Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità una mozione presentata dal consigliere Giannino Romaniello (Gm) che impegna il presidente e la Giunta regionale a mettere in atto tutte le azioni necessarie a realizzare quanto previsto da una norma della legge di stabilità regionale 2015, riguardante la sperimentazione di modelli innovativi di autoimpiego, finalizzati al benessere individuale e sociale, al fine di consentire ai soggetti non profit del terzo settore la realizzazione di quanto previsto dalla norma.
Nel dibattito che ha preceduto il voto sono intervenuti, oltre a Romaniello, i consiglieri Mollica e Giuzio e l’assessore alle Politiche di sviluppo Cifarelli.
Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimitàuna mozione proposta dai consiglieri del Movimento cinque stelle Giovanni Perrino e Gianni Leggieri, che impegna il presidente e la Giunta regionale “a riferire al più presto in Consiglio regionale rispetto alla mancata attuazione delladelibera del Consiglio regionale n. 154 del 9 dicembre 2014”, che prevedeva l’impegno del governo regionale per favorire l’effettiva cessione dell’area ex Cip Zoo al Comune di Potenza per la realizzazionedel “Parco della città”. Con il documento si chiede inoltre alla Giunta di incontrare il Comitato promotore dell’iniziativa per garantire la realizzazione del progetto.
L’area ex Cip Zoo (ex Azienda Suinicola Lucana) si estende per circa 85 mila metri quadri, comprende vecchie strutture (capannoni, ex porcilaie) con coperture in cemento-amianto in totale degradoed è stato in passato oggetto di sequestro da parte dell’autorità giudiziaria a seguito della certificazione, da parte dell’Asp, della presenza di fibre d’amianto.Il 9 dicembre 2014 il Consiglio regionale ha approvato una mozione, proposta dai consiglieri Romaniello e Pace, con la quale si impegnava la Giunta a favorire l’effettiva cessione dell’area al Comune di Potenza “con vincolo di realizzazione del Parco e ogni altra possibile iniziativa volta al raggiungimento di tale obiettivo”.
Nel dibattito che ha preceduto il voto sono intervenuti i consiglieri Perrino, Romaniello, Lacorazza, Napoli, Pace, Galante, Mollica e l’assessore alle Politiche di sviluppo Cifarelli.