata al secondo punto all’ordine del giorno anche la prima delle tre richieste del quinto punto all’ordine del giorno, quella con cui si chiedeva di discutere sul mancato rispetto da mesi dell’art. 6, comma 5, del regolamento del consiglio comunale che testualmente recita quanto segue: “Deve essere garantita la rappresentanza della minoranza nell’ufficio di Presidenza”.
E’ stata poi discussa la questione sollevata dai Consiglieri comunali di opposizione Manicone e Materdomini, che fa riferimento agli articoli 15 e 17 dello Statuto della Fondazione Matera-Basilicata 2019, che non consentirebbero di conferire le cariche di Presidente e Vicepresidente della stessa ai consiglieri comunali Salvatore Adduce e Angelo Tortorelli perché in contrasto con quanto previsto dall’art. 7, comma 1, del c.d. decreto “Severino” (D.Lgs. n. 8 aprile 2013, n. 39 che stabilisce l’inconferibilità a consiglieri comunali di comuni con più di 10 mila abitanti di incarichi di amministratore di “ente di diritto privato in controllo pubblico di livello regionale” come la Fondazione Matera-Basilicata 2019. L’Amministrazione Comunale ha ribadito in proposito che non compete al Consiglio Comunale decidere in merito.
Infine l’opposizione ha ricordato che l’attività amministrativa del Comune di Matera è segnata dalla mancanza di due assessori che riguardano due deleghe importantissime, i Lavori Pubblici e il Turismo. Il sindaco in proposito ha dichiarato che si continua a lavorare per cercare di individuare nel più breve tempo possibile le figure giuste per ricoprire questo ruolo. “Del resto – ha ricordato – se ci sono ritardi nella formazione del nuovo governo nazionale, è comprensibile che ci siano ritardi anche a livello locale”.
Michele Capolupo
La fotogallery del Consiglio Comunale di Matera (foto www.SassiLive.it)