Consiglio regionale della Basilicata, seduta sciolta per mancanza numero legale. L’ira del Consigliere regionale Perrino (M5s).
La decisione comunicata dal presidente dell’Assemblea, Carmine Cicala, dopo la votazione sull’anticipazione della discussione del punto 62 all’ordine del giorno riguardante una mozione del Movimento 5 stelle.
La seduta odierna del Consiglio regionale della Basilicata è stata sciolta per mancanza del numero legale. Lo ha comunicato il Presidente dell’Assemblea, Carmine Cicala, dopo la votazione relativa all’anticipazione del punto 62 all’ordine del giorno richiesta dal consigliere Perrino e riguardante la mozione del Movimento 5 stelle “Promozione delle comunità energetiche e di autoconsumo collettivo”. Erano presenti al momento del voto 10 consiglieri: Acito, Cariello, Carlucci, Cicala, Cifarelli, Leggieri, Perrino, Pittella, Polese e Trerotola.
Di seguito la dichiarazione del Consigliere regionale Perrino al termine della seduta del consiglio regionale odierno e il link della mozione che non è stata discussa.
Maggioranza consiliare in Regione Basilicata sempre più imbarazzante. Ennesima mancanza del numero legale programmata sul voto per l’anticipo di una mozione a firma del M5S sulla promozione delle comunità energetiche. Uno spettacolo – l’ennesimo – penoso.Questa la mozione che avremmo voluto presentare e mettere ai voti”
Di seguito la dichiarazione del Consigliere Perrino al termine della seduta del consiglio regionale odierno.
M5s Mozione Comunità energetiche
Artroscan ospedale Lauria, approvata mozione Zullino
Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità una mozione proposta dal consigliere Massimo Zullino (Lega) in materia di sanità.
Con il documento il Consiglio regionale impegna il Presidente e la Giunta regionale “a dare indirizzo agli Uffici regionali preposti, nella particolarità di specie al dipartimento Politiche della Persona – Ufficio Risorse Finanziarie -, affinché completi l’iter procedurale con la presa d’atto della delibera del Direttore dell’Asp n. 2020/00521del 25.09.2020, affinché venga sdoganato e trovi concretezza il suo oggetto, ovvero la costruzione di una nuova sala radiologica nel Presidio Ospedaliero di Lauria atta ad ospitare la RM a basso campo settoriale (Artroscan), peraltro già ammessa a finanziamento dalla Regione Basilicata con D.G.R. 55 del 24 gennaio 2019 per un importo pari ad € 256.000,00”. Con la mozione si dà “mandato al dipartimento Politiche della Persona di predisporre un documento programmatico regionale annuale e triennale – da sottoporre al Consiglio regionale – per i grandi investimenti tecnologici nelle Aziende Sanitarie Pubbliche”.
Sono intervenuti nel dibattito oltre al proponente Zullino (Lega), i consiglieri Pittella (Pd), Sileo (Lega).
Il consigliere Massimo Zullino, prima di illustrare la mozione, ha rivolto un messaggio di ringraziamento ai colleghi consiglieri e ai tanti cittadini lucani per la vicinanza dimostrata in un momento molto difficile e delicato, quello che lo ha visto lottare contro il virus Covid-19. “Le tante attestazioni di solidarietà – ha sottolineato – mi hanno profondamente commosso, sono serviti a darmi energia positiva e sostegno psicologico. Sono qui, felice, pronto a riprendere la mia attività con rinnovato entusiasmo ed impegno”.