Dopo la comunicazione del Presidente del Consiglio regionale sull’emergenza idrica, l’elezione di due Consiglieri regionali alla carica di vicepresidente della Crlm e la risoluzione su Stellantis. A seguire l’esame di Ddl, Pdl e Atti amministrativi
Il Consiglio regionale della Basilicata è convocato, in seduta ordinaria, martedì 19 novembre 2024, alle ore 10.30, nell’aula Dinardo, sita al piano terra del Palazzo della Giunta regionale, in via Verrastro n. 4 – Potenza.
Primo punto all’ordine del giorno, la comunicazione del Presidente del Consiglio regionale sull’emergenza idrica in Basilicata. Successivamente l’elezione di due Consiglieri regionali alla carica di Vice Presidente della Commissione regionale dei lucani nel mondo.
L’attività dell’Assemblea regionale proseguirà con la risoluzione del Consiglio regionale in ordine alla situazione dello stabilimento Stellantis di Melfi e indotto. Subito dopo la convalida definitiva dei Consiglieri regionali proclamati eletti.
A seguire, all’attenzione dell’Aula, il disegno di legge n.18/2024: “Rendiconto generale per l’esercizio finanziario 2023 dell’Ente di Gestione del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano. Controllo ai sensi della L.R. 11/2006 e ss.mm.ii.” e la proposta di legge n. 11/2024 “Ulteriori modificazioni alla legge regionale 29 ottobre 2002, n. 38 (Testo unico in materia di indennità di carica, di funzione, di rimborso spese, di missione, di fine mandato e di assegno vitalizio spettanti ai Consiglieri regionali della Regione Basilicata) e alla legge regionale 2 febbraio 1998, n. 8 (Nuova disciplina delle strutture di assistenza agli organi di direzione politica ed ai gruppi consiliari della Regione Basilicata)”.
I lavori continueranno con l’esame di due atti amministrativi: n. 33/2024 – Approvazione della deliberazione dell’Amministratore Unico dell’ATER di Matera n. 54 del 27.09.2024 recante “Variazione finanziaria al bilancio di previsione 2024” e n. 2/2024 – Sessione Comunitaria del Consiglio regionale ex art. 6 della Legge regionale n. 31/2009 – Presa d’atto della Relazione annuale 2024 in materia comunitaria.
Successivamente l’Assemblea regionale prenderà in esame la Proposta di legge n. 1/2024 “Servizio di Cittadinanza Attiva per la Cultura e la Coesione sociale (S.C.A.C.C.O)”, iscritta ai sensi dell’articolo 41, commi 1 e 5 del Regolamento interno del Consiglio regionale.
Seguirà, poi, la discussione sulla realizzazione del nuovo Ospedale Unico per Acuti di Lagonegro e sull’attuale situazione organizzativa della struttura.
L’Assemblea continuerà i lavori con l’analisi di una serie di mozioni e con l’attività ispettiva.
La riunione del Consiglio regionale sarà trasmessa in web streaming (su pc, smartphone e tablet) dai siti internet www.consiglio.basilicata.it e www.regione.basilicata.it e potrà inoltre essere seguita attraverso il profilo X @CRBasilicata.
Nov 15