La seduta pomeridiana del Consiglio Comunale di Matera si è aperta con la nomina dei rappresentanti del Consiglio Comunale per la costituzione del “Comitato di Gestione” del Servizio Nidi d’Infanzia. Sono stati nominati i Consiglieri comunali Toto, Paterino e Stifano.
La maggioranza ha approvato l’aliquota addizionale comunale Irpef e e le aliquote IMU per il 2023. I provvedimenti sono passati con 17 voti favorevoli e 4 astenuti (Nicoletti, Lisurici, Perniola e Alba).
Il Consiglio comunale di Matera ha approvato l’emendamento alla variazione di bilancio presentato da Paterino, Di Lecce e Visaggi per destinare 10mila euro alle mense Don Giovanni Mele e San Rocco con 26 voti favorevoli, 1 contrario (Milia Parisi). Assenti Scarciolla, Sassone, Schiuma e Doria. Le risorse sono state prelevate dai fondi destinati alle commissioni consiliari.
La maggioranza ha approvato variazione al bilancio di previsione 2022-2024 con 17 voti favorevoli mentre i consiglieri di opposizione hanno abbandonato l’aula al momento del voto.
La seduta si è conclusa con l’approvazione del regolamento per la gestione dei centri comunali di raccolta di rifiuti urbani ed assimilati agli urbani raccolti in modo differenziato. Il provvedimento è passato con 23 voti favorevoli.
Michele Capolupo