Il Consiglio Comunale, convocato in seduta straordinaria nella giornata di giovedì 16 gennaio, ha discusso di un solo punto all’ordine del giorno; le funzioni di Presidente dell’assise, vista l’assenza per concomitanti impegni da parte del titolare, Emanuele Andrisani, sono state assunte dall’assessore ai Lavori Pubblici, Infrastrutture e Demanio Roberto Venezia. Dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente, l’assessore alle Politiche Sociali, Maddalena Ditaranto, ha relazionato in merito al Piano Sociale di Zona – ambito “Basso Basento” – servizi socio – assistenziali relativi all’area handicap. In particolare, l’argomento ha riguardato la modifica alla convenzione per la gestione associata dei servizi e la variazione del Comune capoarea.
L’assessore Ditaranto, dopo aver ricordato all’assemblea che il Piano Sociale di Zona consta di 4 settori di competenza (anziani, minori, handicap e tossicodipendenza) e che il Comune di Montescaglioso è capoarea per l’ultimo di questi, ha reso noto che l’attività di sostegno per l’handicap non può essere oggetto di ulteriori proroghe. A tal proposito ha informato che il Comune montese si è offerto di subentrare a quello di Miglionico; gli altri Comuni coinvolti nel Piano hanno già deliberato in tal senso. Ha poi sottolineato come, da parte della Provincia di Matera, sia stato espresso il sostegno alle iniziative che saranno poste in essere.
L’assessore Ditaranto, prima di concludere la sua relazione, ha evidenziato come l’assunzione della funzione di Comune capoarea, anche per quel che concerne l’ambito handicap, restituisca al Comune di Montescaglioso notevole protagonismo nell’ambito delle politiche sociali, attività nelle quali la città montese ha saputo distinguersi negli anni e può vantare una valida esperienza.
La votazione ha visto il parere favorevole della Maggioranza (8 voti) e l’astensione dei tre esponenti dell’Opposizione; il punto è stato dichiarato immediatamente esecutivo.
Gen 17