Martedì 13 maggio 2014 alle ore 10,30 si riunisce il Consiglio regionale della Basilicata.
All’ordine del giorno una proposta di conflitto di attribuzione sulle attività di controllo della Corte dei Conti e la proposta di quattro referendum abrogativi delle norme sulla riorganizzazione degli uffici giudiziari
Dopo l’attività ispettiva, il Consiglio discuterà una mozione proposta nella precedente seduta dal capogruppo del Pd Roberto Cifarelli contro l’accorpamento delle sedi regionali della Rai.
L’Assemblea dovrà quindi esprimere il proprio parere su una delibera della Giunta regionale che ha come oggetto il “Ricorso alla Corte costituzionale per conflitto di attribuzione su controllo della Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo per la Basilicata sui rendiconti dei Gruppi consiliari per l’esercizio 2013”. La delibera della Giunta era stata sollecitata con una mozione approvata a maggioranza nella precedente riunione dell’Assemblea.
All’attenzione del Consiglio, inoltre, quattro proposte (di iniziativa del capogruppo dell’Udc Francesco Mollica) di referendum abrogativo delle disposizioni contenute nel decreto legislativo n. 155 del 7/9/2012 sulla riorganizzazione degli Uffici giudiziari, come modificato dall’art. 1 del Decreto legislativo 19 febbraio 2014, n. 14. Una analoga iniziativa, decisa dal Consiglio regionale sul finire della precedente legislatura in accordo con altre Regioni, era stata dichiarata non ammissibile dalla Corte di Cassazione.
In conclusione dei lavori gli eventuali atti nel frattempo licenziati dalle Commissioni consiliari permanenti. La riunione del Consiglio regionale sarà trasmessa in web streaming (su pc, smartphone e tablet) dai siti internet www.consiglio.basilicata.it e www.basilicatanet.it.
/