Consiglio comunale di Matera sulla sanità materana, intervento Consigliere comunale Alba (PD): “Necessario potenziare l’ospedale Madonna delle Grazie di Matera”.
Durante il consiglio comunale aperto, svoltosi questa mattina, il PD di Matera ha ribadito l’importanza e la centralità dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” per l’intero sistema regionale sanitario.
La pandemia, infatti, ha afflitto la nostra comunità ed ha acuito le problematiche socio-sanitarie ed assistenzialidei nostri territori, che erano già in difficoltà a causa dei numerosi tagli alla Sanità Territoriale.
Lo sviluppo e l’attrattività del nostro territorio genera maggiori richieste di servizi, che non sempre riescono a trovare risposta locale, determinando così una crescente emigrazione sanitaria verso le regioni limitrofe o addirittura a centinaia di chilometri di distanza.
Auspichiamo che nel processo di riorganizzazione del sistema sanitario, Matera diventi centrale e che ci siano i giusti investimenti in risorse umane e tecnologiche.
Occorre potenziare e qualificare l’ospedale “Madonne delle Grazie”, affinché si riprenda ad offrire servizi di avanguardia che rispondano alle esigenze e alla domanda di salute dei cittadini.
In questa direzione abbiamo approvato un ordine del giorno che impegna il Sindaco a convocare periodicamente l’Assemblea dei Sindaci, per raccogliere e coordinare le istanze della città di Matera in relazione al riordino del sistema sanitario regionale e alla definizione del Programma Sanitario Regionale.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza potrà essere uno strumentoutile per ridare centralità al riordino della nostra sanità, superando la logica dell’ospedale unico regionale.
La salute come stato di benessere psico-fisico è un diritto fondamentale dei nostri cittadini garantito dall’art. 32 della Costituzione e la politica ha la responsabilità di ripensare, riprogettare e riavviare una nuova grande azione della sanità pubblica territoriale.