Consiglio regionale Bellettieri (Forza Italia): “Gravi affermazioni candidato sindaco di Matera del M5s Bennardi sulla promessa di rimuovere la targa ad Emilio Colombo nei Sassi di Matera se sarà eletto sindaco”. Di seguito la nota integrale.
“ Le elezioni comunali sono ormai prossime in diversi comuni lucani, tra cui sicuramente il più importante è Matera. Capitale della cultura, ma non solo. Culla di storia, di racconti sviluppati in una cornice meravigliosa, tra Sassi e Gravina, la cui bellezza se la contendono i più grandi registi per farne sfondo alle proprie opere cinematografiche. Matera è dei lucani, ed è con questa premessa che trovo gravissime le affermazioni del prossimo candidato sindaco Domenico Bennardi, in quota 5 stelle, che promette di far rimuovere la targa di Emilio Colombo dal Belvedere della sua città. Targa che ci onora come potentini, una targa meritata, spiegata, compresa da chi conosce bene i meriti e il lustro del nostro storico e statista lucano.
Un’affermazione, quella di Bennardi, che ha scosso la mia coscienza, di cittadino lucano, di consigliere regionale, impegnato quotidianamente per ogni singola porzione di territorio della nostra Regione. Offendere la memoria di Emilio Colombo, politico e storico che non ha bisogno di difese d’ufficio, è offendere la città di Potenza, l’intera Basilicata e soprattutto ridurre il confronto politico ad una misera e avvilente guerra campanilista tra capoluoghi di provincia. Nel 2020 avremmo tutti noi la speranza e il legittimo desiderio di ascoltare confronti sui programmi, sui temi, sulla visione di sviluppo di una città che è sempre più al centro dell’Europa sia per il turismo che per l’innovazione, su cui sappiamo che si sta lavorando da tempo.
Ecco vorrei dire al candidato sindaco Bennardi, di provare a guardare Emilio Colombo come esempio da emulare, anche se difficilmente qualcuno di noi riuscirà a lasciare lo stesso segno e a scrivere le stesse pagine di storia, ma soprattutto lo invito a non alimentare odi atavici e guerriglie, che sono passate di moda finanche nei campi di pallone.
Mi auguro per Matera e per i materani una bella, viva e stimolante campagna elettorale, alla quale come consigliere regionale guarderò con attenzione e apprensione, cosciente che solo la forza e l’unione del territorio lucano può portare alla crescita alla quale lavoriamo alacremente ogni giorno.”