La seduta pomeridiana del Consiglio Comunale di Matera è partita con il riconoscimento da parte della maggioranza (17 voti) di tre debiti fuori bilancio, a favore di G.G., Associazione dilettantistica Sportiva “Circolo Tennis Matera” e D.L. e D.G.
Il Consiglio ha quindi approvato con 17 voti favorevoli e 2 contrari (Toto e Morelli) il programma triennale dei lavori pubblici 2023-2025 e l’elenco annuale 2023. Non hanno partecipato al voto tutti gli altri consiglieri di opposizione.
Consiglio comunale di Matera approva programma triennale lavori pubblici 2023-2025 ed elenco annuale 2023, intervento Movimento 5 Stelle Matera
L’adozione del piano annuale e triennale delle opere pubbliche avvia le operazioni per l’approvazione del bilancio di previsione 2023 dell’Amministrazione Bennardi.
Un Consiglio Comunale che ha visto l’approvazione del provvedimento con la maggioranza compatta grazie al lavoro svolto dalla commissione presieduta dalla Consigliera Maria Cristina Visaggi.
Stessa cosa non si può dire di una opposizione che continua a mostrare scarsa capacità di fare politica propositiva e grande difficoltà nel mantenere un profilo di rispetto istituzionale e dei cittadini materani, con interventi che hanno palesato, per alcuni, una scarsa conoscenza del provvedimento con il susseguirsi di interventi confusionari che nulla o pochissimo avevano a che fare con l’argomento in discussione, senza alcun obiettivo meglio specificato.
Nota a parte merita la componente di Fratelli d’Italia che, pur votando contro il provvedimento, ha dimostrato almeno attenzione e qualità di confronto, prendendo le distanze dal resto della minoranza cha ha abbandonato per l’ennesima volta l’aula scappando dalle proprie responsabilità e dimostrando chiaramente di chiudere ad ogni tipo di dialogo possibile.
Il coinvolgimento delle parti non può essere solo uno slogan elettorale ma deve trovare un fattivo riscontro con proposte sostenibili che si inquadrano nel solco della visione strategica delle politiche di sviluppo della città.
L’obiettivo comune ora è chiudere la partita del bilancio di previsione entro il 31 dicembre per dare a Matera la direzione di una gestione amministrativa basata sui valori della legittimità e della legalità.
PROGRAMMA TRIENNALE LAVORI PUBBLICI 2023-2025 ED ELENCO ANNUALE 2023 DEL COMUNE DI MATERA