Viabilità regionale, sì dell’Aula a mozione Braia.
Con il documento si impegna la Giunta regionale e l’Assessore al ramo “ad avviare immediatamente le attività previste nel Decreto Legge 10 settembre 2021, n.121 e a convocare un Consiglio regionale straordinario sul tema delle infrastrutture regionali”
Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità una mozione, primo firmatario Luca Braia (Iv), relativa all’adeguamento della S.P. ex S.S. 175 Matera-Metaponto e della S.S. 7 Matera-Ferrandina e alla convocazione di un Consiglio regionale straordinario sul tema delle infrastrutture regionali.
Con il documento si impegna la Giunta regionale e l’Assessore al ramo “ad avviare immediatamente le attività previste nel Decreto Legge 10 settembre 2021, n.121 e a convocare un Consiglio regionale straordinario sul tema delle infrastrutture regionali prima di inviare qualsiasi atto al Governo al fine di condividere i criteri e le modalità della ricognizione da effettuarsi”. Chiesto, altresì, l’impegno “a considerare tra le priorità gli interventi legati al raddoppio o messa in sicurezza della S.P. 3 ex S.S.175 divenuto ormai irrinunciabile e a velocizzare, a partire dalla progettazione, l’iter attuativo degli interventi previsti per il collegamento Murgia-Pollino con particolare riferimento al tratto Matera-Ferrandina-Pisticci, anch’esso da ritenersi una assoluta priorità”.
Con la mozione si evidenzia che “Il Governo Draghi si sta confermando attento e operativo sul tema. Con il Decreto Legge10 settembre 2021, n.121 il Consiglio dei Ministri ha varato una misura imponente: ben 4,6 miliardi destinati a recuperare il deficit tra le varie regioni e, in particolare, tra il Nord e il Sud”.
Sito Basilicatanet, sì del Consiglio a mozione di Cifarelli
L’Assemblea ha approvato la mozione con la quale “si impegna la Giunta regionale a ripristinare l’impostazione originaria del sito in modo da garantire pluralità di partecipazione ai soggetti pubblici e privati che concorrono alla vita pubblica lucana”
Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza (con 8 voti favorevoli di Iv, M5s, Pd, Pl e 5 voti contrari di Fi, Lega e FdI e 1 astensione della consigliera Sileo -Lega) una mozione, primo firmatario il consigliereCifarelli sul sito della Regione Basilicata “Basilicatanet.it”.
Con il documento il Consiglio regionale impegna il Presidente e la Giunta regionale a ripristinare quanto prima l’impostazione originaria del sito “Basilicatanet.it” in modo da garantire pluralità di partecipazione ai soggetti pubblici e privati che concorrono alla vita pubblica lucana”.
“Il sito – viene precisato nel documento – è diventato nel tempo uno strumento utile al dibattito pubblico della Basilicata, grazie alla possibilità di pubblicare comunicati oltre che della Giunta, dei singoli assessori, del Consiglio e dei consiglieri, anche quelli di amministratori locali, sindacati e associazioni. Tale metodologia ha fatto sì che oltre 10.000 cittadini si collegassero al sito per seguire notizie, informazioni, dibattiti, determinando così la forza dello strumento medesimo e la sua utilità”.
“Da più parti – si evidenzia nella mozione – sono state sollevate critiche alla nuova impostazione in quanto, di fatto, priva la comunità di un’importante fonte di informazioni che insieme alle altre (web, giornali, tv) partecipano alla costruzione della partecipazione e alla formazione dell’opinione pubblica”.
Successivamente, su richiesta del consigliere Leggieri (M5s) di anticipare la discussione della mozione sul “Piano cave e fissazione di un canone per le concessioni dell’attività estrattiva”, il presidente Baldassarre, constatata la mancanza del numero legale, ha dichiarato sciolta la seduta.
Gelate eccezionali aprile 2021, Aula approva mozione Perrino.
Il Consiglio regionale ha approvato, all’unanimità, una mozione d’iniziativa del consigliere Perrino (M5s) sulle gelate e brinate eccezionali dei giorni 8 e 9 aprile 2021 nella province di Matera e Potenza.
Con il documento si impegna il Presidente della Giunta regionale e il competente assessore regionale a “procedere ad una ulteriore ricognizione delle aree dei comuni colpiti dalla calamità e ad integrare la deliberazione di Giunta del 19 luglio 2021 n.589, pubblicata sul Bur Basilicata n.64 del 1 agosto 2021, con ulteriori fogli mappali delle aree colpite dalle gelate e brinate eccezionali dell’8 e 9 aprile 2021 ”.
Con la mozione si evidenzia che ci sono state numerose segnalazioni relative all’esclusione di molte aree danneggiate dagli eventi atmosferici di aprile scorso e, quindi, della non esaustività e completezza dei fogli mappali individuati dalla delibera di Giunta regionale.
Arlab, Consiglio regionale approva Bilancio previsione 2021-2023
Il concorso regionale alle spese di funzionamento dell’Agenzia è stabilito in 2,5 mln di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023
Il disegno di legge “Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2021-2023 dell’Agenzia regionale per il Lavoro e l’Apprendimento Basilicata (Arlab)”, è stato approvato, oggi, a maggioranza (con 10 voti favorevoli di Fi, Lega, FdI e 7 voti contrari di M5s, Iv, Pl e Pd) dal Consiglio regionale della Basilicata.
L’Arlab è un organismo strumentale e tecnico-operativo della Regione Basilicata, disciplinato dalla legge regionale n.9 del 13 maggio 2016, con il compito di attuare le politiche in materia di orientamento formazione, istruzione e lavoro. In particolare svolge le attività finalizzate a realizzare lo sviluppo della persona e della sua professionalità attraverso la promozione e il sostegno all’occupazione, l’integrazione lavorativa e l’inclusione sociale attiva. Il concorso regionale alle spese di funzionamento dell’Agenzia è stabilito in 2,5 mln di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023.
Nel bilancio previsionale 2021 sono state appostate entrate da altri soggetti e, in particolare, dal Comune di Picerno per 246.620,26 euro (Piano intercomunale dei servizi sociali e socio-.sanitari Progetto Pon inclusione Sia/Rei Addendum tecnico n.3), dal Comune di Pietragalla per 171.000,00 euro (Addendum n.1 al protocollo di intesa stipulato in data 13.8.2020 tra l’ambito socio-tereritoriale n.1 Alto Basento e Arlab) e dal Progetto Youth-share quale progetto comunitario affidato ad Arlab dalla ex Comunità Montana Alto Basento per 100.582,41 euro.
La spesa principale è costituita dalla remunerazione del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato proveniente dai ruoli ex Apof-Il ed ex Ageforma. L’Arlab ha in carico 21 strutture periferiche destinate sia alle tradizionali attività di formazione che alle attività dei centri per l ‘impiego della Basilicata. I costi per tali sedi sono riferibili essenzialmente alla fornitura dei servizi generali (vigilanza, pulizie, assistenza tecnica, noli di attrezzature, ecc.) a cui si sono aggiunti i costi per gli interventi di sanificazione degli ambienti e di incremento delle dotazioni di protezione individuale in conseguenza dell’emergenza sanitaria Covid-19.
Bilancio consuntivo 2020 dell’Ater di Potenza, sì da Consiglio
Approvato, oggi, a maggioranza (con 11 voti favorevoli di Fi, Lega, FdI, Pl, 4 voti contrari di M5s e Pd e 2 astensioni di Iv), dal Consiglio regionale della Basilicata, il Bilancio consuntivo 2020 dell’Ater di Potenza.
Il fondo cassa dell’Ater di Potenza, al 31 dicembre 2020, risulta pari a 3.749.889,37 euro. Il risultato di amministrazione dell’esercizio 2020 presenta un avanzo di Euro 19.956.364,28. I residui attivi al 31/12/2020 corrispondono a Euro 40.758.822,11 e i residui passivi a Euro 24.552.347,20.
Per quanto attiene l’attività costruttiva – si legge nella relazione illustrativa del documento contabile – sono proseguiti i lavori di costruzione di 64 alloggi di edilizia agevolata e sono in via di ultimazione i lavori di costruzione di 36 alloggi di edilizia residenziale pubblica in località Macchia Giocoli, a Potenza. Definita la progettazione per la costruzione di 12 alloggi in località Valleverde nel comune di Melfi e redatto il progetto di intervento di costruzione di 5 fabbricati per 70 alloggi e 10 locali commerciali a Bucaletto, nel comune di Potenza.
Diritto allo studio studenti Afghani, sì a mozione Sileo
Con il documento si impegna la Giunta regionale e l’Assessore al ramo “ad avviare immediatamente le attività previste nel Decreto Legge 10 settembre 2021, n.121 e a convocare un Consiglio regionale straordinario sul tema delle infrastrutture regionali”
Garantire il diritto allo studio di studentesse e studenti Afghani. E’ questo l’intento di una mozione, prima firmataria la consigliera Sileo (Lega), approvata, oggi, all’unanimità, dal Consiglio regionale della Basilicata.
Con il documento si impegna il Presidente della Giunta regionale “a mettere in campo, con sollecitudine, ogni azione necessaria finalizzata a garantire l’integrazione e il diritto allo studio di studentesse e studenti afghane attraverso l’erogazione di servizi formativi”.
Con la mozione si ricorda che “Il piano d’azione del nostro Governo nazionale include iniziative formative relativamente alle borse di studio e all’accoglienza presso le Università italiane di studentesse e studenti afghani” e si evidenzia che “La Farnesina, in raccordo con le altre amministrazioni, ha intrapreso un’azione di razionalizzazione e coordinamento dei diversi tipi di offerte da Università, Fondazioni e Organizzazioni non governative e privati, per canalizzarle verso progetti concreti per l’accoglienza in Italia di studenti afghani”. “A livello scolastico – si sottolinea con la mozione – il Ministero dell’Istruzione ha già messo allo studio le modalità più opportune per assicurare l’erogazione di servizi formativi a favore dei minori afghani giunti in Italia, molti dei quali non conoscono la nostra lingua”.
Chiusura Titagarh, Aula approva mozione Polese
Il documento impegna la Giunta regionale e l’Assessore al ramo “ad avviare immediatamente le attività previste nel Decreto Legge 10 settembre 2021, n.121 e a convocare un Consiglio regionale straordinario sul tema delle infrastrutture regionali”
Il Consiglio regionale ha approvato, all’unanimità, una mozione, primo firmatario il consigliere Polese (Iv) e sottoscritto anche dai consiglieri Braia (Iv), Quarto e Coviello(FdI), Perrino e Carlucci (M5s), sulla chiusura dell’azienda Titagarh (ex Metalmeccanica Lucana ed ex Firema).
Con il documento si impegna il Presidente e la Giunta regionale “mettere in atto ogni interlocuzione possibile a livello nazionale, con i vertici aziendali per evitare la paventata chiusura e totale delocalizzazione delle attività produttive della Titagarh di Tito Scalo a Caserta”. Chiesto, altresì, l’impegno ad “avviare un tavolo di concertazione con Confindustria, aziende lucane ed Apibas per verificare un eventuale riallocazione delle maestranze e delle risorse lavorative interessate, ove il malaugurato proposito dell’azienda dovesse essere confermato e ad impostare, nell’ambito degli strumenti di nuova programmazione regionale, la realizzazione di un piano industriale/infrastrutturale sul sistema ferroviario”. Con la mozione si impegna la Giunta regionale “a fare ogni sforzo utile per reperire, all’interno del plafond finanziario del fondo complementare ai sensi del D.L. 59/2021 – Scheda Progetto Rafforzamento, delle linee ferroviarie regionali che prevede, tra gli altri, due interventi per il potenziamento e il rinnovo del parco rotabile regionale, le risorse necessarie al mantenimento della produzione ferroviaria in Basilicata”.
Contributi emigrati lucani America Latina, sì dall’Aula a Dgr
Stabiliti i criteri e le modalità di concessione dei contributi. La somma stanziata per il corrente esercizio finanziario è pari a 50 mila euro
Il Consiglio regionale ha approvato, oggi, a maggioranza (con 14 voti favorevoli di Fi, Lega, FdI, Iv, Pd e Pl e 3 astensione di M5s), l’atto amministrativo che stabilisce i criteri e le modalità di concessione dei contributi per gli “Interventi di solidarietà in favore degli emigrati lucani nei Paesi dell’America Latina”.
La somma stanziata per il corrente esercizio finanziario è di 50 mila euro. I contributi saranno concessi a favore delle Federazioni delle Associazioni degli emigrati lucani e/o Associazioni (in assenza delle Federazioni) operanti in America Latina fino alla concorrenza massima di 25 mila euro per ciascun progetto. La Federazione e/o Associazione beneficiaria del contributo, realizzato il progetto, dovrà produrre dettagliato rendiconto relativamente alle risorse finanziarie erogate dalla Regione Basilicata.
Stabilita la priorità al completamento dei progetti già avviati e finanziati alle Federazioni e/o Associazioni degli Emigrati Lucani operanti in America Latina con il contributo riveniente dalla L.R. n. 43/98 (“Interventi di solidarietà in favore degli emigrati lucani nei Paesi dell’America Latina”). Gli interventi ammessi a finanziamento riguardano la fornitura di opere, beni o servizi, anche di carattere sanitario e per la formazione. Previsti sussidi in danaro per interventi di carattere sanitario e scolastico.