Consiglio Regionale approva cinque ordini del giorno collegati alla Legge di stabilità. Di seguito i particolari.
Programma Senisese, approvato odg di Lacorazza
Con il documento chiesto l’impegno del Presidente a “reperire le risorse necessarie per l’anno 2018 da destinare ai comuni macrofornitori di acqua e per un parziale rifinanziamento del programma speciale Senisese.
Approvato all’unanimità dal Consiglio regionale l’ordine del giorno a firma del consigliere Lacorazza (Pd) con il quale si impegna il Presidente della Giunta regionale a “reperire le risorse necessarie per l’anno 2018 da destinare ai comuni macrofornitori di acqua e per un parziale rifinanziamento del programma speciale Senisese; a valutare, a decorrere dall’anno 2019, di destinare una parte degli introiti derivanti dall’applicazione della tariffa per l’acqua all’ingrosso, in attuazione degli accordi del 5/08/1999 (ex art. 17 L. 36/94), del 27/05/2004 e del 30/06/2016, per il finanziamento del programma straordinario di promozione dello sviluppo sostenibile nell’area del Senisese e del ‘contributo di compensazione ambientale ai comuni macrofornitori di risorse idriche (art. 39 L.R. 26/2014)’”.
Con il documento si evidenzia che “il programma speciale Senisese, ad oggi, necessita di una definitiva valutazione di impatto, nonché di ulteriori risorse da investire in progetti da coordinare con la programmazione speciale aree interne, leader ed attività del parco del Pollino; che in data 30/06/2016 è stato sottoscritto tra i presidenti della Regione Basilicata, Regione Puglia e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Claudio De Vincenti, il nuovo accordo di programma relativo alla gestione condivisa delle risorse idriche e valido fino a tutto il 2030; che secondo i suddetti accordi la Regione Basilicata vanta nei confronti della Regione Puglia crediti pari a 70 M euro in termini di oneri di ristoro ambientale”.
Anagrafe patrimonio scolastico, approvato odg Mollica
Con il documento si impegna la Giunta regionale “a stanziare dei fondi da destinare all’Università per l’attività di aggiornamento del lavoro già in possesso della Regione” per l’aggiornamento dell’anagrafe scolastica del patrimonio edilizio.
Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno collegato alla legge di bilancio 2018/2020, proposto dal consigliere dell’Udc Francesco Mollica, che impegna la Giunta regionale “a stanziare alla prima manovra di bilancio dei fondi da destinare all’Università affinché coordini l’attività di aggiornamento del lavoro già in possesso della Regione” per l’aggiornamento dell’anagrafe scolastica del patrimonio edilizio, “in modo da consentire di avere tutti i dati necessari ed indispensabili per l’accesso ai vari finanziamenti e stanziamenti che verranno predisposti per tale settore”.
Procedura partecipativa Pa, approvato odg Perrino
“Predisporre entro sessanta giorni dall’approvazione del presente ordine del giorno, il disciplinare con il quale deve essere stabilita la procedura partecipativa sulla destinazione dei risparmi derivanti dalla riduzione delle indennità di funzione”
Approvato a maggioranza (con 14 voti favorevoli di Pd, Psi, Ri, Udc, Pdl-Fi, M5s, Lb-Fdi, Romaniello del Gm e Pp e 1 astensione di Pace del Gm) un ordine del giorno proposto dal consigliere regionale Giovanni Perrino (M5s) con il quale si impegna “il Presidente del Consiglio regionale e l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale a predisporre, garantendo la massima trasparenza e partecipazione dei cittadini lucani, entro sessanta giorni dall’approvazione del presente ordine del giorno, il disciplinare con il quale deve essere stabilita la procedura partecipativa. Con tale strumento la cittadinanza è chiamata a proporre la destinazione dei risparmi derivanti dalla riduzione delle indennità di funzione, integrati dalle eventuali rinunce volontarie effettuate dai consiglieri e che confluiscono in un apposito fondo”.
Con il documento si evidenzia che l’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale della Basilicata ad oggi “non ha ancora predisposto il disciplinare con il quale deve essere stabilita la procedura partecipativa”.
Trasparenza e diffusione informazioni Pa, approvato odg Perrino
“Pubblicare sul sito istituzionale le informazioni sulle entrate derivanti dalla riduzione temporanea dell’assegno vitalizio e dell’indennità di carica e di funzione e delle spese per l’esercizio del mandato spettante ai consiglieri regionali”.
Approvato all’unanimità un ordine del giorno proposto dal consigliere regionale Giovanni Perrino (M5s) con il quale si impegna “il Presidente del Consiglio regionale e l’Ufficio di Presidenza, entro trenta giorni dall’approvazione del Rendiconto della gestione del bilancio del Consiglio regionale, a pubblicare sul proprio sito istituzionale le informazioni e i dati relativi alle entrate derivanti dalla riduzione temporanea dell’assegno vitalizio e dell’indennità di carica e di funzione e delle spese per l’esercizio del mandato spettante ai consiglieri regionali ai sensi della legge regionale n.37/2017 come modificata dalla legge regionale n.4/2018”.
Con il documento si chiede, altresì, “la pubblicazione del dettaglio delle destinazioni delle riduzioni e delle spese finanziate dalle stesse”.
Medicina dello sport, Consiglio regionale approva odg Lacorazza.
“Porre in essere ogni utile iniziativa affinché le prestazioni di Medicina dello sport di tipo non agonistico e agonistico e le certificazioni per prestazioni non agonistiche siano erogate in regime di esenzione a prescindere dall’Isee posseduto”. E’ l’impegno chiesto al presidente della Giunta regionale con un ordine del giorno proposto da Piero Lacorazza (Pd) e approvato all’unanimità dall’Aula.
Con il documento si evidenzia che “sono molteplici le società che ignorano o sottovalutano l’obbligo previsto dalla normativa in vigore” e si richiama la L.R. 34/2015, art.12 “Lea aggiuntivi”, con la quale è stato introdotto il pagamento per le prestazioni agonistiche e non agonistiche per i possessori di Isee superiore a 20.000 euro, confermando la gratuità per tutti gli altri, compresi atleti minorenni, disabili e affetti da malattie rare.
Con l’ordine del giorno si rileva, altresì, che “la visita medica di idoneità sportiva rappresenta, ad oggi, un significativo screening sanitario nei confronti della popolazione giovanile e non e che il pagamento delle prestazioni agonistiche, a cui devono attenersi tutti gli atleti, la maggior parte partecipanti a campionati, si aggira attorno ai 70 euro mentre è emerso, da una recente statistica, che l’indice di evasione di quest’obbligo si attesta intorno al 45%”.
Impiantistica sportiva, sì a odg Lacorazza
Con il documento chiesto l’impegno del presidente Pittella ad attivare un tavolo con Coni, Figc e Anci per predisporre un programma condiviso che individui le priorità
Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno a firma del consigliere Piero Lacorazza (Pd) con il quale si impegna il presidente della Giunta regionale “ad attivare un tavolo con Coni, Figc e Anci al fine di approfondire il complesso delle esigenze relative a completamenti, adeguamenti e messa in sicurezza dell’impiantistica sportiva regionale secondo un programma condiviso, dando priorità a strutture comprensoriali e a completamenti”.
Con il documento si fa riferimento a quanto emerso dalla relazione del presidente della Regione Pittella, circa “la volontà di istituire un plafond, da costituirsi con parte di avanzo di amministrazione, indebitamento regionale e fondi Fsc, necessario a soddisfare le numerose esigenze di adeguamento/completamento dell’impiantistica sportiva della regione e all’orientamento di destinare parte di queste risorse, che non dovrebbero superare i 2 milioni di euro, per l’adeguamento dello stadio Viviani di Potenza in vista della partecipazione del Potenza Calcio al prossimo campionato di serie C; alle attività sportive di carattere nazionale e internazionale e, tra queste, il torneo delle Regioni a cura della Figc di Basilicata, che saranno organizzate anche nell’ambito delle attività che ruoteranno attorno all’evento di Matera capitale della Cultura 2019”.
Alla luce di tutto ciò evidenziata la necessità di “cogliere questa opportunità per fare un punto sullo stato dell’impiantistica sportiva regionale, al fine di intervenire secondo un ordine di priorità, coinvolgendo i protagonisti del settore quali Coni, Figc e Anci”.
Assistenza specialistica ambulatoriale, sì a odg Mollica
Con il documento viene richiesto l’impegno del presidente della Regione a stipulare i nuovi contratti con le nuove strutture autorizzate, implementando il programma nella prima variazione di bilancio
Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza (con 16 voti favorevoli di Pd, Psi, Ri, Udc, Pdl-Fi, Gm, Lb-Fdi e Pp e 1 astensione del M5s) un ordine del giorno a firma di Mollica (Udc) sull’assistenza specialistica ambulatoriale.
Con il documento si impegna il Presidente della Regione e la Giunta regionale a “procedere alla stipula dei nuovi contratti con le nuove strutture autorizzate, implementando il programma nella prima variazione di bilancio”.
Il documento prende spunto da una delibera della Giunta regionale che ha determinato per l’anno 2018 i tetti di spesa per l’assistenza specialistica ambulatoriale, specificando che “con successivo provvedimento regionale, nell’ambito delle risorse aggiuntive da mettere a disposizione a valere sui fondi del bilancio”, avrebbe definito i valori economici per le strutture sanitarie al fine della stipula dei nuovi contratti.
Con lo stesso documento si precisa, inoltre, che si è in attesa dei nuovi fabbisogni territoriali e le strutture sono state autorizzate e accreditate e sono in attesa di contratto.
Attrattività Unibas, approvato ordine del giorno Napoli
Il documento impegna la Giunta “a promuove la mobilità degli studenti sostenendo la stipula di accordi di programma tra l’Unibas ed altri atenei, che consentano agli studenti il conseguimento di una laurea a doppio titolo di studio”
“Al fine di valorizzare il capitale umano e sociale lucano, nonché la competitività dei sistemi produttivi locali e l’attrattività dell’ateneo lucano”, il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno collegato alla manovra finanziaria 2018/2020, proposto dal consigliere Michele Napoli, che impegna il governo regionale “a promuove la mobilità degli studenti sostenendo la stipula di accordi di programma tra l’Università degli studi della Basilicata ed altri atenei italiani e stranieri, che consentano agli studenti il conseguimento di una laurea a doppio titolo di studio”.
“Il conseguimento di una laurea a doppio titolo – si legge nel documento – presuppone un accordo di programma congiunto a curriculum integrato, organizzato da due o più istituzioni italiane o estere e prevede un percorso formativo progettato con gli altri atenei con conseguente mobilità, in entrata e in uscita, di studenti e docenti. Indubbi saranno i vantaggi che conseguiranno, in termini di attrattività, per l’ateneo lucano, alle prese con un endemico e progressivo calo delle immatricolazioni. Attraverso tale virtuoso percorso formativo gli studenti, infatti, potranno confrontarsi con le metodologie e le strategie didattiche messe in essere dagli altri atenei in contesti che puntano sempre più verso l’internazionalizzazione degli studi per sostenere, nell’era della globalizzazione, la competitività in ingresso dei mercati del lavoro”.
Sedi tribunali soppressi, si a ordine del giorno Pace
Con il documento, sottoscritto anche da Rosa, Galante, Soranno e Bochicchio, si impegna il presidente della Regione a dichiarare la disponibilità dell’istituzione regionale ad accollarsi le spese di utenza del tribunale di Melfi
Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno collegato alla legge di stabilità regionale 2018 che impegna il presidente della regione “ad attivare una comunicazione ufficiale indirizzata al Ministero della Giustizia, finalizzata a dichiarare la disponibilità della Regione Basilicata di caricarsi delle spese di utenza del tribunale di Melfi qualora lo stesso Ministero affronti in termini di modifica la disposizione di cui alla legge n. 155/2012, creando le condizioni per una rivalutazione dell’apertura del tribunale di Melfi e della sede distaccata del tribunale di Matera ricadente a Pisticci”.
Il documento, proposto dal consigliere Aurelio Pace (Gm), è stato sottoscritto anche dai consiglieri Gianni Rosa (Lb-Fdi), Paolo Galante (Ri), Giuseppe Soranno (Pp) e Antonio Bochicchio (Psi).