Tra gli atti all’ordine del giorno la designazione di due consiglieri regionali nel Consiglio di indirizzo della Fondazione Materia 2019 e la nomina di un consigliere nel Comitato Politiche del Lavoro. All’attenzione dell’Aula diverse proposte di legge.
Il Consiglio regionale della Basilicata è convocato, in seduta ordinaria, alle ore 15:00 di martedì 31 maggio 2022, nell’aula Dinardo, sita al piano terra del Palazzo della Giunta regionale, in via Verrastro n. 4.
All’ordine del giorno la designazione di due consiglieri regionali nel Consiglio di indirizzo Fondazione Matera 2019, la nomina di un consigliere regionale nel Comitato di coordinamento istituzionale Politiche del lavoro e la presa d’atto dei sorteggi e la nomina del Collegio dei Revisori dei Conti della Regione Basilicata.
Successivamente, all’attenzione dell’Aula, tre proposte di legge iscritte ai sensi dell’art. 38 del Regolamento interno del Consiglio regionale su richiesta di ciascun proponente: la n.103/2021 “Disposizioni in vari settori d’intervento” (consigliere Zullino); la n.105/2021 “Interventi regionali di promozione e sostegno dell’istituzione dei gruppi di autoconsumo collettivo da fonti rinnovabili e delle comunità energetiche rinnovabili”ela pdl n.136/2021 “Palestre della salute”(consigliere Sileo); la n.18/2019 “Istituzione del servizio di psicologia scolastica (consiglieri Polese e Cifarelli).
Seguiranno, poi, gli esami del testo unificato del ddl n.60/2021 in materia di usi civici; della pdln. 111/2021 “Istituzione dell’Albo regionale dei Comuni aderenti al baratto amministrativo”; della pdln.114/2021 “Disposizioni di modifica della legge regionale n.49/2015 (Disposizioni per il riordino delle funzioni provinciali in attuazione della L. n.56/2014); della pdln. 116/2011 “Istituzione del Registro regionale dei Comuni con prodotti a denominazione comunale; della pdln. 117/2021 “Modifiche alla legge regionale n. 40/1998 (Norme per la promozione e tutela delle Comunità arbereshe in Basilicata).
L’Assemblea procederà, in seguito, all’esame di eventuali atti nel frattempo licenziati dalle Commissioni consiliari permanenti ealla discussione di diverse mozioni. Si passerà, poi, all’attività ispettiva.
In chiusura dei lavori programmati l’elezione del Garante regionale dei diritti della persona (Avviso pubblico- Decreto del Presidente del Consiglio regionale n. 53 del 25 maggio 2021)e il dibattito conseguente alla comunicazione del Presidente della Giunta regionale sull’esito delle trattative con le compagnie petrolifere.
I lavori saranno tradotti nella lingua dei segni italiana. Sarà garantita l’interpretazione simultanea dalla lingua parlata alla Lis per tutta la durata della seduta.
La riunione del Consiglio regionale sarà trasmessa in web streaming (su pc, smartphone e tablet) dai siti internet www.consiglio.basilicata.it e www.regione.basilicata.it e potrà inoltre essere seguita attraverso il profilo Twitter @CRBasilicata.