Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza (con 12 voti favorevoli di Pd, Psi, Udc, Pdl-Fi, Gm, Pp e 1 astensione del presidente della Regione Pittella) un disegno di legge della Giunta che detta modifiche ed integrazioni all’art.23 della legge regionale n.39/2017 (Disposizioni in materia di scadenza di termini legislativi e nei vari settori di intervento della Regione Basilicata). Con il provvedimento si consente alle strutture sanitarie che hanno già ricevuto il parere della Commissione tecnica aziendale di ultimare i lavori di adeguamento entro tre anni dall’entrata in vigore della legge appena approvata e non dalla espressione del parere (così come previsto in precedenza). La precedente formulazione escludeva il Don Uva di Potenza, che aveva ricevuto il parere prima del commissariamento, durato quattro anni, e l’Aias di Melfi.
Sempre a maggioranza (con 12 voti favorevoli di Pd, Psi, Udc, Ppe Pace del Gm, 1 voto contrario del M5s e 1 astensione di Romaniello del Gm) il rendiconto per l’esercizio finanziario 2016 dell’Agenzia lucana di sviluppo e innovazione in agricoltura (Alsia). Questi i principali dati finanziari: fondo cassa al 1 gennaio 2016 pari a circa 336 mila euro; totale riscossioni per circa 7 milioni di euro; pagamenti pari a circa 6 milioni di euro; fondo cassa al 31 dicembre 2016 di circa 1,2 milioni di euro; avanzo di amministrazione pari a circa 5 milioni di euro.
Licenziata all’unanimità una delibera della Giunta regionale relativa al piano di vendita di sei alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune di Tolve siti in Via Coviello.
A maggioranza (con 13 voti favorevoli di Pd, Psi, Udc, Gm e Pp e 1 astensione del Pdl-Fi) è stata approvata una delibera della Giunta inerente l’assestamento generale al bilancio di previsione 2017/2019dell’Azienda regionale diritto allo studio universitario (Ardsu). Il totale generale delle entrate ammonta a 16.982.435,03 euro e di pari importo è quello delle spese con una variazione netta di circa 900.000,00 euro. L’avanzo di amministrazione è di 12.000,00 euro.
A maggioranza (con 12 voti favorevoli di Pd, Psi, Udc, Pp e Pace del Gm, 2 voti contrari di Pdl-Fi e M5s e 1 astensione di Romaniello del Gm) approvata anche una delibera della Giunta regionale riguardante l’approvazione del bilancio di previsione 2018 dell’Ater di Matera. Previste entrate pari a circa 18 milioni di euroed uscite di pari importo; l’avanzo di amministrazione ammonta a circa 800 mila euro.
Manca il numero legale, sciolta seduta Consiglio regionale
Durante la votazione sulla proposta del presidente dell’Assemblea Mollica di iscrivere all’ordine del giorno una mozione sulla situazione del Sahara occidentale e sull’indipendenza del popolo Saharawi
La seduta del Consiglio regionale è stata sciolta per la mancanza del numero legale. Durante la votazione sulla proposta del presidente dell’Assemblea Mollica di iscrivere all’ordine del giorno una mozione sulla situazione del Sahara occidentale e sull’indipendenza del popolo Saharawi, constatata l’assenza del numero legale (erano presenti in Aula al momento del voto i consiglieri Bochicchio, Castelluccio, Miranda Castelgrande, Mollica, Napoli, Perrino, Romaniello e Soranno) lo stesso presidente Mollica ha sciolto la seduta.
In precedenza il presidente della Regione Pittella, nell’ambito della “sessione comunitaria” aveva illustrato il documento della Giunta regionale sulla chiusura al 31/3/2017 dei programmi regionali 2007-2013 finanziati con i fondi Fesr, Fse e Feasr e sullo stato di attuazione al 31/12/2016 dei programmi regionali 2014-2020 finanziati con i fondi comunitari. La conferenza dei capigruppo ha deciso che il dibattito sulla relazione si svolgerà nella prossima riunione del Consiglio regionale. In Aula si è inoltre svolta l’attività ispettiva, con l’esame di alcune interrogazioni.