Il Consiglio regionale della Basilicata è stato convocato, in seduta ordinaria, alle ore 15 di martedì 9 novembre 2021 nell’aula Dinardo, al piano terra del palazzo della Giunta in via Verrastro.
All’ordine del giorno alcune proposte di legge: ‘Disposizioni in materia sanitaria’, ‘Testo unificato su norme per il riconoscimento e il sostegno del caregiver familiare’, ‘Modifica alla legge regionale 40/2021 (Norme in materia di tutela delle persone affette da disturbi dello spettro autistico)’, ‘Disposizioni in vari settori d’intervento’, ‘Istituzione del servizio di psicologia scolastica’.
All’esame del Consiglio anche disegni di legge a partire dal ‘Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2021-2023dell’Ente di gestione del Parco archeologico storico naturale delle chiese rupestri del Materano’, ‘Norme di disciplina, tutela e valorizzazione della pastorizia e della transumanza, presidi del territorio lucano’, ‘Rendiconto generale per l’esercizio finanziario 2020 dell’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata – APT’, ‘Sesta variazione al bilancio di previsione 2021/2023’ e contestuale approvazione del disegno di legge di ratifica delle variazioni in deroga all’art. 51del D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., ai sensi dell’art. 109, co. 2-bis, del D.L. n. 18/2020,convertito con modificazioni dalla L. n. 27/2020 e ss.mm.ii.”- D.G.R. n. 772 del 6 ottobre
2021.
In discussione anche l’atto amministrativo ‘Adozione Piano annuale degli interventi- annualità 2021
Dell’Agenzia Regionale Lavoro Basilicata ( ARLAB)’, eventuali atti nel frattempo licenziati dalle Commissioni e il ‘Rinnovo Ufficio di Presidenza’, ai sensi dell’art. 27, comma 5, dello Statuto regionale.
Seguirà l’esame di mozioni, dell’attività ispettiva e dell’Avviso pubblico- Decreto del Presidente del Consiglio regionale n. 53 del 25 maggio 2021 “Elezione del Garante regionale dei diritti della persona”.
Al termine il dibattito conseguente alla comunicazione del Presidente della Giunta regionale sull’esito delle trattative con le compagnie petrolifere.
I lavori saranno tradotti nella lingua dei segni italiana. Sarà garantita l’interpretazione simultanea dalla lingua parlata alla Lis per tutta la durata della seduta.
La riunione del Consiglio regionale sarà trasmessa in web streaming (su pc, smartphone e tablet) dai siti internet www.consiglio.basilicata.it e www.basilicatanet.it e potrà inoltre essere seguita attraverso il profilo Twitter @CRBasilicata.